Analisi del filmato della sfera di luce su San Vittore del Lazio (FR).

La notte del 12 aprile 2012 rimarrà certamente impressa nella mente di diversi abitanti di San Vittore del Lazio e delle località adiacenti. Infatti una luce misteriosa è stata vista nel cielo sopra il paese ed il monte Sambucaro. Un testimone dopo averla avvistata dal terrazzo della propria abitazione è riuscito a filmarla con il proprio apparecchio fotografico.
Potete vedere l’incredibile filmato, in esclusiva per “Il Punto sul Mistero”, su questa pagina.

Dopo aver ricevuto il filmato dal testimone oculare, che al momento ha chiesto di rimanere anonimo, sebbene noi siamo in possesso delle sue generalità, noi del Mistery Team l’abbiamo sottoposto a tutte le verifiche possibili.

Il filmato non sembra essere stato manipolato e con certezza si può affermare che è autentico. L’oggetto luminoso che viene ripreso è simile ad altri oggetti che appaiono sempre con maggior frequenza in tutto il mondo. E’ molto interessante la parte finale del video in cui l’oggetto sembra aumentare di luminosità per poi scomparire. A tal proposito è interessante fare un riferimento ad un articolo apparso sulla rivista X-Times nel numero di Aprile che tratta di una serie di avvistamenti su di una cittadina americana (Stephenville). Nel racconto uno dei testimoni parla di “luci nel cielo che poi esplosero in una fiamma molto insolita, come un rettangolo per due o tre secondi, dopodiché semplicemente scomparvero”; queste sono le testuali parole usate dal testimone. Proprio come nel video dell’abitante di San Vittore del Lazio. Dove, in effetti, la luce sembra aumentare la propria intensità come in un flash o “fiammata”, per poi scomparire.

Da quanto si evince dal filmato non è stato possibile individuare un eventuale profilo dell’oggetto; quindi rimane il dubbio se ci si trova di fronte ad un oggetto solido o ad una forma di energia. Parimenti non è stato possibile capire le reali dimensioni dell’oggetto. Non essendoci riferimenti di paragone all’interno del video stesso. Allo stato attuale delle ricerche ci sentiamo di escludere che si possa essere trattato di un velivolo convenzionale (aeroplano, elicottero o satellite) e men che meno un pianeta o altro corpo celeste noto. Anche e sopratutto per il comportamento dell’oggetto stesso evinto sia dal video che dalla testimonianza del cittadino di San Vittore del Lazio.

Rimane il dubbio che l’oggetto possa essere riconducibile a tipologie di fenomeni atmosferici naturali come i fulmini globulari.

Alessandro Middei*
*coordinatore del Mistery Team

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *