“Megal(m)iti e megal(m)itiche”, il bando del concorso

Il bando del “Concorso Megalmiti e Megalmitiche”, finalizzato a concorrere a divulgare la conoscenza del proprio territorio, è rivolto alle scuole medie della provincia di Frosinone e a tutti coloro appassionati di Mura Megalitiche e di mistero. Categorie Sono previste 4 categorie di concorso, così suddivise:

# Categoria 1 “Articolo di giornalismo culturale” che prevede la realizzazione di un articolo dedicato alle Mura Megalitiche della provincia di Frosinone, oppure ad un’altra tematica “misteriosa” comunque collegata alle mura.

# Categoria 2 “Fotografa il mistero” che prevede la realizzazione di foto avente come oggetto le Mura Megalitiche della provincia di Frosinone.

# Categoria 3 “Segnala il tuo sito archeologico”, consiste nell’individuare un sito o una località della provincia di Frosinone, sempre inerente le Mura ciclopiche o ad esse collegata, reputata più interessante e realizzare una vera e propria “scheda” (mediante testi, foto, o altri supporti multimediali).

# Categoria 4 “Segnala il mistero” che prevede la segnalazione di un sito o una storia, o una vicenda, sempre della provincia di Frosinone reputate “misteriose”, che siano inedite.

I siti con le Mura Megalitiche o comunque con monumenti e misteri ad esse collegabili devono necessariamente trovarsi in provincia di Frosinone. Partecipazione Il concorso è rivolto ai ragazzi delle scuole medie della provincia di Frosinone, e a tutti coloro che sono appassionati alla tematica in oggetto, anche non residenti nella provincia di Frosinone. Si può concorrere per una o per tutte e quattro le categorie del concorso.

Scuole Comunicazione delle classi che parteciperanno I lavori potranno essere svolti e presentati sia come singolo studente, che in gruppi. Il plico dovrà contenere al suo interno nome cognome e classe di appartenenza e recapito telefonico della Scuola. I lavori dovranno essere spediti con raccomandata AR o consegnati brevi mano presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone – Servizio Turismo – Piazza Gramsci 13, 03100 Frosinone entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 25/05/2012, specificando “Concorso Megalmiti e Megalmitiche”. Appassionati I lavori potranno essere svolti e presentati sia da una singola persona che da un gruppo di appassionati. Il Plico dovrà contenere al suo interno nome cognome e indirizzo (recapito telefonico, indirizzo email) I lavori dovranno essere spediti con raccomandata AR o consegnati brevi mano presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone – Servizio Turismo – Piazza Gramsci 13, 03100 Frosinone entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 25/05/2012, specificando “Concorso Megalmiti e Megalmitiche” .

Per ulteriori informazione sulle modalità di partecipazione possono contattare Giancarlo Pavat al seguente indirizzo e-mail: giancarlo.pavat@gmail.com Oppure chiamare il numero 0775/871738. Vincitori Ogni categoria sarà premiata: ·

Categoria 1 pubblicazione dell’articolo sulla rivista “Fenix. Misteri della storia e del sacro” ·

Categoria 2 avrà la possibilità di esporre le foto per una settimana presso il palazzo della provincia di Frosinone in una “Mostra fotografica” all’uopo organizzata e pubblicazione delle foto sui siti nazionali partner del concorso (www.ilpuntosulmistero.it, www.luoghimisteriosi.it, www.terraincongnitaweb.com); ·

Categoria 3 pubblicazione sui siti nazionali partner del concorso (www.ilpuntosulmistero.it, www.luoghimisteriosi.it, www.terraincongnitaweb.com); ·

Categoria 4 il sito, la storia o la vicenda “misteriosa” segnalata e reputata interessante dalla Giuria sarà pubblicato dalla rivista “Fenix. Misteri della storia e del sacro” e verrà segnalato ai network nazionali che si occupano di queste tematiche, proponendo la realizzazione di un documentario o puntata dell’eventuale programma. Inoltre riceveranno un targa ricordo ed alcuni volumi, inerenti la tematica del concorso, messi in palio dalle “Edizioni Belvedere”.

Giuria I lavori saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore:

Adriano Forgione, direttore della rivista mensile “Fenix”

Michele Rossi, storico dell’arte e documentarista

Isabella Della Vecchia, scrittrice e fumettista

Alessandro Moriccioni, regista e documentarista

Alessandro Middei astrofilo e analista fotografico

Tommaso Pellegrini, ricercatore storico

Andrea Somma, Giornalista con radici ciociare. Ha scritto numerosi articoli di storia e archeologia e ha curato l’edizione italiana di
alcuni volumi. E’ il webmaster del sito Terra Incognita

Presidente della Giuria Giancarlo Pavat ricercatore e scrittore.

Premiazione I vincitori saranno premiati durante il convegno che si terrà presso il Salone di Rappresentanza in Amministrazione Provinciale con data da definire.

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *