Sabato 30 marzo, ore 16.00 , a Ceccano, OMAGGIO A DONNA EGIDIA

E’ stata una delle prime donne al mondo a compiere nel 1190 il celeberrimo Cammino fino a Santiago de Compostela , sicuramente e’ stats la prima italuana a compiere il tragitto piu lungo (calcolando dal luoho finpartenza) e a tornare indietro sana e salva. Sicuramente una donna eccezionale, straordinaria e non soltanto per la sua epoca. Eppure della contessa Egidia della nobile stirpe dei Conti di Ceccano, vissuta nel XII secolo, non si sa quasi nulla e il suo ricordo è scivolato nell’oblio. 

Ora, per rendere omaggio a questa donna incredibile, l’Amministrazione Comunale di Ceccano ha organizzato in suo onore, SABATO 30 MARZO, inizio ore 16.00,  una giornata di Studi con la presenza di importanti studiosi,  come Jacopo CAUCCI VON SAUCKEN e Giancarlo PAVAT, proprio nel Castello da cui Donna Egidia parti’ per il suo viaggio più di 800 anni fa.

Durante l’evento si svolgerà la consegna del Premio “Donna Egidia de Ceccano” a cura dell’Associazione culturale “Spina nel Fianco“.


Al termine, sarà inaugurata una Sala del Castello dedicata proprio a Donna Egidia, con un percorso storico-artistico sul suo pellegrinaggio, con riproduzioni di mappe e miniature, curato  dal giovane Alessio PATRIARCA. 

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *