L’Aquila: 19 e 20 settembre 2015, grazie alla Guardia di Finanza visita gratuita al Mammuth “Pietro” al Bastione Est del Forte Spagnolo.

Mostra mammuth L'Aquila

 Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, apertura straordinaria del Bastione Est del Forte Spagnolo e visita al Mammuth “Pietro”.

 

A distanza di quasi due anni dall’inizio dei lavori, resi possibili dalla generosità delle Fiamme Gialle del Paese che, all’indomani del sisma aquilano, non esitarono, in massa, ad elargire in favore della popolazione duramente colpita, il corrispondente di una propria giornata lavorativa, il proboscidato Pietro – questo l’affettuoso nome dato dai bambini dell’Aquila al loro mammuthus meridionalis vestinus – torna a farsi ammirare dopo le attente e delicate cure cui è stato sottoposto.

Infatti, il 19 e 20 settembre prossimo, in concomitanza, non a caso, delle “Giornate Europee del Patrimonio”, sarà possibile contemplare per la prima volta l’esemplare completamente restaurato, grazie all’apertura straordinaria del Bastione Est del Forte Spagnolo che da sempre lo ospita.

Apertura che diverrà “ordinaria” tra qualche mese, allorquando verranno definitivamente conclusi anche i lavori di riallestimento della sala multimediale che farà da avvincente cornice della famosa mascotte paleontologica abruzzese.

I due giorni saranno preceduti da una conferenza stampa aperta al pubblico, che si terrà venerdì 18 settembre, alle ore 10.00 presso l’Auditorium “Renzo Piano” di L’Aquila, presieduta dal “Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”, ed alla quale prenderà parte anche una rappresentanza del Comando Regionale Abruzzo, nel corso della quale verranno ripercorse ed illustrate le diverse tappe del laborioso intervento di restauro.

Fonte www.GdiF.it

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *