Dal 10 al 12 agosto 2026, X edizione di ANAGNI MAGICA MISTERIOSA, con l”ottavo Itinerario del Mistero ad Anagni!

 

ANAGNI MAGICA MISTERIOSA

X EDIZIONE
10 -11- 12 AGOSTO 2026 ANAGNI (FR)

La X edizione di “Anagni Magica Misteriosa”, manifestazione fortemente radicata nel territorio ciociaro che promuove il patrimonio culturale del Lazio Meridionale, inteso come luoghi, storie e personaggi, ma anche come realtà artistiche contemporanee qui presenti, prevede quest’anno la collaborazione, oltre che con il nostro sito IlPuntosulMistero, è con le associazioni Manaus Opera, Itinarrando, ProLoco di Anagni, Casa Barnekow, Neos Kronos, l’Osservatorio Skenexodia Bologna, lo Spazio Vuoto APS, e la casa editrice Newton Compton;

E con il patrocinio e il contributo del Comune di Anagni (FR).


S’inizia quindi LUNEDì 10 AGOSTO, nella magica serata di San Lorenzo che per questa edizione dedichiamo alla stregoneria.

Alle 19:00 Casa Barnekow ospita la presentazione del libro dello scrittore e divulgatore Alessandro Moriccioni, STORIA DELLA STREGONERIA, edito dalla Newton Compton.

L’autore, dialogando con il nostro Giancarlo Pavat, condurrà il pubblico attraverso la lunga storia delle pratiche magiche e delle credenze che hanno alimentato miti, persecuzioni e leggende, mostrando come l’ombra delle streghe sia ancora presente nella nostra cultura contemporanea, in grado di resistere alle religioni, alla ragione illuminista e alla modernità tecnologica.

Alle ore 21:30, partirà da Porta Cerere:

l’OTTAVO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI,

il consueto, attesissimo,  appuntamento estivo di questa manifestazione, condotto da Giancarlo Pavat, che quest’anno, percorrendo vicoli e scorci suggestivi del centro storico, racconterà, assieme a Guglielmo Viti,  soprattutto storie e leggende relative a streghe e stregoni anagnini e ciociari.

Lo scrittore e ricercatore storico Giancarlo Pavat

Entrambi gli eventi sono realizzati in collaborazione con gli amici di ITINARRANDO.

MARTEDì 10 AGOSTO, alle 21:30, la manifestazione si arricchisce di uno spettacolo teatrale-musicale dall’atmosfera fortemente poetica e sospesa: in scena presso le Absidi della Cattedrale di Santa Maria, in piazza Innocenzo III, ABBADA A TE, una performance di poesia e musica i cui testi sono tratti dall’ultima silloge della scrittrice Greta Rodan, Abbada a te| Dialoghi 2026. Le poesie contenute nella silloge costituiscono nell’insieme un racconto nel quale, a una metaforica tavola imbandita, sono seduti tutti i sentimenti e le emozioni.

Il M° Stefano Spallotta accompagna, con i suoi interventi musicali e i suoni della sua chitarra, le voci dell’attore Andrea Cacciavillani e dell’autrice.

Per l’ultima serata, quella di MERCOLEDì 12 AGOSTO, abbiamo scelto una proposta particolare ed originale nel panorama ciociaro.

Per la prima volta infatti le Absidi della Cattedrale si trasformeranno nella lugubre torre del più spaventoso laboratorio scientifico della letteratura e la scalinata diventerà il palco di uno dei più famosi romanzi gotici dell’Ottocento:

il FRANKESTEIN di Mary Shelley.

Lo spettacolo teatrale di Luca Guerini, con Andrea Bino, Giovanni Costamagna, Martina Lenzu, realizzato dall’Osservatorio Skenexodia Bologna, in collaborazione con Lo Spazio Vuoto APS, assolutamente fedele all’opera della Shelley, s’interroga sul rapporto tra l’uomo e le proprie creazioni, sul confine tra progresso e responsabilità, tra desiderio di conoscenza e paura delle conseguenze e non racconta soltanto la storia di uno scienziato e della sua Creatura, ma esplora il bisogno universale di essere riconosciuti, accolti e amati.

La Creatura è uno specchio dell’umanità, la sua diversità diventa il simbolo di ogni forma di esclusione sociale, mentre la sua violenza nasce dal rifiuto e dalla solitudine.

In questa prospettiva, il vero conflitto non è tra bene e male, ma tra responsabilità e abbandono.

 

Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito.

(Quotidiano CiociariaOggi di venerdì 31 luglio 2026)

 

Per eventuali informazioni è possibile consultare la pagina facebook dell’evento “Anagni Magica Misteriosa”,

le pagine social (facebook ed instagram) di Casa Barnekow Città in Arte, o contattare tramite WhatsApp il numero 328.83.50.889

Casa Barnekow ad Anagni (FR)
Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *