Le Profezie Maya e la scomparsa delle Api…di Roberto Volterri

Come riconoscere le api - Focus.itImmagine di apertura; “… sì come schiera d’ape, che s’infiora…” (Dante, Paradiso, XXXI, v.7)

Le Profezie Maya e la scomparsa delle Api…

di Roberto Volterri

 

…sì come schiera d’ape, che s’infiora
(Dante, Paradiso, XXXI, v. 7)
 

 

“Quando le api scompariranno, all’ Uomo resteranno circa quattro anni di vita…”. Non ci giurerei ma la ben poco rassicurante frase sembra attribuibile ad Albert Einstein. E del più illustre fisico del XX secolo dovremmo fidarci…

Ma perché questa stranissima correlazione tra una possibile estinzione del nobile ed utile insetto, la scomparsa della vita su questo piccolo pianeta e, forse, le cosiddette ‘Profezie dei Maya’ che collocarono all’anno 2012 un’immane catastrofe naturale – verosimilmente legata all’attività solare – che avrebbe portato all’annientamento del genere umano.

Dobbiamo però partire da molto lontano…

 

dopo l'immagine

2. Immagine sopra; Albert Einstein….“Quando le api scompariranno, all’ Uomo resteranno circa quattro anni di vita…”.

È ben distante da me una visione di carattere ‘millenaristico’, ovvero la pessimistica attesa di un qualsiasi ‘mille e non più mille’ di medievale memoria, poiché essa non trova in chi scrive una ‘razionale’ giustificazione e non soddisfa le esigenze di natura

logica e scientifica che dovrebbero animare ogni ricerca, ogni indagine anche in ambiti ‘di frontiera’ quali quelli su cui da sempre si è articolata l’attività dell’autore di questo articolo, volta più a diffondere costruttivi ‘dubbi’ che, in apparenza, rassicuranti ‘certezze’. Però, qua e là, qualche strano ed inquietante ‘segnale’ sembra emergere da un’attenta osservazione della Natura, delle sue incessanti attività, delle sue meraviglie.

E tra quest’ultime come non considerare l’operosa, instancabile, utilissima attività lavorativa di un insetto che fin dall’alba della civiltà ha accompagnato l’Uomo nella sua vita di tutti i giorni ma anche – aspetto, questo, poco noto – nella sua continua ricerca di un rapporto con il Trascendente: l’ape.

Le varie civiltà che si sono succedute millenni or sono hanno innalzato l’ape a ruolo di insetto sacro e molti dei suoi prodotti sono stati utilizzati in attività cultuali: basti ad esempio il continuo utilizzo della cera come combustibile per l’illuminazione – tanto da dar luogo a precise clausole nei medievali contratti d’affitto feudali e monastici – o l’utilizzo del prezioso miele in periodi in cui lo zucchero passava per una derrata estremamente rara.

Ma una stretta correlazione tra l’ape e il Trascendente potrebbe derivare anche dal fatto che, in antico, si assimilava il miele alla rugiada, anch’essa considerata un dono del ‘cielo’, come scrive Plinio convinto che…

“… il miele cade dall’alto. Ė il sudore del cielo, una specie di saliva degli astri o i succhi dell’aria che si purifica…”.

Più avanti vedremo cosa spingerebbe – negli ultimi tempi – ad osservare molto più da vicino l’attività di questi insetti e una loro inspiegabile morìa che sta facendo preoccupare seriamente etologi, zoologi, naturalisti e naturalmente… apicoltori.

Esaminiamo però, anche se à vol d’oiseau come è stata considerata e studiata fin dalla più remota antichità l’attività delle utilissime api ‘operaie’ e della loro ‘regina’.

Dobbiamo risalire almeno fino al IV secolo a.C. per rintracciare uno dei primi, più che accreditati studiosi della Natura e, in particolare, del prezioso insetto.

Il grande Aristotele studiò infatti in modo sufficientemente scientifico il mondo delle api e ne descrisse la vita, l’evoluzione, l’attività in tre distinte opere: la ‘Storia degli animali’, il ‘Trattato della generazione’ e ‘Le parti degli animali’.

Tutti gli ‘etologi’ ante litteram che si occuparono dell’argomento – da Plinio a Terenzio Varrone, da Columella a Virgilio – non fecero altro che riprendere gli studi di Aristotele e, al massimo, abbellirli.

L’ape – scrive ad esempio Aristotele – è un insetto a sei zampe e a quattro ali formate da membrane senza liquidi e senza tegumento. Le ali, una volta strappate, non ricrescono più…”.

Poi egli manifesta qualche dubbio sull’acutezza visiva di questi insetti e suppone che esse “…hanno le zampe posteriori lunghe per supplire alla vista.” Ovviamente all’epoca la curiosità scientifica era più che ammirevole, ma non esistendo lenti ottiche e tantomeno microscopi – almeno così pare, ma qualche dubbio esiste, come ho avuto modo di esporre in ‘Archeologia dell’Impossibile’ (Eremon Edizioni) – era estremamente difficoltoso uno studio dettagliato dell’anatomia degli organi interni dell’insetto, così che anche l’acuto Aristotele ebbe a sostenere l’inesistenza di un suo sistema nervoso, di un apparato circolatorio e respiratorio!

Forse dovremmo considerare Aristotele più come ‘etologo’ che come ‘biologo’ poiché riesce a distinguere l’importante ruolo svolto dalla ‘regina’ – anzi dal ‘re’, come egli la definisce in un accesso di innegabile maschilismo – da quello attribuito alle ‘operaie’ o dai ‘fuchi’ (i maschi), meravigliandosi inoltre che…

“… ogni alveare senza re muore perché è dai re che nascono gli alveari; senza questa dipendenza, i fatti che fondano l’egemonia dei re non avrebbero ragione d’essere; ed è ancora meno semplice capire come le api tollerino che i re, in quanto procreatori, non facciano altro…”.

Ovviamente con il progredire della scienza e, in particolare, della tecnica, gli studi su tali insetti hanno avuto una rapida evoluzione, almeno a partire dal XIII secolo, da quando Alberto Magno inizia a supporre la presenza di visceri, di un apparato digerente, di precise funzioni fisiologiche nel minuscolo corpo dell’utile insetto. Appare in seguito il testo Ruralia comoda (nel 1306), di Crescenzio, e molto più tardi il De animalibus insectis del naturalista bolognese Ulisse Aldrovandi (1522 – 1605), anche se permangono incredibili inesattezze come quella contenuta nel Trattato curioso delle ‘mosche da miele’ (del 1690) in cui perentoriamente si afferma che “… è certo che esse nascono da un verme. Al suo inizio la covata o embrione sembra un escremento di mosca comune…”.

3. Immagine sopra; Ulisse Aldrovandi, De animalibus insectis, 1618

Risibile opinione che fa il paio con quella sostenuta molto tempo prima dal buon Virgilio convinto “… che le api fanno i loro piccoli con i fiori; cioè che le giovani ‘mosche’ sono formate di quella farina untuosa – immagino intenda il polline. N.d.A. – che le api hanno sulle zampe durante la primavera e l’estate…”.

Insomma bisogna attendere il fondamentale testo Apiarium di Federico Cesi e Francesco Stelluti (pubblicato nel 1625) per poter leggere una descrizione dettagliata, effettuata al microscopio, di tutte le specie di api allora conosciute.

Abbandoniamo ora gli spetti prettamente biologici ed etologici del curioso insetto e, allontanandoci un po’ dall’Immanente, avviciniamoci agli aspetti più legati al Trascendente, al ’divino’ e al ‘magico’.

4. Immagine sopra; L’ape possiede molto sviluppato il concetto di ‘spazio vitale’ e del proprio ‘territorio’ e lo difende strenuamente, come si vede nella foto in cui due api eliminano un’intrusa. Ma nulla possono contro un possibile inquinamento elettromagnetico dovuto a cause terrestri o al Sole.

Le magiche ‘mosche del miele’

Ape, svegliati, lavora per Dio e per me !” ancor oggi in Francia, nella Nièvre, cantano gli apicoltori il giorno prima della Candelora – non a caso il ‘giorno dei ceri’, delle candele – mentre ornano gli alveari con colorati nastri, le bouillauds. Nella Vandea e nell’Aisne ogni apicoltore degno di questo nome fabbrica delle candele particolari, le fa benedire il giorno della Candelora e se le conserva con cura affinché lo possano accompagnare, accese, durante il suo… ultimo viaggio. Nel nord-est della Francia, il giorno del Venerdì Santo, sugli alveari viene posta una piccola croce di cera benedetta per assicurarsi un buon raccolto di miele. Inoltre, a Saint-Martin-le Chatel, nella regione della Bresne (Francia), c’è una chiesetta dedicata ai santi Filippo e Giacomo, da quelle parti ritenuti protettori delle api.

Fino a non molto tempo fa c’era anche una bella vetrata su cui era raffigurato un alveare dorato, ornato ai lati da api d’oro e fiori campestri. Gli apicoltori, il primo Maggio, vi si recavano a… brezonner, ovvero ad imitare il volo e il ronzio delle api, facendo tre giri ‘magici’ intorno all’altare per propiziarsi un abbondante raccolta di miele alla fine dell’estate.

5. Immagine sopra; In questa antica stampa vengono riassunte tutte le credenze sull’origine e sull’allevamento delle api (da Pomet, Storia generale delle droghe, 1694)

Nel villaggio di Beaumont, nella regione della Dombes, c’è una cappella con una statua della Nostra Signora delle Mosche – detto così sembra però qualcosa di più ‘demoniaco’ poiché ci ricorda Baal-zabub, ovvero il Signore delle Mosche… – alle cui braccia gli apicoltori appendono delle piccole sfere di cera prodotta nelle loro arnie, prendendo in cambio un frammento delle candele accese attorno alla statua per propiziarsi un efficiente lavoro da parte dei volenterosi insetti.

Le leggende agiografiche sono a volte ricche di strani eventi in cui le api svolgono un ruolo fondamentale. Ad esempio tale Cesarius von Heisterbach nel suo Dialogus miracolorum narra che nel IX secolo un’apicoltrice che aveva visto deperire inesorabilmente tutti i suoi alveari, pose un’ostia consacrata nell’unica arnia che mostrava qualche segno di vita e, con somma meraviglia, vide che le api avevano costruito con la loro cera una sorta di cappella all’interno dell’alveare, munita addirittura di… un piccolo altare. Ovviamente non crediamo affatto alla ‘leggenda’ ma non è escludibile a priori che i laboriosi insetti abbiano trovato ‘terreno fertile’ – un adatto substrato insomma – nelle sostanze contenute nella sacra particola e da lì abbiano dato origine a nuove strutture poi interpretate in chiave miracolistica.

Qualcosa di simile viene narrato anche dal naturalista Rolland nel suo ottocentesco trattato Faune populaire de la France e il cosiddetto Pellegrinaggio delle Tre Spighe caratteristico della regione dell’Alto Reno trarrebbe origine da simili episodi ‘miracolosi’ più o meno rispondenti a fatti reali ma sicuramente enfatizzati per scopi di carattere religioso. Proseguiamo…

6. Immagine sopra; Un tipico apicoltore del XV secolo in una miniatura tratta dal Traité des simplex médicinaux, del Platearius.

Vostro padre è morto!” gridano a gran voce, in Normandia, i parenti dell’apicoltore defunto, proprio come se esse fossero strettissime ’parenti’ dello scomparso, mentre nella regione della Mayenne ad ogni alveare viene attaccato un piccolo lembo del vestito dell’apicoltore passato a ‘miglior vita’, in modo che le api vengano rassicurate sentendo l’odore del loro padrone e non pensino di andarsene via.

Diversamente, in altre regioni francesi, nell’apiario viene posto un vecchio abito dell’apicoltore – rigorosamente nero! – affinché le api possano partecipare… al funerale.

7-8. Immagini sopra; Due interessanti raffigurazioni su metallo che riassumono la vita delle api e dell’Ape Regina.

Illustrazione del IV libro delle Georgiche di Virgilio dedicato al mondo delle api e dell'apicoltura. Edizione del XVIII secolo. ​9. Immagine sopra; IV libro delle Georgiche di Virgilio dedicato alle api e all’apicoltura in una edizione del XVIII secolo.

Le ‘Mosche del miele’: un simbolo

“Quando vogliono rappresentare un popolo che ubbidisce al proprio Re, essi dipingono un’ape. I soldati coraggiosi si vedevano attribuire dal Faraone un’ape d’oro, simbolo del loro valore e dell’ubbidienza al Re. ”

… sembra sostenesse Orapollo intorno al IV secolo a.C. a proposito degli Egiziani, affascinato dalla presenza, nelle colonie di api, di un ‘re’ – un altro ‘maschilista…– a capo di una laboriosissima e prospera comunità di insetti.

Per rimanere in terra egizia, è stato inoltre ipotizzato che gli antichi popoli abitanti le rive del Nilo, per alcuni aspetti dei loro rituali funebri, potrebbero essersi ispirati anche ad una strana usanza che hanno alcune api: quella di ‘mummificare’ con cera la loro ’regina’ passata a miglior vita. Alcuni apicoltori hanno infatti osservato un curioso ‘funerale’ che si svolge attorno al corpo esanime della ‘regina’, mentre intorno gli altri insetti si agitano in un’apparente confusione.

Dall’arnia esce uno sciame di api riunite in una compatta ‘nuvola’, sciame che, all’improvviso, si disperde lasciando cadere sulla ‘casetta’ da cui le api avevano spiccato il volo, un prezioso fardello: appunto la ‘mummia’ della loro ‘regina’, avvolta in un involucro di cera. Intorno, le altre api sembrano emettere un ronzio in tono ‘minore’ quasi un sommesso canto funebre.

Gli apicoltori giurano poi di avere osservato quasi un estremo saluto alla ‘regina’ da parte di ogni ape operaia, saluto manifestantesi con il toccare con le piccole antenne il corpo della regal defunta. Poi le api spingono la ‘mummia’ giù dall’arnia non con le zampette ma con la testa, mentre un ‘canto’ di osanna accoglie l’ascesa al ‘trono’ di un’altra ‘regina’. Morto un papa…

Probabilmente l’interpretazione di quegli apicoltori è un po’ troppo pervasa di romanticismo e di inconsueta poesia, ma rende bene l’idea di come questi utili insetti posseggano una ‘coscienza sociale’ simile, per certi versi, a quella delle formiche.

Nell’antica Grecia, inoltre, sembra fosse abbastanza diffuso una sorta di culto – o, forse, una più che giustificata “alta considerazione” – delle api, come mostrano alcuni reperti costituiti da api-fibule, da alcuni oggetti religiosi e da monete coniate nella città di Efeso.

10. Immagine sopra; Moneta coniata in Grecia, ad Efeso nell’VIII secolo a.C., con la raffigurazione dell’ape.

Per venire a tempi a noi un po’ più vicini, ricordiamo come Luigi XII di Francia, durante la sua guerra contro la città di Genova, avesse poste, sul suo stendardo, innumerevoli api d’oro ed entrasse nella città ligure vestito di bianco e con una sua effigie sotto la quale aveva fatto scrivere ‘Rex non utitur aculeo’, ovvero ‘Il Re non si serve del pungiglione’ per ribadire la sua clemenza nei confronti del perdenti.

Spostiamoci poi all’Anno del Signore 1653 quando a Tornai, nel sepolcro del re Childerico I, defunto però alla fine del V secolo, vennero rinvenute molte piccole api d’oro, a grandezza naturale, e gli storici si accanirono l’uno contro l’altro sostenendo – o negando, ovviamente – che tali monili rappresentassero il primitivo simbolo dei Re di Francia, poi tramutatosi – per ragioni poco note – nel più noto ‘giglio’ ad opera di Luigi il Giovane.

Una riprova che tale ‘trasformazione’ avvenne realmente fu poi fornita dal Baltrusaitis nel suo volume La ricerca di Iside, ove dimostrò che tale Chiflet aveva pubblicato delle curiose incisioni ove appariva palese come le api si fossero lentamente trasformate nel fiore simbolo dei Re di Francia.

Ma torniamo ad mistero che avvolge il mondo delle api e, forse, dell’Uomo…

11. Immagine sopra; Potrà apparire strano, ma l’utilissimo insetto è stato utilizzato anche come temibile arma da guerra, come mostra questa incisione su rame tratta dall’opera De Ouederdom, pubblicata ad Amsterdam nel 1700.

 

I Maya, la ‘fine del mondo’, le api…

 

Cosa c’entra, dunque, il non lontanissimo anno 2012, la non auspicabile ‘fine del mondo’, con i solerti insetti?

Presso varie antiche civiltà le api sono state considerate quali messaggere divine che assicuravano la comunicazione tra gli uomini e gli dei e, di conseguenza, potremmo ora risalire molto indietro nel tempo, affacciarci di nascosto a qualche rito dei misteri di Eleusi, ove l’ape era consacrata alla dea Demetra e veniva considerata quale simbolo di morte e resurrezione, tanto da venire non di rado raffigurata su qualche sepolcro. Essa, infatti, ‘scompare’ durante i tre mesi più freddi dell’anno e ricompare durante la primavera, quando la Natura ‘rinasce’, similmente all’iniziando simbolicamente – ma spesso anche de facto – lasciato ‘come morto’ per tre notti per poi ‘risorgere’ il quarto giorno. Apposite sacerdotesse, denominate Melisse erano preposte allo svolgimento di questi misteriosi riti di cui nulla di più sappiamo e nella Creta minoica il ronzio delle api era considerato come la ‘voce della Terra’ e il ‘suono della Creazione’.

Potremmo poi consultare il Popol Vuh, ovvero il libro sacro dei Maya, che narra, ad esempio, di come l’ape sarebbe nata da una sorta di ‘alveare universale’ che rappresenterebbe il Paradiso e che essa è stata, dagli dei, inviata sulla terra per favorire l’elevazione spirituale dell’Uomo, sottraendolo all’ignoranza e alla barbarie. Così come va da sempre il mondo pare sia un compito ben difficile da portare a termine…

Per rimanere nell’ambito della cultura Maya e per affrontare molto più razionalmente e scientificamente il problema della progressiva scomparsa degli insetti di cui ci siamo occupati in queste pagine, potremmo prendere in seria considerazione ciò che ha pubblicato di recente il World Watch Institute che ha lanciato un grido d’allarme denunciando il fatto che in moltissimi Stati USA un terzo degli alveari sta scomparendo poiché… le api muoiono. Silenziosamente, di certo non in maniera eclatante come potrebbe essere accaduto settanta milioni di anni fa ai ben più ‘visibili’ dinosauri, ma stanno scomparendo.

Un negativo effetto immediato può essere costituito dal brusco calo di produzione di miele, cera propoli e altri utili prodotti, ma ben altre conseguenze potrebbero derivare da tale poco rosea situazione. Ad esempio l’infecondità dei campi, come ha fatto saggiamente notare il biologo Giuseppe Sermonti.

Infatti, volando da un calice all’altro alla ricerca del nettare, le api – ma in verità anche molti altri insetti – portano sulle loro zampette i vari pollini che vengono così depositati sugli stigmi di altri fiori fecondandoli e dando vita a nuovi frutti. La progressiva scomparsa delle api potrebbe significare una vasta sterilità delle messi, un drastico calo nei raccolti di frutti, una frammentazione della catena alimentare, con conseguenze immaginabili sia per gli animali sia per l’Uomo.

Ma – si chiede il geniale Sermonti, biologo ‘controcorrente’ – quale potrebbe essere la causa, il ‘serial killer’ a cui imputare lo sconvolgente fenomeno? Scartate le ‘sospette’ colture OGM, da cui le sagge api si tengono ben lontane, messi da parte gli onnipresenti ‘effetto serra’ e ‘buco dell’ozono’, eliminati oltre ogni ragionevole dubbio i pesticidi e i concimi chimici, cosa rimane?

Ebbene pare proprio – in base ad un approfondito studio effettuato dall’Università di Landau (Germania) – che il ’serial killer’ possa essere costituito da uno squilibrio di carattere elettromagnetico che abbraccia il nostro pianeta, squilibrio dovuto sia all’eccessivo inquinamento da sorgenti a radiofrequenza costituite da innumerevoli fonti (trasmettitori radio, TV, cellulari, Radar, ecc.) sia – e forse ancor di più – da un’anomala attività solare che potrebbe sconvolgere il sistema di comunicazione degli insetti, come hanno dimostrato i ricercatori tedeschi ponendo accanto alle arnie potenti sorgenti di onde elettromagnetiche a varie frequenze.

Squilibrio verosimilmente percepito dalla ben nota sensibilità delle api – descritta per la prima volta da Karl von Frisch nel 1927— all’astro che consente da ‘sempre’ la vita sul nostro pianeta e che alle api permette di orientarsi e di comunicare la direzione e la distanza di possibili, fruttuose, fonti di nettare o di polline.

12. Immagine sopra; I prodotti delle api, miele in particolare, vengono apprezzati moltissimo anche da altre specie animali. La possibile scomparsa di questi insetti – dovuta ad anomala attività solare o ad un eccessivo inquinamento elettromagnetico? – potrebbe dar luogo anche a imprevedibili conseguenze nella catena alimentare.

Ė forse l’inizio di ciò che avrebbe indotto Maurice Cotterel, in base a studi sull’attività delle macchie solari e sul calendario Maya, a concludere che la profezia relativa alla fine della cosiddetta ‘Quinta Era’ deriva da un calcolo della prossima inversione del campo magnetico terrestre, che fu prevista per l’anno 2012?

Ė forse ciò che ha indotto il geniale ‘visionario’ Emmanuel Velikovsky a scrivere che…

“…Lo spostamento dell’asse terrestre cambierebbe il clima in ogni luogo… Nel caso di un rapido spostamento dell’asse, molte specie di animali sulla Terra e nel mare sarebbero distrutte e la civiltà, se ancora esistesse, sarebbe ridotta in rovine…”?

Ė forse ciò che gli antichi Maya avrebbero presagito nel loro Libro di Chilam Balam quando esso affronta proprio il problema della scomparsa di quella fiorente civiltà…

“… Mille e seicento anni e trecento anni, poi la loro vita sarà compiuta…

Il tempo era misurato per mezzo della bontà del Sole… E così è giunto

il secondo tempo… I Dzules erano venuti per mutilare il Sole!”

Ad onor del vero, i ‘malefici’ Dzules erano, per i Maya, gli ‘Uomini dalla barba rossa’, ovvero gli Spagnoli, ma nulla ci vieterebbe di pensare che essi – i ‘Conquistadores’ – ai nostri giorni, possano essere rappresentati da un eccessivo e irrazionalmente usato progresso tecnologico e dagli inevitabili effetti derivanti dal non avere mai rispettato i cosiddetti ‘Accordi di Kyoto’, a cui si unisce, forse, uno squilibrio dell’attività solare.

Purtroppo molto meno controllabile di evanescenti accordi internazionali…

(Roberto Volterri)

  • Tutte le immagini sono state fornite dall’autore.

 

 

I LIBRI DI ROBERTO VOLTERRI 

 

 

 

Archeologia dell'impossibile. Tecnologie degli dèi : Volterri, Roberto, Pincherle, Mario: Amazon.it: Libri

ALTRI LIBRI CONSIGLIATI 

 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *