Mappa Segnalazioni ed Avvistamenti 2016

 MAPPA

I PUNTI INDICATI SULLA MAPPA NON CORRISPONDONO AL PUNTO ESATTO DELL’AVVISTAMENTO MA FANNO RIFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE ALLA LOCALITA’ INTERESSATA. CLICCANDO SUL PUNTO DI INTERESSE VERRA’ VISUALIZZATO IL RESOCONTO DELL’AVVISTAMENTO.

ufo1 SEGNALAZIONE GENERICA

ufo_avvistamento SEGNALAZIONE CON DISPONIBILITA’ DI ALLEGATO/I MULTIMEDIALI (FOTO,VIDEO, LINK AD ARTICOLI)


TitoloIndirizzoDescrizione
Segnalazione da Verona - 15/12/2017 ore: 17:45 Verona, VR, Italia "Non riesco a capire se si tratta di comete o qualcosa di anomalo, come oggetti volanti. Sono state scattate nel centro di Verona il 15.12.2016 alle ore 17:45 entrambe, a distanza di pochi secondi. In una delle foto si può vedere un pezzo dell'Arena, quindi proprio nel centro città. "
Segnalazione da Chieri (TO) - 18 Dicembre 2016 - ore: Chieri, TO, Italia "Ho visto queste luci colore rosso arancione..sembravano circondate da aura e ni sono fermata per riprenderle perché ho visto che si erano toccate!! Purtroppo la batteria del cellulare si é scaricata e ho continuato a guardarle a occhio nudo. Posso solo dire che si sono allontanate l'una dall'altra per poi sparire dietro le nuvole. Cerco una spiegazione."
Segnalazione da Roisan (AO) - 17 Dicembre 2016 - ore:sera Roisan, AO, Italia "Ho avvistato, insieme ad altre sei persone, tante luci circolari in direzione della luna che delineavano una forma ellittica sopra la becca di Roisan (zona est). le luci sono rimaste per circa mezz'ora da quando le abbiamo avvistate (23 circa). Le luci potevano essere notate esclusivamente da una determinata angolazione e posizione. Siamo inoltre riusciti a fotografarle, ma con un minimo risultato."
Segnalazione da Sernio (SO) - Sernio, SO, Italia "Rientrando da una cena verso le 2 di notte, procedevo in direzione Sondalo (SO) quando all'altezza di Sernio poco prima dello svincolo in Mazzo di Valtellina, vedevo cadere come fosse un meteorite ma ad una altezza non elevata, una sfera luminosa di colore verde, dissoltasi nel nulla dopo pochi secondi. Quest'oggi sono venuto a sapere di un avvistamento registrato pochi mesi fa di un UFO nella stesa identica zona. Mai visto nulla di simile in vita mia."
Segnalazione da Stadano Bonaparte – Aulla (MS) - 04 Dicembre 2016 Stadano, MS, Italia "Ho visto una strana luce bianca fissa (quelle degli aerei lampeggiano) con dei cambi di rotta molto stretti fino a trovarla davanti a me è andava in direzione opposta. Se fosse stato anche un elicottero, la luce si dovrebbe comunque smorzare visto che in quel momento stavo vedendo il retro, invece la luce non ha mai cambiato intensità. Ha cominciato a diminuire, fino a sparire come se l'oggetto fosse salito di quota."
Segnalazione da Galatina (LE) - 04 Dicembre 2016 Galatina, LE, Italia "Oggetto rotondo fermo in aria poi si è mosso rapidamente lasciando luce verde è durato due minuti nei pressi dell'aereoporto di Galatina."
Segnalazione da Candelo (BI) - 01 Dicembre 2016 - ore: 21:00 Candelo, BI, Italia "Veivolo sospetto ,senza rumore e volava a un' altezza bassa, nel cielo a candelo (BI) 13878 all'incirca verso le ore 21:00, lento e di grandi dimensioni, sembrava a forma di quadratomica schiacciato sui lati con al centro luce bianca fissa molto luminosa e lateralmente Una luce rossa e all'opposto una luce blu…. purtroppo non sono riuscita in tempo a scattare una foto".
Segnalazione da Chiampo (VI) - 29 Novembre 2016 - Chiampo, VI, Italia "Alle ore 22:06 ho notato una luce statica in celo che cambiava colori verso sud dalla mia posizione per poi aver notato sopra di me 2 formazioni triangolari una composta da 6 luci e una da 7"
Segnalazione da Linfano, Arco (TN) - 30 Novembre 2016 - ore: 17:10 Linfano, Arco, TN, Italia "Avevo terminato di lavorare alle 17:10 prima di salire in auto, vedo una luce sospesa in cielo non troppo lontana, era giallo dorata di luce propria e sembrava come una fiamma viva tonda. Ho fermato un collega e abbiamo discusso su varie possibilità. Saliti in auto dopo 5 min mi sono fermato per fare un video ma la luce era sparita."
Segnalazione da Cervignano del Friuli (UD) - 26 Novembre 2016 - Cervignano del Friuli, UD, Italia "Mia madre e il mio ragazzo erano sul terrazzo a fumare, quando hanno visto due luci rosse lampeggianti piuttosto grandi: una era ferma e l'altra si muoveva, nella sua direzione. Una volta avvicinate, quella in movimento ha proseguito nella sua direzione finchè non si è più vista, mentre l'altra, quella in attesa, è èartita verso l'alto a grande velocità sparendo dopo pochissimo."
Segnalazione da Rieti - 26 Novembre 2016 - ore: 22:26 Rieti, RI, Italia "Nebbia fitta, cielo sereno, alzo lo sguardo al cielo e noto una luce ambrata,sull'arancione fissa che si muove da est verso ovest, lentamente. Ho pensato a qualche luce di segnalazione di aereo, e ho continuato a fissarla perplesso della sua luminosità. non emetteva rumore, e non aveva altre luci. Improvvisamente ha accelerato bruscamente come se fosse una stella cadente verso sud ovest."
Segnalazione da Firenze - 20 Novembre 2016 - ore: 00:30 Firenze, FI, Italia "poco fa con mio marito abbiamo visto in cielo un velivolo, che pur viaggiando molto veloce ed a un'altezza relativamente bassa, sotto la coltre di nubi, non faceva nessun rumore, luci arancioni, e molto veloce, ci siamo chiaramente chiesti cosa fosse, un'aereo non poteva essere perchè silenziosissimo, abbiamo pensato ad un drone, ma andava veramente molto veloce, da est verso nord ovest in pochi secondi , ho provato a scattare una foto, ma era gia lontano, si vede poco più di una scia luminosa."
Segnalazione da Parma - 15 Novembre 2016 - ore: 2:20 Parma, PR, Italia "Mi ero messa a guardare il cielo per vedere la luna eccezionale che si manifestava in questa notte, invece ho visto questa cosa semi sferica luminosa con alla base tutto intorno, delle luci alternate rosse e azzurre-blu che lampeggiavano (senza spegnersi). Sono stata a guardare questa cosa ferma sempre nel medesimo punto (impossibile si trattasse di aereo!) per 20 minuti e cioè dalle 2.10 alle 2.30 15 novembre 2016 Parma città. Non so da quanto fosse ferma lì e quanto dopo ci sia rimasta."
Segnalazione da Cernusco sul Naviglio (MI) Cernusco sul Naviglio, MI, Italia "Luce rossa altissima nel cielo ferma grande che poi ad un tratto é completamente scomparsa affievolendosi in un cielo senza nuvole."
Segnalazione da San Mauro Torinese (TO) - 14 Novembre 2016 - ore: 23:10 San Mauro Torinese, TO, Italia "Era una luce gialla/arancio fissa e intensa che si muoveva in direzione nord-est. Abbiamo fermato la vettura (eravamo in due) siamo scesi e abbiamo osservato l'oggetto fino che è sparito dalla visuale. Non era un aereo ne un elicottero perchè non aveva luci di navigazione lampeggianti."
Segnalazione da Roma - 13 Novembre 2016 - ore: 23:00 Via Alfonso Antonini, Roma, RM, Italia "Due aloni sopra le nuvole hanno fatto dei movimenti circolari sono stati per circa un minuto e poi spariti."
Segnalazione da Roma - 13 Ottobre 2016 - ore: sera Via di Monte Spaccato, Roma, RM, Italia "Ieri sera per la seconda volta, ho visto delle strane sfere di luce passare velocemente attraverso le nuvole. Si rincorrevano, poi si univano, formando un un'unica sfera e poi improvvisamente si moltiplicavano formando un cerchio sul tetto del palazzo di fronte alla mia abitazione, giravano in tondo e poi di nuovo improvvisamente sparivano velocissime dietro le nuvole. Mentre si muovevano e sparivano si allungavano cambiando anche forma. Sinceramente non ho mai visto nulla di simile prima d'ora. Mi hanno parlato di fulmini globulari. Ma ieri dopo il fenomeno che è durato diverse ore, non c'è stato nessun temporale."
Segnalazione da Pescara - 12 Novermbre 2016 - ore: sera Pescara, PE, Italia "Guardavo il cielo, alzo gli occhi e vedo una grande luce luminosa muoversi verticalmente è molto lentamente verso l'alto, il cielo è limpido ma non abbastanza per vedere le stelle"
Segnalazione da Catanzaro Lido - 10 Novembre 2016 - ore: 23:15 Catanzaro Lido, CZ, Italia "Sfera rosso/arancio piuttosto grossa nel cielo, movimento orizzontale durato non più di 20 secondi poi scomparsa di colpo in coincidenza con una stella."
Segnalazione da Carmignano (PO) - 14 Agosto 2016 - ore: all'imbrunire Carmignano, PO, Italia "Buonasera,vi devo riferire di un fatto molto strano,il giorno 14/8/16 io e un mio amico eravamo sul terrazzo di casa mia a goderci il panorama all'imbrunire sulla piana pistoiese. All'improvviso per 1-2 secondi apparve davanti a noi qualcosa,ora ve lo descrivo: Distinsi molto chiaramente l'oggetto in questione,era un oggetto di forma sferica-ovoidale di colore nero-marrone rossastro,aveva una strana scanalatura sulla parte superiore a forma di semicerchio,l'oggetto era circondato da una luce bianca con una scia bianco-giallognola a seguito. L'oggetto sfreccio' in direzione dei cavi dell'alta tensione per poi scomparire,subito dopo notammo un oggetto di forma sferica stazionare ad altitudine volo di linea,l'oggetto staziono' lentamente per 3-4 secondi in cielo per poi accellerare velocente in direzione Pistoia."
Segnalazione da Atessa (CH) - 12 Luglio 2016 - ore: sera Atessa, CH, Italia "La sera del 12 Luglio 2016, uscii sul terrazzo a fumare una sigaretta e vidi delle strane luci arancioni a forma di palloncino, arrivare una per volta dal buio. Chiamai mia figlia ed assistemmo così ad uno spettacolo insolito: i palloncini arrivavano succedendosi uno alla volta e presto furono una ventina o più. Giocavano formando strane geometrie, poi si disposero a lettera "V" e restarono così per un po'. Fecero ancora qualche piroetta nel cielo e ripartitono uno alla volta, in fila indiana così come erano arrivati. Non prendemmo il telefono per filmare, perché pensammo che non avendo la possibilità di usare il flash ed essendo i palloncini molto distanti, non saremmo riuscite a filmarli. Il giorno successivo provai a parlarne con qualcuno, mi dissero che probabilmente si trattava di lanterne cinesi. Ipotesi che io non condivido, perché le luci erano pilotate, formavano addirittura delle geometrie e poi quella lettera "V""
Segnalazione da Como - 09 Novembre 2016 - ore: 05:50 Como, CO, Italia "Mi stavo recando al lavoro a ComoVia Scalabrini, Il cielo era limpidissimo e ad un certo punto in direzione Como citta' ho visto un triangolo luminosissimo verde brillante con una lunga scia gialla brillante anche quella. Il tutto e' durato pochi secondi ma la visibilita' era ottima e ho visto bene. Siccome negli ultimi mesi e' la terza volta che mi capita sempre mentre vado al lavoro sempre di mattina presto e sempre quando il cielo e' limpidissimo l' unica differenza che su tre volte due mi e' capitato fuori la sede dove lavoro e una mentre guidavo sulla statale che collega Bergamo a Como all' altezza del centro commerciale il Parco Bennet di Alzate Brianza, questo triangolo verde schizzava in direzione di Erba…vorrei capire cosa e' che in quei momenti sto' guardando."
Segalazione da Ghedi (BS) - 30 Ottobre 2016 - ore: 18:40 Ghedi, BS, Italia "Visto un fascio di luce molto forte in cielo mentre ero in auto, ad una velocità sostenuta, sembrava un razzo, non era molto in alto, il fascio di luce si è perso nel nulla, non ho sentito rumori di alcun genere."
Segnalazione da Chiavasso (TO), strada provinciale - 06 Novembre 2016 - ore: 19:00 Chivasso, TO, Italia "Ero in auto con mio marito andavamo a Torino quando in cielo ormai buio ho visto una luce gialla molto forte. Subito ho pensato ad una stella ma era troppo bassa poi ad un aereo ma non si muoveva. È rimasta per un po' poi improvvisamente è sparita nel nulla."
Segnalazione da Monet Romano (VT) - 05 Novembre 2016 - ora: 21:30 Monte Romano, VT, Italia "Questa sera ero seduta in balcone il tempo era brutto pioveva e c'era vento all'improvviso il tendone di fuori si era staccato e sono andata a sistemarlo e gli occhi vanno a fissare una luce arancione che andava e veniva in cielo sembrava come quando ce la luna piena peró era strana perche il cielo era coperto per il maltempo ,nn mi e capitato mai di vedere una cosa del genere."
Segnalazione da Udine - 02 Novembre 2016 - ore: 21:40 Udine, UD, Italia "Sopra via morosina a circa metà strada ho notato una palla di luce nel cielo che dava l'impressione di cadere, si è fermata per poi scomparire."
Segnalazione da Mantova - 30 Ottobre 2016 - ore: 18:30 Mantova, MN, Italia "In alto sul cielo leggermente a nord è apparsa una figura come un ammasso di luci ( una nuvola di stelle) abbastanza luminosa.. si è mossa in direzione est abbastanza lentamente per poi scomparire..ho pensato a qualche detrito che ha preso fuoco nell'atmosfera, ma è rimasto in cielo per 5 minuti buoni. Sono stato avvertito al telefono dalla mia ragazza, poi ho chiamato mio fratello ad assistere con me all'evento."
Segnalazione da Bari - 24 Ottobre 2016 - ore: 22:30 Bari, BA, Italia "Abbiamo avvistato un triangolo senza base posteriore formato da tanti oggetti di forma non identificata! Non emetteva rumore ne luce e volava nel cielo come fosse una lancia."
Segnalazione da Tapogliano (UD) - 22 Ottobre 2016 - ore: 20:30 Tapogliano, UD, Italia "Ho notato una luce bianca molto grande e intensa immobile ,nel cielo. Ero in auto con la fidanzata. Arrivato a casa di un'amica, senza che le avessi accennato nulla ,essa stessa ci racconta di aver visto la stessa cosa: un globo luminoso immobile nel cielo che sembrava entrare in un cerchio luminoso, un "tunnel, come un buco nero" (sue testuali parole) per poi sparire immediatamente."
Segnalazione da Centro Giano (RM) - 17 Ottobre 2016 - ore: 20:10 Centro Giano, RM, Italia "Mio padre ha avvistato una palla luminosa abbastanza grande correre velocissima nel cielo in direzione NS senza lasciare alcuna scia luminosa o di fumo né rumore, e viaggiava a una quota sufficientemente bassa! È scomparsa nel giro di pochi secondi."
Segnalazione da Macugnaga (VB) - 15 Ottobre 2016 - ore: 22:15 Macugnaga, VB, Italia "Globo di luce rossa intermittente scesa a velocità impressionante da una altezza di qualche km e bloccata improvvisamente a circa 300 metri sopra la piazza del municipio per pochi istanti e diventare di un colore blu elettrico intenso per poi sfrecciare a metà del bosco alle spalle di Macugnaga e bloccarsi nuovamente per pochi secondi e ripartire ad una velocità assurda per poi scomparire sul Monte Rosa."
Segnalazione da Lissone (MB) - 12 Ottobre 2016 - ore: 20:00 Lissone, MB, Italia "Buongiorno, ieri sera mi è successa una cosa davvero strana. Sono scesa dal treno alla stazione di Lissone-Muggiò (Monza Brianza) verso le 20.00, prendo il mio scooter per andare verso casa e appena mi metto in strada vedo chiaramente in cielo una palla luminosa di colore bianco/giallo (come una stella cadente ma MOLTO più grande e vicina) sfrecciare in cielo. Andava ad altissima velocità tanto che lasciava una scia luminosa dietro sè, ma la cosa veramente strana era la grandezza. Il tutto è durato al massimo un paio di secondi. Mi piacerebbe sapere se è stata avvistata da qualche altra persona."
Segnalazione da Domodossola (VB) - 12 Ottobre 2016 - ore 20:00 Domodossola, VB, Italia "Seduto in attesa del treno , vedo una luce chiara fissa a tonda senza scia sparire dietro le montagne della Val Grande. Velocità elevatissima . Altitudine minore di quella di una normale stella cadente che si avvistano in estate."
Segnalazione da Belluno - 11 Ottobre 2016 - ore: 22:30 Belluno, BL, Italia "Avvistata grande luce di un giallo caldo, molto luminosa e in continuo movimento per un paio di minuti in linea orizzontale nel cielo, poco sopra i tetti dei palazzi, che è poi svanita d'un tratto, con un cambio di direzione repentino."
Segnalazione da Legnano (MI) - 09 Ottobre 2016 - ore: 01:30 Legnano, MI, Italia "Inizialmente ho visto una palla di fuoco ferma in cielo che poi si è mossa solo in orizzontale ma in modo anomalo, non come potrebbe fare un aereoplano in modo costante… era più grande di un aeroplano. l'ho vista con mio marito e mio figlio. Non ho dato tanto peso alla cosa. era dietro ad un palazzo alla nostra destra. noi viaggiavamo in macchina verso casa. Ad un certo punto mio figlio (9 anni) ci ha fatto notare che le palle di fuoco erano 4. e si muovevano tutte insieme nello stesso modo. la percezione è che venissero in avanti. poi di lato ma non come potrebbero fare gli aerei. non erano neacnhe stelle cadenti (troppo grandi) ne asteroidi (perchè erano Fermi e poi si muovevano ma non attraversavano il cielo)… non saprei dire cosa fossero."
Segnalazione da Vittorio Veneto (TV) - 18 Settembre 2016 - ore: 17:15 Vittorio Veneto, TV, Italia "Stavo camminando lungo i sentieri di una parte della mia città e ad un certo punto mi rendo conto casualmente di questo oggetto grigio di forma allungata apparentemente elittica ma evidentemente tridimensionale, lo definirei "una stalattite volante",in realtà aveva un centro pressoché sferico e sopra e sotto queste sporgenze entrambe di stessa lunghezza che sembravano essere semplicemente appuntite. L oggetto era completamente fermo a mezz'aria. Dopo circa 20 minuti ho riguardato il cielo dopo averlo osservato li fermo per più 2 minuti e l oggetto non c'era più."
Segnalazione da Sant'Ilario d'Enza (RE) - 08 Ottobre 2016 - ore: 21:30 Sant'Ilario d'Enza, RE, Italia "Un bagliore bianco a cerchio che si è spostato da destra verso sinistra per poi sparire per due secondi e poi ricomparire e spostarsi da sinistra verso destra e riscomparire."
Segnalazione da Davoli Marina (CZ) - 05 Ottobre 2016 - ore: 19:00 Marina di Davoli, Davoli, CZ, Italia "Stasera verso le 19 ho notato questa specie di razzo salire nel cielo , subito dopo ho notato che aveva 4 luci blu e rosse intorno ad esso , é venuto sopra la mia testa ed é andato verso il mare rimanendo sempre alto."
Segnalazione da Mortara (PV) - 08 Settembre 2016 - ore: 22:15 Mortara, PV, Italia "Ho visto una grossa luce arancione che emmeteva una luce (non proprio brillante come una stella) star ferma in un punto per almeno un minuto, poi è come si fosse dissolta. Vi invio anche una foto."
Segnalazione da Napoli - 30 Settembre 2016 - ore: 20:00 Napoli, NA, Italia "Uno sciame di luci che si muove in maniera instabile e velocemente, ad un certo punto si dispone in maniera orizzontale creando un enorme striscia di luci molto simili a stelle. Il moto è completamente astratto quindi di sicuro non possono essere meteore. Accelerano e decelerano senza problemi."
Segnalazione da Lamezia Terme (CZ) - 30 Settembre 2016 - ore: 21:05 Lamezia Terme, CZ, Italia "Ho visto una luce simile ad una stella cadente, ma molto più intensa e molto meno veloce e non si è esaurita come una stella cadente. non poteva essere ne un aereo ne un elicottero. l'ho persa di vista solo perchè c'è un edificio più alto davanti casa mia (ero al 3° piano). guardavo verso sud e l'oggetto andava verso sud-ovest."
Segnalazione da Palermo - 24 Settembre 2016 - ore: sera Palermo, PA, Italia "Ero sul balcone e guardando casualmente il cielo ho visto due cose strane. Il cielo era buio con delle nuvole sparse, ho intravisto per alcuni secondi una forma nera circolare di medie dimensioni, subito dopo continuando a scrutare, al di sopra delle nuvole c'erano delle piccole sfere di luci che si muovevano velocemente, il colore variava dal verde intenso ad un verde pallido, alcune erano ad intermittenza.. si muovevano sempre allo stesso modo. Non so cosa fossero quelle luci ma di sicuro non ho mai visto niente del genere."
Segnalazione da Bornasco (BI) - 27 Settembre 2016 - ore: 23:00 Bornasco, BI, Italia "Ero in moto, una strana luce color giallo, poteva apparire come la luce di un lampione ma si muoveva in alto davanti a me poi ad un tratto è diventata più grossa e veniva verso di me oppure ero io che le stavo andando in contro, so che mi sono spaventato molto ed ho pensato che mi sarebbe successo qualcosa, poi si è rialzata ed è sparita lasciando una leggera scia come se fosse un meteorite che entra a contatto nell'atmosfera. Il tutto sarà durato dai 5 ai 10 secondi."
Segnalazione da Nonantola (MO) - 18 Settembre 2016 - ore: 16:30 Nonantola, MO, Italia "Avvistamento di un strano oggetto che fluttava e ondeggiava tra terra e cielo di colore grigio scuro . Sparito nel nulla tra le nuvole . Mai visto una cosa così."
Segnalazione da Tortona (AL) - 8 Settembre 2016 - ore: 22:15 Tortona, AL, Italia "MI SONO MOLTO SPAVENTATO: 3 GRANDI LUCI COME GRANDI STELLE O METEORE LUCE ARANCIONE CON UN PO' DI SCIA OGNI TANTO APPAIONO ALL'IMPROVVISO E VIAGGIANO VELOCI. POI SPARISCONO E NE ARRIVANO ALTRE DUE. QUESTI 3 OGGETTI SONO GRANDI MOLTO LUMINOSI…IMPRESSIONANTI."
Segnalazione da Torino - 26 Settembre 2016 - ore: 21:30 Torino, TO, Italia "Dal balcone di casa in zona Madonna di Campagna ,in direzione del Parco della Pellerina (sullo sfondo si vede anche il Monterosa) vedo una luce che poteva essere anche quella di una stella molto luminosa o un satellite, se non fosse che aveva un colore tendente al giallo e si muoveva in modo impercettibile, ma ho comunque pensato che potesse essere la mia vista e/o il riflesso del sole o della luna a dar quel colore, quando improvvisamente comincia a muoversi (penso in avanti verso di me ) diventando grossa come una palla dal colore giallo-rosso fuoco, si ferma e rimanere immobile per un po per poi scomparire dietro le nuvole o nel nulla non so! Dopo qualche minuto, appare un'altra palla dalle stesse dimensioni e colore della prima vista,che però invece di essere già in alto nel cielo, proviene dal basso e dalla destra e subito dietro a questa , ne sbucano altre due identiche che tengono una distanza regolare tra loro e compiono un volo a semicerchio verso l'alto e la sinistra. La prima, raggiunto il punto esatto dove avevo visto scomparire la precedente, si ferma e rimane immobile , la seconda la raggiunge e pare compiere mezzo giro intorno ad essa per poi inglobarsi con questa e la terza semplicemente arriva si ingloba e poi in una unica palla delle stesse dimensioni, si muove indietro verso sinistra e leggermente in basso fino a scomparire dalla mi vista dietro a delle case. Ho ripreso con il cellulare la cosa che è durata qualche minuto, ma purtroppo si vede poco e male. Io sono certa di quanto ho visto e mi piacerebbe sapere se anche altri hanno notato questo fenomeno e capire di che cosa si possa trattare . Non so se pensare a palloni sonda , ad un evento nei dintorni, ma la cosa era strana."
Segnalazione da Pianezza (TO) - 23 Settembre 2016 - ore: 23:40 Pianezza, TO, Italia "Avvistate 3 luci in cielo, tendenti all'arancione. La prima si è mossa in senso orizzontale da San Gillio verso il monte Musinè, scomparendo all'improvviso dopo un minuto circa. Le altre due sono partite sempre da direzione San Gillio, inizialmente si muovevano in parallelo verso la stessa direzione della prima, che era già scomparsa alla mia vista, poi all'improvviso una delle due luci ha virato ed è andata in direzione opposta scomparendo dopo qualche secondo, mentre l'altra ha proseguito per la sua direzione ancora per circa trenta secondi fino a scomparire."
Segnalazione da Fontanlle (TV) - 25 Settembre 2016 - ore: 00:10 Fontanelle, TV, Italia "Luce verde intermittente scesa dal celo la discesa era controllata,ero a una distanza di circa 15 metri quando ha toccato terra sono andato a controllare il punto di impatto ma niente non c'era nulla."
Segnalazione da Trequanda (SI) - 25 Settembre 2016 - ore: 1:30 Trequanda, SI, Italia "Stavo parlando con la mia ragazza e suo fratello quando ad un certo punto da dietro il suo fratelo ad un'altezza di circa 4 metri ci passa sopra la testa una sfera di luce bianca veloce, appena l'ho vista mi giro ed esclamo "cos'è?" E senza dire niente la mia ragazza si rivolge a me dicendomi che anche lei si era accorta di questa sfera luminosa che è passata a grande velocità sopra le nostre teste."
Segnalazione da Isengo (CR) - 24 Settembre 2016 - ore: 22:35 Isengo, CR, Italia "Alle 22:35 circa abbiamo notato una forte luce fissa di forma romboidale e bianca che sembrava posizionata sopra il centro abitato di Isengo, frazione di Soncino. Dopo alcuni minuti di permanenza si è spenta e non si è più ripresentanta. Quello che ci ha colpito è stato la staticità (era immobile) e la potenza. "Sembrava un grosso faro, ma era di forma inusuale."
Segnalazione da Massarosa (LU) - 20 Settembre 2016 - ore: mattina-pomeriggio Massarosa, LU, Italia "E' stata avvistata in cielo una specie di sfera prima di colore grigio chiaro poi percepita più scura. l'oggetto si muoveva in un primo momento circoscritto in un zona poi si è lentamente allontanato in direzione Lucca, dove intorno alle 14.00 è stato avvistato."
Segnalazione da Ponte della Bifernina (CB) - 04 Settembre 2016 - ore: 1:30 Strada Statale 647 Fondo Valle del Biferno, Giardini, CB, Italia "Ho visto questo fascio di luce verde proveniente da una collina sopra il fiume biferno. Il video che ho fatto è stato ripreso in movimento da dentro la macchina che guidavo. Il fascio di luce proviene dalla cima di una collinetta che si erge sul fiume."
Segnalazione da Caselle di Selvazzano (PD) - 17 Settembre 2016 - ore: sera Selvazzano Dentro, PD, Italia "Ho avvistato con mio figlio delle luci nel cielo non sempre rotonde in continuo movimento. Sparivano e poi si ripresentavano di più, poi arrivavano di meno facendo dei diversi movimenti."
Segnalazione da Roma - 17 Settembre 2016 - ore: 22:30 Roma, RM, Italia "Sciame di oggetti a velocità costante e in ordine sparso, illuminati da fluorescenza verde."
Segnalazione da Roma - Axa-Casal Palocco - 16 Settembre 2016 - ore: 00:04 Casal Palocco, Municipio Roma X, Roma, RM, Italia "abbiamo avvistato uno sciame di 20/30 puntini luminosi al di sopra delle nuvole. Questi punti avevano una luce pulsata di colore bianco. Subito dopo è passato un'altro piccolo gruppo e sono riuscito a fargli un video."
Segnalazione da Roma - Cassia bis - 02 Settembre 2016 - ore: 20:30 Roma, RM, Italia "Stavo andando al lavoro e sulla cassia bis dopo il tunnel direzione roma ho iniziato a vedere due veicoli molto vicini, troppo vicini infatti pensai che avrei assistito ad uno scontro. Poi da due veicoli ne ho visto uno solo che volava in verticale e ha iniziato a volare molto basso a pochi chilometri dagli alberi. Il veicolo poi si è allontanato sulla sinistra mentre sulla destra ne è uscito un altro. Non c era rumore in cielo e questi veicoli avevano due luci verdi ai lati e una rossa in mezzo. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla. Pochi minuti dopo una mia amica ha detto che quella strada è stata chiusa."
Segnalazione da Loreto Aprutino (PE) - 15 Settembre 2016 - ore: 20:45 Loreto Aprutino, PE, Italia "Dal balcone del mio appartamento, ho la visuale su Chieti. Alle ore 20,45 circa sono uscito sul balcone ed ho visto una grossa luce rossa sospesa su Chieti. Sembrava si muovesse lentamente, ma dalla mia posizione, solo dopo 15 secondi ho capito che si spostava nella direzione opposta alla mia. Infatti è scomparso al di là di Chieti."
Segnalazione da Bigarello (MN) - 10 Settembre 2016 - ore: 21:00 Bigarello, MN, Italia " ieri sera mentre percorrevo in auto insieme ad una amica la statale che porta a Mantova abbiamo visto 8 sfere di luce rossa tre di fronte al nostro campo visivo incuriositi e per vederle meglio ci siamo accostate e abbiamo seguito con lo sguardo il movimento sembravano in formazione per alcuni istanti parevano immobili poi lentamente si sono allontanate e scomparse, in strada c'erano anche altre persone che hanno visto, abbiamo poi proseguito il nostro viaggio e dopo pochissimi km ne abbiamo visto altre 5 sempre in formazione, non sappiamo cosa pensare abbiamo cercato qualche notizia in merito sul giornale locale ma non c'è niente che fa riferimento a questi strani oggetti.La cosa ci ha lasciato stupefatti non abbiamo mai visto niente di simile."
Segnalazione da Corigliano Calabro (CS) - 10 Settembre 2016 - ore: 20:00 Corigliano Calabro, CS, Italia "Ero sul terrazzo di casa con amici quando abbiamo avvistato un ammasso di luci che formavano strane forme nel cielo ad una notevole diastanza. Le luci erano di vari colori e lampeggianti. Uno di questi erano in posizione di coda, ma rapidamente superava tutti. Le luci erano piu di un centinaio e muovevano in direzione nord-est."
Segnalazione da Sant'Angelo Romano (RM) - 08 Settembre 2016 - ore: 23:30 Sant'Angelo Romano, RM, Italia "Io e il mio compagno eravamo in auto e abbiamo visto una sorta di costellazione grandissima e ci siamo resi conto che non era già normale (sembrava un autostrada di stelle era lunghissima). Mentre cercavamo di capire cosa fosse ci siamo resi conto che si muovevano! Camminavano velocemente erano tantissime! Abbiamo pensato a lanterne ma il movimento non poteva essere delle lanterne, ci siamo spostati per vedere se riuscivamo a vedere meglio ma quando siamo tornati sul posto non c'erano più..purtroppo abbiamo provato a fare foto o video ma veniva tutto nero non si distinguevano le stelle..erano davvero tante, un autostrada di stelle che si muoveva nel cielo..impressionante! Solo che non riusciamo a darci una spiegazione..mah!"
Segnalazione da Messina - 06 Settembre 2016 - ore: 23:00 Contesse, Messina, Italia "Mia zia mentre fumava una sigaretta in balcone ha visto 3 luci molto più intense delle stelle che si vedevano intorno! Inizialmente pensava fossero delle stelle cadenti che da un momento all'altro sarebbero cadute ma poi ha capito che non erano stelle e neanche aerei perchè sono rimaste immobili per circa 10 minuti!"
Segnalazione da Lumarzo (GE) - 05 Settembre 2016 - ore: 21:00 Lumarzo, GE, Italia "ERO NELLA MIA CAMERA E STAVO, COME AL SOLITO FACENDO LA MIA PRATICA SPIRITUALE DI MEDITAZIONE. ERO SEDUTO SUL LETTO DAVANTI ALLA FINESTRA CON GLI OCCHI SEMI CHIUSI. QUANDO HO VISTO UNA GROSSA LUCE LAMPEGGIANTE MUOVERSI SOPRA LA CRESTA DELLE COLLINE DAVANTI A ME. SULLE PRIME HO PENSATO AD UN AEREO, MA CONTINUANDO A GUARDARE E ALZANDOMI IN PIEDI ANDANDO VICINO ALLA FINESTRA X VEDERE MEGLIO HO POTUTO CONSTATARE CHE RISPETTO ALLA GRANDEZZA DELL OGGETTO LUMINOSO E QUINDI ALLA RELATIVA BASSA QUOTA VIERA UNA TOTALE ASSENZA DI RUMORE O QUAL SI VOGLIA SUONO. L OGGETTO VENIVA DA DESTRA VERSO SINISTRA CON MOTO VELOCE, QUANDO CON SORPRESA L HO VISTO FERMARSI, STAZIONARE X QUALCHE SECONDO E POI RIPRENDERE VELOCEMENTE A MUOVERSI RITORNANDO INDIETRO DA SINISTRA VERSO DESTRA FINO A SCOMPARIRE DIETRO LA CRESTA DELLE COLLINE CHE SI VEDONO DALLA FINESTRA. ESCLUDO UN AEREO XCHE LA TRAIETTORIA E' CHIARAMENTE ANOMALA E PRIVO DI SUONO. POCO PRIMA AVEVO VISTO UN AEREO LAMPEGGIARE AD ALTA QUOTA ( ERA INFATTI UNA LUCINA LAMPEGGIANTE E PICCOLA) E NE SENTIVO IL SUONO ROMBANTE, ESCLUDO UN ELICOTTERO. L UNICO CHE AVREBBE POTUTO FARE UNA MANOVRA DEL GENERE,X IL RUMORE ENORME CHE AVREBBE FATTO A QUELLA BASSA QUOTA, MENTRE INBECE VI ERA TOTALE SILENZIO."
Segnalazione da Montepulciano (SI) - 05 Settembre 2016 - ore: 21:38 Montepulciano, SI, Italia "Era una sfera rossa e per ben 2 volte si è allungata prendendo le sembianze di una mezzaluna ma di colore rosso quasi fosforescente ad un certo punto è sembrata quasi sdoppiarsi per poi ricomporsi . Cambiava di aspetto quindi ma non si spostava , l abbiamo notata io e la mia ragazza. Ho provato a scattare foto con la fotocamera del huawei p9, l'oggetto in questione è quel pallino rosso che si vede a sinistra in alto"
Segnalazione da Villa San Giuseppe (RC) - 07 Settembre 2016 - ore: 24:00 Villa San Giuseppe, Reggio Calabria, RC, Italia "ho assistito ad un fenomeno strano… mi trovavo in un luogo privo di luci artificiali in cui era ben visibile il cielo stellato, fin quando noto in cielo un ammasso di corpi ( sembravano proprio delle stelle, piccole e luminose) che si scontravano tra loro e avevano un movimento oscillatorio quasi come fosse uno sciame… erano davvero tante..ed erano all'altezza delle stelle.. dopo un paio di minuti non erano più visibili."
Segnalazione da Roma - 04 Settembre 2016 - ore: 24:00 Appia Pignatelli- Appia Antica, Roma, RM, Italia " eravamo io e mio nipote in macchina. Arrivando alla fine di via dei Carvilli verso Appia Pignatelli in Roma avvistavamo in cielo 3 luci di forma indefinita e fisse.si muovevano ad intermittenza ed in orizzontale verso Ciampino. Siamo scesi anche dall'auto tentando di fotografare ma i lampioni stradali non ci permettevano di fotografare."
Segnalazione da Novara - 26 Agosto 2016 - ore: notte Novara, NO, Italia "Da qualche sera io e il mio ragazzo percorriamo in auto una strada di campagna in zona Torrion Quartara (NO) e vediamo strane luci nel cielo, appaiono come punti di luce rossa/arancio che si intensifica sino al punto di riuscire a fotografarle con il mio Samsung s5 e poi improvvisamente scompaiono e riappaiono iniziando a muoversi più o meno velocemente circumnavigando la zona, e improvvisamente si fermano stando immobili nel vuoto."
Segnalazione da Occhiobello-Stienta (RO) - 25 Agosto 2016 - ore: 22:15 Stienta, RO, Italia "Avvistato veicolo strano con una luce molto intensa rossa si spostava nel cielo da sinistra verso destra poi si fermava quindi tornava indietro per poi fermarsi ancora e poi ripartire veloce verso la direzione di arrivo..sicuramente non era un aereo, ma non penso fosse neanche un elicottero , troppo veloce e anche molto alto."
Segnalazione da San Martino (PG) - 04 Settembre 2016 - ore: 23:30 San Martino, Perugia, Italia "Ero ad una sagra paesana ( nella località indicata) quando ad un certo punto ho visto tutti guardare in alto. A quel punto ho alzato lo sguardo nel cielo e ho visto uno sciame, un gruppo di luci intermittenti di colore fluorescente, che si muoveva abbastanza lentamente. Saranno state circa 70 luci…di cui una più staccata e posizionata dietro questo gruppo."
Segnalazione da Montegalda (VI) - 03 Settembre 2016 - ore: 22:15 Montegalda, VI, Italia "Ero all'esterno di casa e mentre osservavo il cielo come faccio di solito nelle belle serate estive, sono stato distratto da una luce che si avvicinava abbastanza lentamente ad una altezza di circa 350mt. Era buio data l'ora e pensavo fosse un aereo che stava per atterrare considerato che non sono molto distante da Venezia. Ma poco dopo questo oggetto luminoso è stato raggiunto da un'altra luce e poi un'altra ancora fino ad una cinquantina.Ho chiamato la mia compagna per avere conferma di ciò e perplessi abbiamo notato come alcune sfere si muovevano anche all' indietro per poi riprendere il percorso subito dopo. Erano comunque tutte con luce calda. Mi piacerebbe sapere se qualche altra persona abbia potuto osservare tutto questo in zona."
Segnalazione da Monreale (PA) - 02 Settembre 2016 - ore: 23:20 Monreale, PA, Italia "Ho visto come una palla di fuoco e nella stessa rotta in seguito 5 oggetti a forma tipo di medusa."
Segnalazione da Somma Lombardo (VA) - 03 Settembre 2016 - ore: 00:50 Somma Lombardo, VA, Italia "Avvistato dal mio balcone di casa un oggetto non identificabile, dalla forma di stella a più punte con colori oscillanti tra il rosso, giallo e verde. Si muoveva seguendo una precisa traiettoria senza fare bruschi cambi di direzioni. viaggiava seguendo una retta nel cielo e successivamente è sparito in quanto ha aumentato l'altezza dal suolo sino a sparire. vivo in questa zona aeoroportuale da anni conosco le traiettorie dei sentieri di discesa e partenza degli aeromobili di Malpensa ma questo oggetto era chiaramente non identificabile"
Segnalazione da San Giorgio Ionico (TA) - 02 Settembre 2016 - ore: 18:15 San Giorgio Ionico, TA, Italia "Dalla strada che da san giorgio ionico porta a taranto nel cielo 3 luci bianche, con variazioni verdine e arancio , una molto ben visibile circolare, la seconda circolare anch'essa ben visibile, la terza distaccata dalle altre due di forma allungata ma non visibile bene come le altre due . Alle 18,35 resta solo quella più grande ben visibile ore 20.05 era ancora presente."
Segnalazione Salto di Fondi (LT) - 01 Settembre 2016 Fondi, LT, Italia "Non so descriverlo ma era molto chiaro sembravano sfere luminose,tipo stelle,che andavano dal basso verso l'alto,il fenomeno sarà durato circa un paio di minuti finché non sono stati più molto visibile perché si sono allontanati. Sembravano un gruppo di stelle che si muovevano."
Segnalazione da Saline Joniche (RC) - 30 Agosto 2016 - ore: 01:30 Saline Joniche, RC, Italia "Mi trovavo nel mio paese in località Saline Ioniche provincia di Reggio Calabria, alle ore 01:30, località mare, stavo rientrando a casa, ed alzando gli occhi al cielo sono rimasta senza parole, ho osservato uno sciame di luci, sembravano stelle, ma di maggior grandezza, ed altre più piccole si spostavano tutte insieme creando varie forme, dapprima una sfera, spostandosi con velocità costante formavano una coda, e prendevano un altra direzione, sempre andando avanti, mantenendosi sempre molto luminose. Era davvero uno spettacolo molto interessante, ma non so di cosa si tratta."
Segnalazione da Luecra (FG) - 25 Agosto 2016 - ore: 20:30 Lucera, FG, Italia "Intorno alle 20.30 di sera guardando il cielo in cerca di stelle cadenti mi rendo conto di una scia luminosa che attraversava il cielo. Guardando con attenzione mi rendo conto che si trattava di almeno 40 o 50 luci intermittenti azzurre che si muovevano tutte nella stessa direzione come se si stessero seguendo.. ad un certo punto sono sparite. Credo andassero verso foggia."
Segnalazione da Givoletto (TO) - 21 Agosto 2016 - ore: 21:00 Givoletto, TO, Italia "Ho visto nel cielo di Givoletto (20 km circa da Torino) una "cosa" che appariva distintamente in forma di una candela accesa, rossa e infuocata, con luminosità a gradi arancio nella fiammella. Era ad un'altezza come quella degli aerei, non credo potesse essere una lanterna ne' un fuoco artificioso tanto era alta. Si muoveva lentamente in senso orizzontale come nella direzione delle montagne alle mie spalle (Torino stava di fronte, in basso) Stupii ovviamente per la strana stella mai vista stare fissa ne' cadere e corsi in casa a prendere il telefono x tentare una foto."
Segnalazione da Limbiate (MB) - 28 Agosto 2016 - ore: 22:00 Limbiate, MB, Italia "Continua sulla città di Milano avvistamenti di palle di fuoco. Ieri intorno alle 22 ,3 palle di fuoco , a distanza di 15 minuti circa una dall'altra, hanno attraversato i cieli di Milano da sud verso nord circA , tutto registrato su telefonino e inviato alla redazione. Avvistata anche "stella" allo zenit in movimento che ad un tratto si è fermata e prima di sconmparire ha computo piu' moti circolari ."
Segnalazione da Valeggio Sul Mincio (VR) Valeggio Sul Mincio, VR, Italia "Gruppo molto grande di luci vicine tra loro in verticale e non ad altissima quota con una tonalità tendente al verde molto chiaro.. Mi sono fermato a guardare ed ogni luce si muoveva singolarmente roteando.. Sembrava una scia non piatta ma a tubo.. A occhio nudo si vedeva benissimo ed era abbastanza inquietante, ma. Col telefono non si vedeva bene.. Ha cominciato a salire di quota diventando una scia enorme nel cielo ad arco.. Da piccola è diventata abbastanza grande da occupare una buona porzione di cielo assomigliando a una scia di stelle vicine ma a bassa quota non erano stelle le si vedevano benissimo muoversi ognuna su se stessa da sola.. Altre persone sul balcone hanno assistito.. Dopo circa venti minuti è svanita.. Impressionante ma gran spettacolo."
Segnalazione da Usini (SS) - 27 Agosto 2016 - ore: 21:40 Usini, SS, Italia "Ho visto 5 punti luminosi sopra il cielo di Usini. Abito ad un chilometro circa dal paese in una villa in campagna e mentre accompagnavo degli ospiti al paese ho visto per tutto il tragitto della strada secondaria che è lunga circa 500 metri fino al bivio che si collega alla strada primaria dei punti o più precisamente delle sfere luminose arancioni, ognuna grande ad occhio nudo poco più di una stella, erano perfettamente allineate a forma di trapezio isoscele, mi apparivano come una costellazione, perché erano immobili in cielo, sono sicuro che non erano fiaccole, perché avevano un altezza per loro irraggiungibile. Dopo 2 ore ho scoperto che anche un mio amico aveva aveva avuto lo stesso ed identico avvistamento che avevo avuto io, nello stesso orario. Purtroppo ne io ne lui siamo riusciti a fotografarli, perchè erano già scomparsi nel giro di pochi minuti. Io mi sono fermato appositamente al bivio, ma quando ho aperto lo sportello, con il cellulare in mano, erano già scomparsi."
Segnalazione da Messina - 27 Agosto 2016 - orfe: 22:15 Messina, ME, Italia "Nel cielo è comparsa una luce simile ad una stella molto grossa. La luce era in movimento con una direzione non rettilinea. Ha fatto una curva verso l'alto e si è ridotta fino a sparire."
Segnalazione da Milano - 27 Agosto 2016 - ore: 21:30 Milano, MI, Italia "Ieri sera nella zona nord-est di Milano, ho avvistato nel cielo due palle luminose parallele, abbastanza grandi,si avvicinavano e si allontanavano. Poi le luci si sono affievolite e comunque si vedevano ancora queste palle grigie. Non ho fatto in tempo a prendere il cellulare per fare una foto, anche perché ero incantata a vedere queste palle luminose."
Segnalazione da Caserta - 27 Agosto 2016 - ore: 00:35 Caserta, CE, Italia "Un alto numero ( 100 o più) di oggetti luminosi dall'aspetto simile alle stelle ma verosimilmente su di un piano più vicino alla superficie terrestre. Sono passati muovendosi da sud a nord. troppo veloci per essere aerei e poi le luci non erano intermittenti. E possibile un passaggio di meteoriti molto vicine?. Il fenomeno è durato un bel po'(qualche minuto). Alla fine pochhi oggetti come in uno sciame. Non riesco a dare una spiegazione razionale.Ho cercato di filmare con il telefonino. troppo lontani e troppo poco luminosi. Non si vede niente"
Segnalazione da Caltagirone (CT) - 29 Agosto 2016 - ore: 03:15 Caltagirone, CT, Italia "Stranamente era un cielo stellato ma in un modo insolito. Vi erano le stelle e poi altre "stelle lampeggianti/in movimento". Di queste ne ho viste due ai lati e centralmente c'erano 3 di queste allineate uno sopra l'altra e legate da luci. La cosa più straordinaria è stata un'altra: Fissando continuamente queste "stelle" all'improvviso io e il mio ragazzo, abbiamo visto un fascio di luce simile ad una stella cadente ma che andava verso l'alto, una sorta di fuoco d'artificio con una luce bianca intensissima. La sensazione che abbiamo provato entrambi non è stata molto positiva. Questa cosa ci ha trasmesso paura e angoscia. Non sappiamo cosa possa essere."
Segnalazione da Pinerolo (TO) - 26 Agosto 2016 - ore: 23:30 Pinerolo, TO, Italia "Ero sul balcone di casa mia quando ho visto uno "sciame" di piccole lucine blu che si muovevano tutte nell stessa direzione lentamente ma ogni lucina aveva anche un suo movimento rotatorio poco naturale. Sembravano molto alte e non sono riuscito a fotografare nulla figuriamoci, Già è impossibile fare una foto alla luna piena con il cell. Sembravano una cinquantina."
Segnalazione da Genova - 23 Agosto 2016 - ore: 23:30 Genova, GE, Italia "Ho avvistato da casa mia nel centro di Genova (Genova San Martino) delle luci particolari. In più punti del cielo ho visto punti luminosi simili a stelle ma di colori verde, rosso e blu alternati. Avevo già notato questi strani punti luminosi in cielo ma purtroppo non ho la giusta strumentazione per vederli più da vicino."
Segnalazione da Capoterra (CA) - 24 Agosto 2016 - ore: notte Capoterra, CA, Italia "Strane sospette luci rosse ad intermitenza in prossimità della montagna Capoterresse, ultimamente avvistamenti di queste strane luci ne ho avvertiti parecchi, quasi sempre nella stessa direzione, quasi in scala l'una con l'altra, 6 luci posizionate per formare una sorta di disegno, 3 di queste più luminose e ad un altezza non pari alla montagna, le altre 3 più basse e meno luminose in corrispondenza della montagna che pian piano scomparvero nel giro di poche ore. Ho provato a scattare delle foto con apparecchi elettronici, ma erano visibili solo ad occhio nudo."
Segnalazione da Offida (AP) - 24 Agosto 2016 - ore: 23:15 Offida, AP, Italia "Una luce ovale di color celeste in un cielo nero e buio, guardavo dritto a me la chioma degli alberi quando appare questa luce e schizza via, tutto in meno di un secondo. Tengo a precisare che parliamo nei dintorni del terremoto, a circa 10 km da Ascoli Piceno. Curioso come alle 23.05 , 23.12 , 23.13 , 23.15 , 23.27 ci siano state scosse con media di magnitudo sui 2.7, e in tal arco di tempo si sia manifestato piu di una volta da quando sentito in giro."
Segnalazione da Codigoro (FE) - 25 Agosto 2016 - ore: 20:00 Codigoro, FE, Italia "Buongiorno, volevo segnalare una insolita luce nel cielo a Codogoro (FE), era più grande e luminosa quando è stata avvistata e poi piano si allontana, ieri 25 agosto all'incirca alle 20:00."
Segnalazione da Carate Brianza (MB) - 25 Agosto 2016 - ore: 20:30 Carate Brianza, MB, Italia "Alle ore 20.30 presso il supermercato Iperal di Carate Brianza abbiamo avvistato un oggetto di forma sferica che emetteva un fascio energetico a forma di U di folore arancio giallo. Come un fascio fi energia. L'oggetto stava sospesonella stratosfera fermo e immobile per 15 minuti circa. Insieme a me c era mia moglie e almeno altre n.10 persone nel parcheggio del supermercato che hanno visto la stessa cosa."
Segnalazione da Davoli Marina (CZ) - 25 Agosto 2016 - ore: 00:20 Davoli Marina, Italia "Verso le 12:20, stavo fumando una sigaretta nel balcone di casa mia, a un certo punto ho notato una strana luce spuntare dal nulla, inutile dire che tale apparizione mi ha lasciato senza parole. La luce era simile ad un pianeta, come la luna, però si muoveva dall'alto verso il basso e viceversa. Ho filmato il tutto."
Segnalazione da Roma - 23 Agosto 2016 - ore: 22:00 Roma, RM, Italia "Cielo terso con molte stelle visibili. Ad un certo punto ho notato in alto nel cielo una luce fissa muoversi velocemente, ho pensato ad un satellite o ad una meteora ma nessuna delle due poteva essere (tanto meno un aereo). L'oggetto si muoveva troppo velocemente per essere un satellite, in un secondo ha compiuto un arco di cielo molto ampio per scomparire allo zenit (non potevo vedere oltre perchè ero sul balcone). Sembrava parecchio alto, se fosse stato alla quota di un aereo si muoveva almeno 100 volte più veloce in direzione sud-est. La luce era fissa e non troppo luminosa, sull'arancione. Non poteva essere neppure una meteora o bolide in quanto pareva viaggiare a quota e velocità costante, nessun segnale di bruciatura, scintillio o scia. Purtroppo non ho potuto filmare ne fotografare data la rapidità con cui è sparito. Ripeto: era molto alto e si muoveva molto rapidamente."
Segnalazione da Gazzada Schianno (VA) - 23 Agosto 2016 Gazzada Schianno, VA, Italia
Segnalazione da Cellole (CE) - 23 Agosto 2016 - ore: 1:30-23:30- Cellole, CE, Italia "Sia questa mattina intorno all 1:30 che questa sera 23:20 (ancora in atto ora) ho visto oggetti(sciame) comportarsi come satelliti in passaggio ma , dopo aver guardato meglio ho visto che erano troppi per essere semplici satelliti, non li ho contati ma potevano essere almeno una 50 , sparsi ,alcuni vicini altri distanti/molto distanti , andavano in direzione nord-ovest , alcuni sembravano variare leggermente o rallentare , il colore è quasi sul rosso/arancione non so dirlo con precisione e brillano come stelle , hanno continuato il passaggio fino a scoparsa d'occhio nudo , sono stato un ora questa mattina ad osservare ma dato che era tarda notte sono andato a dormire e lo "sciame " era ancora in atto.Magari possono essere detriti o non so , ma ne sono troppi e si comportano come satelliti"
Segnalazione da Olgiata - Roma - 20 Agosto 2016 - ore: 22:00 Olgiata, RM, Italia "Ero con mia moglie in giardino quando la nostra attenzione e stata catturata da un'insolita luce rossa, che ad elevatissima altezza, passava davanti alla luna ad altissima velocità, poi si fermava per circa 2 minuti e poi è sparita come se la traiettoria fosse in direzione opposta al pianeta Terra."
Segnalazione da Quinto di Treviso (TV) - 20 Agosto 2016 - ore: 22:45 Quinto di Treviso, TV, Italia "In due persone in auto abbiamo chiaramente visto un oggetto con varie luci che per il modo irregolare di volare e la velocità non poteva essere ne un aereo, ne un elicottero ne tantomeno un drone, per la lunghissima distanza percorsa. Ci è anche passato vicino."
Segnalazione di Castellammare di Stabia (NA) - 20 Agosto 2016 - ore: 21:20 Castellammare di Stabia, NA, Italia "Una luce di colore rosso si sposta dal Vesuvio verso il monte Faito. Pensando ad un'aereo non ci do peso, poi si ferma e si vede che si avvicina verso Gragnano, cambia di colore di luce, diventa bianco intenso davvero forte. Poi ritorna indietro verso il Vesuvio e di nuovo verso il Faito e ricambia colore. Corro a prendere il binocolo, nel fra tempo ridiventa bianco, col binocolo mi noto che ha anche delle luci di colore blu brillante, resta immobile per alcuni secondi, poi di colpo scende verso il basso e sparisce dalla mia visuale coperto dai palazzi. Dal mio punto di osservazione posso pensare che si trovasse all'altezza del mare in prossimità dell'inizio della villa comunale di Castellammare. N.B: ho cercato di notare luci lampeggianti credendo fosse un'elicottero ma non ne ho viste. Non posso dire di che forma era l'oggetto in quanto la luce era davvero abbagliante."
Segnalazione da Udine - 11 Agosto 2016 - ore: 23:00 Udine, UD, Italia "Mentre guardavo il cielo, verso sud, due luci grandi e luminose sono apparse all'improvviso pervorrendo un tratto di cielo. Poi son scomparse improvvisamente. Ho letto di avvistamenti simili a Pesaro."
Segnalazione da Vieste (FG) - 15 Agosto 2016 - ore: 18:45 Vieste, FG, Italia "Ho appena assistito ad un evento molto strano,mentre stavo sdraiato in spiaggia e avendo gli occhi rivolti verso cielo, a quota molto alta ho visto vari corpi ,(non ho la più pallida idea di che genere potessero essere)muoversi molto dolcemente tra di loro..non erano sicuramente delle luci.avendo dei dubbi ho chiesto a mia moglie e mio cugino se riuscivano a vederli anche loro,in un primo momento non li hanno notati, ma dopo aver messo a fuoco dato l'enorme distanza ho avuto la conferma che non ero solo io a vederli,credevo fosse un gruppo di paracadutisti ma (impossibile )perché non sono mai atterrati e sempre stati alla stessa quota,uccelli ?non credo che possano volare a quella quota."
Segnalazione da Cavallino-Treporti (VE) - 13 Agosto 2016 - ore: 22:45 Cavallino-Treporti, VE, Italia "Guardavo il cielo e mi sono soffermato su un gruppo di " stelle " più luminose…….guardò meglio e le " stelle " di forma leggermente ovale oscillavano e si muovevano……chiamò mio papà e lui chiama anche mia mamma e mia moglie e tutti vedevamo la stessa cosa…….queste luci si muovevano e ad un certo punto si sono messi in formazione due gruppi da 4 e formavano Due quadrati perfetti invece l'altro gruppo da tre formava un semicerchio…….mano mano che guardavamo le luci cambiavano sempre formazione e la luce si faceva sempre meno lucente…….. L'ultima formazione era tutti in linea e le luci erano talmente in alto che poi nn le abbiamo più viste……..il tutto sarà durato circa 7/8 minuti."
Segnalazione da Mango (CN) - 10 Agosto 2016 Mango, CN, Italia "Stavo osservando il cielo con il mio telescopio a caccia di "stelle cadenti" ma poco a poco si ricopre di nuvole propio nella parte in cui stavo osservando. Visto l'impraticabiltà di quella zona di cielo decido di spostarmi dalla parte opposta verso sud-ovest per osservare la luna. Mentre osservo la luna sento in lontananza sopra le nuvole il rumore di un aereo da guerra, credo un caccia. Da queste parti ogni tanto succede di vedere e udire per alcuni secondi caccia che attraversano il cielo veloci e scompaiono dietro l'orizzonte. Questa volta però è un po diverso perché l'aereo continua a sentirsi "ronzare" oltre le colline che circondano il luogo in cui stavo osservando. Nel frattempo anche la luna si vela di alcune nuvole, così mi stacco dal telescopio e resto ad osservarla a occhio nudo con mia madre e la mia ragazza nell'attesa che si scopra dalle nubi. Tutto d'un tratto a sinistra della luna ormai coperta dalle nubi esce in cielo una sfera tonda di luce dal colore giallo-rosso di dimensioni abbastanza grandi. L'oggetto compie una specie di "s" nel cielo spostandosi da sinistra verso destra al di sotto delle nubi. In un primo momento sembra venire verso di noi poi sembra salire alto nel cielo. Viaggia ad una velocità elevatissima e compie curve con un raggio strettissimo, secondo me impossibili per un veicolo terrestre. Non lascia nessuna scia dietro di se mentre non saprei dire se produce un qualche rumore perché all'improvviso il frastuono di quel caccia che ronzava lontano dietro la collina si fa subito molto vicino. Appena l'oggetto luminoso compare davanti ai nostri occhi, tra le nuvole da dietro la collina si sente forte il rumore del caccia in avvicinamento. L'aereo si sposta tra nuvole, non si riesce a vederlo ma si capisce chiaramente che compie una curva e punta dritto verso quella sfera che dopo aver compiuto due rapide curve sembra sparire nel nulla. Prima che possa arrivare all'oculare del telescopio la luce scompare e si sente solo più il frastuono dell'aereo che si allontana nella direzione in cui andava quell'oggetto luminoso. L'aereo sembrava andare molto veloce ma quell'oggetto luminoso andava decisamente molto più forte. Dopo l'avvistamento da parte mia, di mia madre e della mia ragazza contatto alcuni amici per chiedergli se in quel momento erano con gli occhi rivolti al cielo. Una ragazza mi dice che un suo zio che abita a pochi chilometri da me ha sentito un forte rombo di un caccia che sembrava inseguire una luce."
Segnalazione da Palermo - 19 Agosto 2016 - ore: 00:20 Palermo, PA, Italia "Ho assistito ad un fenomeno piuttosto particolare. Tra le 00:05 e le 00:30 ho notato, in prossimità dei monti che circondano Palermo, uno strano serpentone di piccole stelle, di dimensioni uguali tra loro, che si muovevano in direzione della luna. Dava l' impressione di una via lattea che si muoveva come un serpente e le stelline al suo interno sembravano muoversi in modo casuale cambiando colore, dal bianco al rosso, dall'azzurro al verde."
Segnalazione da Cremona - 21 Agosto 2016 - ore: 21:40 Cremona, CR, Italia "stasera ero fuori a portare il cane con la mia fidanzata e abbiamo visto prima una luce rossa forte e che si spostava velocemente in direzione brescia,pochi secondi dopo una seconda stessa rotta e poco dopo una terza sempre stessa rotta. la cosa strana è che non lampeggiavano come aerei di solito ma fisse e molto forti ,per poi sparire in direzione brescia."
Segnalzione da Casagiove (CE) - 20 Agosto 2016 - ore: 22:45 Casagiove, CE, Italia "Noto dalla finestra della mia stanza come una grande stella ma lumonosissima di colore giallo che splendeva ed era ferma..io penso forse sarà una lanterna cinese ma era troppo brillante..continuo a fissarla e dopo qualche minuto si inizia ad innalzare , io mi alzo x vedere meglio e noto che si avvicina al mio palazzo e più si avvicina e più quella luce diventa meno intensa e riesco a vedere la forma …e aveva una forma tonda come una navicella grande e aveva luci in più parti..fa poco rumore..dopodiché passa il mio palazzo."
Segnalazione da Marina di Ginosa (TA) - 19 Agosto 2016 - ore: 18:00 Marina di Ginosa, TA, Italia "Sfere in cielo. Ne abbiamo contate in totale 5. Poi una in particolare è rimasta in cielo assumendo un colore bianco luminoso, per poi spostarsi e sparire prendendo quota. Ho detto abbiamo perché non ero solo; le abbiamo visto io ed una mia amica e poi abbiamo destato l'attenzione di mia sorella. Eravamo su una spiaggia di Marina di Ginosa, in provincia di Taranto sulla costa jonica. Erano all'incirca le 18:00 ed il fenomeno si è protratto per circa un'ora. Il nostro guardare in cielo ha destato la curiosità di altre persone sulla spiaggia che poi da quel momento hanno avvalorato quello che stavamo vedendo in cielo."
Segnalazione da Palermo - 19 Agosto 2016 - ore: 00:10 Palermo, PA, Italia "Proveniva da nord in direzione sud un insieme di punti luminosi intermittenti disposti in forma allungata che si spostavano contemporaneamente a velocità sostenuta. I punti luminosi tra di loro si allontanavano e si avvicinavano dando l'impressione di essere un serpente. Alla nostra vista il fenomeno è durato poco meno di una decina di minuti ed è diventato invisibile man mano che si avvicinava alla Luna. Eravamo in tre e uno di noi ha visto che i punti erano bianchi, azzurri e rossi."
Segnalazione da Marina Piccola, Capri (NA) - del 15 Agosto 2016 - ore: 02:00 Marina Piccola, Capri, NA, Italia "Ieri sera ho avvistato questo corpo celeste in area un pò strano, le foto sono state staccate a distanza di circa 5 secondi perché si è spostata subito il posto è marina piccola capri erano circa le 2 di notte non so cosa sia."
Segnalazione da San Michele All'adige (TN) - 16 Agosto 2016 - ore: 21 circa San Michele All'adige, TN, Italia "Abbiamo visto fermo nel cielo io e il mio ragazzo un oggetto di forma triangolare fermo nel cielo!!!ci trovavamo in macchina nell'autostrada.Aveva quattro luci tutte su un lato.Non sono riuscita a prendere foto perché era impossibile fermarci con la macchina o tornare indietro.Lo abbiamo visto chiaramente ed era anche abbastanza basso verso la strada.Poco dopo c'é stato un flash di luce bianca che ha illuminato il panorama all'orizzonte , non so come spianarlo.Era vicino quel flash e non ho mai visto una cosa simile.Come non ho mai visto un oggetto fermo nel cielo triangolare. Mai viste delle luci così."
Segnalazone da Ploaghe (SS) - 15 Agosto 2016 - ore: 22:1500 Ploaghe, SS, Italia "Avvistato oggetto volante luminoso, con luci rosse, gialle e blu troppo basso per essere una stella cadente prima delle gallerie che portano all'ingresso di Sassari. Ha segnato un cerchio per una frazione di secondo, poi è sparito."
Segnalazione da Bracciano (RM) - 14 Agosto 2016 - ora: 01:00 Bracciano, RM, Italia "Poco prima dell'una, mi sono alzato per prendere un bicchiere d'acqua e, proprio come faccio sempre, mi sono affacciato dalla finestra della cucina da dove si può vedere una fitta vegetazione. Tra quegli alberi c'è una strada dove vedo spesso passare veicoli, i cui fari creano un certo effetto tra le fronde. Ma ieri le luci erano abbastanza strane (circa 7 punti d'emissione o 'fari') che dopo un po' hanno iniziato a muoversi a intermittenza. Credevo fosse una sorta di trattore eppure andava molto lento finché non si è fermato. Mi sono inquietato e ho chiamato mia madre. Nonostante sia molto scettica a riguardo anche a lei è sembrato molto strano. Il veicolo ha poi iniziato a spostarsi molto lentamente, nel verso opposto. Si è fermato in una parte della strada in cui è solitamente possibile vedere meglio le auto e le luci erano diventate 4/5 e più forti finché non si sono dissolte. Avrei voluto aspettare ma mia madre voleva tornare a letto ed ero davvero terrorizzato e sono corso corso dormire anch'io."
Segnalazione da Tarquinia Lido (VT) - 14 Agosto 2016 - ore: 22:00 Tarquinia Lido, VT, Italia "Una luce grande seguita da decine di luci piccolissime che si muovevano lentamente ad una quota altissima,ben sopra l'atmosfera."
Segnalazione da Bolzano - Bozen (BZ) - 14 Agosto 2016 - ore: 21:00 Bolzano Bozen, Bolzano, BZ, Italia "Inizialmente vidi la luce normale di un aereo ma dietro questo vidi un altro oggetto illuminato che sembrava un aereo che era molto molto veloce e ha superato il primo e poco prima di superarare l'aereo ha come acceso una luce fortissima e dopo aver superato l'aereo accese nuovamente la luce molto forte e poi entrò in una nube.. ciò che mi ha scioccato è stata la velocità del soggetto e la forte luce emmesa dal soggetto."
Segnalazione da Moscufo (PE) - 11 Agosto 2016 - ore: 21:20 Moscufo, PE, Italia "Intorno alle 21.20 ESCO in giardino per fumare una sigaretta località moscufo ((pescara) il giardino si affaccia sulla montagna ( bella addormentata)gran sasso. Giro la testa e propri sulla montagna diciamo all'altezza dei piedi della bella addormentata nonostante il cielo nuvoloso,vedo una decina di cerchi illuminati di luce bianca come a fare un girotondo. Il movimento era oscillatorio e sembrava sbattessero le ali per quando ondulatorio era. Ho chiamato mio marito e sconvolti abbiamo provato a fotografare e riprendere col telefonino ma senza esito forse a xausa della distanza e del buio,nn so… ad un certo punto questi cerchi si sparpagliavano nel cielo,poi tornavano a girare in cerchio,poi si affilavano tutti in orizzontale,e improvvisamente come luci ad intermittenza si univano in un unica palla di luce..poco dopo tornavano a sdoppiarsi come atomi e ricominciavano a girare in cerchio,la luce ad intermittenza a volte..a volte si spegnevano..o forse si allontanavano ancor più, il punto doveva essere proprio in mezzo la montagna. A volte una delle luci spariva velocemente fino. A formarefasci di luce sopra le nuvole sudi noi,poi tornava insieme alle altre. Dopo un oretta,si sono rimesse tutte in orizzontale,hanno riformato un unica sfera e tutto si e' spento..di cosa si tratta? Il panico e' stato tanto."
Segnalazione da Gallico (RC) - 10 Agosto 2016 Sambatello, RC, Italia "Vista dalla strada SS 184 che collega Gallico a Sambatello una luce rossa intensa come una fiamma immobile nel cielo in direzione dello stretto di Messina, durata più o meno un minuto.Svanita nel nulla."
Segnalazione da Tavagnacco (UD) - 9 Agosto 2016 - ore: 02:15 Tavagnacco, UD, Italia "Ho notato un insieme di luci che volando lasciavano una scia… la luce che era d' avanti sembrava facesse da apripista alle altre, aveva d'avanti delle fiamme. Il tutto e durato circa 10 secondi. Mispiace non essere riuscito a filmare levento."
Segnalazione da Gaeta (LT) - 11 Agosto 2016 Gaeta, LT, Italia "Mi trovavo con i miei amici sulla spiaggia a festeggiare San Lorenzo. Ad un certo punto, non so che ore fossero, alzo gli occhi e vedo un ammasso di "stelle" verdi e rosse in movimento (come fossero fuochi d'artificio) allineate a formare una sorta di trapezio. Qualche istante dopo, hanno sciolto la figura, allargandosi ed espandendosi fino a scomparire una per una nel cielo. Abbiamo pensato a qualche tempesta di stelle o ad un fenomeno elettromagnetico, ma nulla di quello che abbiamo cercato, corrisponde a quello che abbiamo visto."
Segnalazione da La Maddalena (OT) - 11 Agosto 2016 La Maddalena, OT, Sardegna, Italia "Osservando il cielo io e la mia famiglia abbiamo visto un qualcosa muoversi nel cielo. L'abbiamo visto grazie alle luci lampeggianti inizialmente convinti che fosse un semplice aereo. Osservandolo attentamente però ci siamo accorti di come si spostasse ad una velocità decisamente elevata, senza (apparentemente) emettere alcun rumore. Inoltre le luci viste, inizialmente confuse per luci stroboscopiche di un aereo, lampeggiavano molto più velocemente del normale. Infatti queste emettevano un doppio bagliore ogni secondo, mentre da come ricordiamo negli aerei il doppio bagliore avviene ad un'intermittenza più ampia (sicuramente più di un secondo). Non é la prima volta che in Sardegna avvistiamo un fenomeno del genere. Gli anni scorsi ci accorgemmo di un fenomeno simile, con piccoli dettagli diversi. Infatti mentre questo oggetto si muoveva lineare, quello visualizzato 2 anni fa eseguiva movimenti a zig zag impossibili per qualsiasi velivolo umano. In più, sempre l'oggetto visto 2 anni fa, sembrava emettere colori diversi a volte."
Segnalazione da Ca' Mazzasette(PU) - 10 Agosto 2016 - ore: 23:45 Ca' Mazzasette, PU, Italia "Io e altri miei amici siamo andati su un punto più alto e buio per vedere le stelle cadenti,ad un certo punto abbiamo visto una luce grossa rotonda di colore arancione e mezza rossa,come il colore del sole,era immobile in aria ed è rimasta lì per un po',non sembrava si muovesse,poi ha iniziato a svanire piano piano come se si dissolvesse."
Segnalazione da Pontelongo (PD) - 7 Agosto 2016 - ore: 3:30 Pontelongo, PD, Italia "Rientrando da una serata chiudendo il cancello mi ero soffermato a guardare una bela stellata estiva. poi con la coda dell’ occhio vidi 2 oggetti di forma rettangolare illuminati lungo i due lati più corti di una luce molto tenue di colore verdino, facevano evoluzioni tra di loro in modo silenzioso viaggiavano in direzione da ovest verso est."
Segnalazione da Cornino (TP) - 6 Agosto 2016 - ore: 00:10 Cornino, TP, Italia "Mi trovavo nella località di cornino provincia di trapani ero appartato con la mia ragazza in una strada che costeggia il mare e che collega cornino con lido valderice, ad un certo punto noto nel cielo nero apparire una luce forte di colore arancio e sferica che sfreccia molto velocemente il linea retta per poi curvare leggermente verso il basso e risalire fino alla linea retta che percorreva in precedenza e continuare la direzione per un altro po è subito dopo spegnersi e scomparire preciso che il tutto sarà durato 4 o 5 secondi ad un altezza paragonabile ad un piccolo aereo. In precedenza ho avvistato una luce simile molto più lontana ma stavolta verso il mare e appariva e scompariva in zone molto lontane tra loro e quando appariva stava ferma sospesa in aria immobile per alcuni minuti."
Segnalazione da Giussano (MB) - 3 Luglio 2016 - ore: 00:28 Giussano, MB, Italia "Vi scrivo per informarvi della mia segnalazione situata sopra il cielo di Giussano (Monza e della Brianza). In questa segnalazione desidero descrivere che in distanza di pochi giorni, dal primo al secondo avvistamento, si nota questa luce arancione – bianca (luce calda) che puntualmente alle ore 00:28 si inizia a notare nel cielo sorgendo fuori da dietro un albero. Quest'ultima rimane fissa per circa 10-15 minuti e dopodiché incomincia a spostarsi lentamente verso destra dal punto in cui osservo (dalla posizione di casa mia) dirigendosi verso altri due alberi che sorgono dal tetto di una casa che ho lateralmente dalla mia posizione,per poi fermarsi sopra questi alberi e scendere lentamente. In particolare vorrei sottolinearvi ciò che ho osservato un'ora fa circa,ovvero,che mentre stavo a fissare quella luce sospetta insieme ad un mio vicino di casa, a un certo punto vediamo entrambi due luci abbaglianti arancioni che sorgono dal nulla vicino ad una stella dirigendosi molto velocemente verso la luce sospetta protagonista spegnendosi in vicinanza della stessa."
Segnalazione da Cascinare - Sant'Elpidio (FM) - 06 Agosto 2016 - ore: 9:30 Cascinare, Sant'Elpidio a mare, FM, Italia "Mentre stavo affacciata al balcone, guardando alla mia sinistra ho notato una sfera di luce muoversi velocemente; a quel punto, ad intervalli regolari ne sono apparse altre 5 o 6, che si muovevano in direzioni opposte, alcune rimanevano ferme. Spostando lo sguardo leggermente verso sinistra, letteralmente sconvolta ne sono apparse più o meno, occhio e croce una flotta immensa (tra 40 e 50) muoversi a unisono, dopo di che, con la stessa velocità, sono scomparse….lasciandomi letteralmente incredula e quanto esterrefatta, il mio unico rammarico: non aver ripreso il tutto."
Segnalazione da San Cesareo (RM) - 30 Luglio 2016 - ore: 23:45 San Cesareo, RM, Italia "Ho visto un puntino rosso molto simile ad una grande stella che andava su e giù per il cielo per poi scomparire e ricomparire dopo alcuni minuti."
Segnalazione da Rovito (CS) - 30 Luglio 2016 - ore:21:50 Rovito, CS, Italia "Stavo portando a passeggio il cagnolino e mi sono andati gli occhi verso il cielo ed ho visto due luci a sfera luminose una avanti e una dietro. Avevano un'andatura lineare prima andavano piano e poi hanno aumentato la velocità fino al punto che sono scomparse nel cielo."
Segnalazione da Aosta (AO) - 29 Luglio 2016 - ore: 22:30 Aosta, AO, Italia "Circa 10 oggetti luminosi in formazione a Delta da est a ovest. Durata 10" poi in rapida dissolvenza."
Segnalazione da Roma - Ponte di Nona - 29 Luglio 2016 - ore: 14:30 Ponte Di Nona- Prenestina, Roma, RM, Italia "Ho visto un oggetto chiaro a forma di disco che stazionava nel cielo azzurro in zona Ponte di Nona, Roma Nord-Est. Ha catturato la mia attenzione perché era immobile. Poco dopo è sparito senza lasciare traccia. Vorrei sapere se sono state fatte altre segnalazioni in proposito o se sono stata l'unica ad avvistare quell'oggetto volante."
Segnalazione da Tor Vergata (Roma) - 26 Luglio 2016 - ore: 22:00 Tor Vergata, Roma, RM, Italia "CONFERMO di aver visto nel cielo una forte luce bianca tonda , come fosse un grande faro tondo , per + di 10/20” e poi spengersi lentamente ed allontanarsi velocemente scomparendo ."
Segnalazione da Sessa Aurunca (CE) - 27 Luglio 2016 - ore: 21:30 Sessa Aurunca, CE, Italia "Mentre osservavo il giardino verso le ore 21:30, noto un punto poco luminoso nel cielo che attraversa il cielo notturno dallo zenith fino a terra impiegando pochi centesimi di secondi a scomparire in basso all'orizzonte verso sud-ovest. Una cosa istantanea. Ho pensato che fosse una comunissima stella cadente, piu tardi dopo circa una decina di minuti una luce che definirei simile alle luci di atterraggio di un aereo ha solcato lentamente il cielo da sud-ovest verso nord-est a velocita costante, per poi sparire all'orizzonte dopo circa 5 minuti. La caratteristica piu' interessante e' che il suo movimento quasi rettilineo era composto da un continuo zigzagare laterale, osservabile se confrontato con gli oggetti a terra. Nelle vicinanze laereoporto Capodichino e, a Sud rispetto alla mia posizione, il movimento dell'oggetto non era sulle solite rotte che vedo quotidianamente."
Segnalazione da Belpasso (CT) - 26 Luglio 2016 Belpasso, CT, Italia "Mentre che ero in macchina dopo uscito da lavoro ho avvistato nel cielo una luce fissa verde smeraldo e un altra lampeggia sul rosso spento.. La guardavo a più riprese(giudavo e cercavo un dove fermarmi) ma é scomparsa nel nulla. Si trovava molto in alto e di dimensione superiore ad una qualsiasi stella."
Segnalazione da Piazza al Serchio (LU) - 25 Luglio 2016 - ore: 21:45 Piazza al Serchio, LU, Italia "Erano due oggetti a forma triangolare con i contorni a luce rossa o arancionne , all'interno nulla ed ai tre angoli vi erano delle luci più intense non intermittenti. sono apparsi all'orizzinte ovest, a distanza di circa 10/15 minuti l'uno dall'altro. la distanza dalla mia posizione non saprei definirla anche se le montagne dalle quali sono spuntati si trovano a circa 8/10 km di distanza. poi nel loro spostamento in diagonale W/E verso l'alto sono scomparsi dietro alle nuvole . Ho atteso circa 30 mn ma nn ho visto più nulla. Tengo a precisare che nn sono un appassionato di avvistamenti, ma una cosa è certa . io ho 59 anni ma non ho mai visto oggetti del genere. Di certo nn erano aerei ne elicotteri , anche perchè nn emettevano alcun rumore."
Segnalazione da Monfumo (TV) - 22 Luglio 2016 - ore: 20:30 Monfumo, TV, Italia Direzione Nordest Sudovest, velocità costante, traiettoria lineare e altitudine costante, meno veloce di un aereo, la forma sembrava triangolare e di colore scuro.
Segnalazione da Lonate Ceppino (VA) - 17 Luglio 2016 - ore: 20:30 Lonate Ceppino, VA, Italia "A cielo sereno completamente privo di nuovole è apparsa una prima sfera bianca, si spostava in un modo uniforme e lentamente una volta fermata sono apparse dal nulla 4 piccole sfere bianche che si muovevano molto lentamente vicino al primo oggetto.il tutto sarà durato 15 /20 minuti dopo di che è sparito tutto nel nulla. Ricordo anche che le piccole sfere sono anche apparse e scomparse più volte."
Segnalazione da Zoppola (PN) - 18 Luglio 2016 - ore: 04:00 Zoppola, PN, Italia "Una luce più luminosa delle altre stelle, ha solcato il cielo con un moto parabolico, spesso fermandosi e poi riprendendo la marcia. Sono sicuro che l'oggetto non fosse un aereo, elicottero o lanterna cinese. Una volta finito il suo moto, solcato tutto il cielo dalla mia sinistra alla mia destra, l'oggetto ha cominciato a sfumare fino a scomparire."
Segnalazione da Montopoli In Val D'arno (PI) - 18 Luglio 2016 - ore: 00:15 Montopoli In Val D'arno, PI, Italia "Stanotte verso mezzanotte e un quarto ho visto una sfera arancione con dei raggi arancio rossi che procedeva a velocità costante e senza emettere alcun rumore verso firenze."
Segnalazione da Grottaferrata (RM) - 17 Luglio 2016 - ore: 00:15 Grottaferrata, RM, Italia "Era la notte tra il 16 e il 17 Luglio, abbiamo visto in tre luci bianche, più di un centinaio, che volano nel cielo e procedevano velocemente da nord verso sud, in modo regolare, ad occhi questi luci apparivano molto alte nel cielo. Abbiamo pensato potessero essere lanterne a led di nuova generazione, ma la quantità e il fatto che queste luci procedessero insieme a velocità costante mantenendo costanti le distanze tra di loro (sembra come se un pezzo di celo, si muovesse rapidamente da nord verso sud). In fine, dopo qualche secondo, abbiamo visto a distanza da questo gruppo di luci due cilindri di colore verde, che procedevano nella stessa direzione. L'effetto visivo era come se questi due cilindri roteassero su se stessi.L'esperienza ci ha sia incuriosito che spaventato molto
Segnalazione da San Casciano in Val di Pesa (FI) - 16 Luglio 2016 - ore: 01:00 San Casciano in Val di Pesa, FI, Italia "Ieri sera rientrando a casa ho distrattamente notato quella che mi sembrava una costellazione densa di stelle che non avevo mai visto prima in quella porzione di cielo, localizzata all'incirca sopra i monti del casentino. Dopo poco ho notato che quelle stelle si muovevano da est ad ovest. Ho realizzato quindi, credendo a stento a quello che vedevo, che decine e decine di punti luminosi come stelle volavano a gran velocità senza emettere alcuna scia o rumore in una sorta di 'formazione' a sciame. Il fenomeno è durato circa uno o due minuti. Non avevo mai visto niente del genere in vita mia!"
Segnalazione da Collepardo (FR) - 1 Luglio 2016 - ore: 21:30 Collepardo, FR, Italia "Una grande sfera multicolore è stata vista sopra monte La Monna. Si muoveva zigzag , ogni tanto si fermava in aria, poi ripartiva velocissima. Dopo circa 15 minuti è scomparsa dietro monte La Monna."
Segnalazione da Colleferro (RM) - 2 Giugno 2016 - ore: 22:45 Colleferro, RM, Italia "Buongiorno, vorrei segnalare uno strano avvistamento che ho fatto ieri sera, 2 giugno 2016, ore 22.45 circa. Stavo rientrando da Roma dove mi ero recato per assistere alla parata militare dei Fori Imperiali. Stavo per uscire al casello autostradale di Colleferro (RM), quando una sfera velocissima e luminosissima è volata sopra l'autostrada incrociandola in senso ortogonale. E' stato un momento e poi è scomparsa. Non so che cosa potesse essere"
Segnalazione da Acilia (RM) - 13 Luglio 2016 - ore: Acilia, Roma, RM, Italia "Tornavamo da un compleanno quando nelle prossimità di Acilia Roma una strana luce di forma romboidale in alto nel cielo sembrava che ci seguisse ci siamo accorti tutti e 6 della stranezza e nel momento di un commento è sparita nel nulla dietro un gruppo di nuvole..era una luce in movimento e secondo me per la distanza era enorme."
Segnalazione da Veglia (Croazia) - 12 Luglio 2016 - ore: 22:00 Veglia, Croazia "Luce rossa che arrivava dal mare (sx/dx) a gran velocità. Si è fermata di colpo,scendendo ha disegnato un semicerchio è poi è schizzata dritta verso l'alto fermandosi nuovamente di colpo Continuava a muoversi su tutto gli assi sempre accelerando fortissimo e fermandosi di colpo,sparendo più volte dietro la linea degli alberi per poi ricomparire,tutto questo per una decina di minuti fino a quando è scomparsa nuovamente dietro la linea degli alberi."
Segnalazione da Vergiate (VA) - 10 Luglio 2016 - ore: 23:40 Vergiate, VA, Italia "Mentre stavo osservando le stelle come mi capita spesso quando mi fumo una sigaretta,mi sono visto comparire piano piano due luci arancioni che man mano diventava più grande,si univano per poi formare una mezza Luna. Ma la Luna non ha un colore arancione acceso. È rimasta ferma almeno 5 minuti. Stavo per fargli una foto ma con mia madre di fianco convinta fosse appunto la Luna,ho evitato di scattargliela. Stamattina anche lei mi ha confermato che pensandoci non era per nulla la Luna. L abbiamo vista arrivare e poi sparire,lentamente,come era arrivata! Impressionante a pensarci oggi."
Segnalazione da Roma - 01 Luglio 2016 - ore: sera Roma, RM, Italia "Ho visto un palla di fuoco, mi è capitato già una volta di vedere un meteorite cadere, quindi so riconoscerlo, quella di ieri sera non lo era, si muoveva un po' a zig zag e poi è sparita in un nano secondo."
Segnalazione da San Lazzaro (BO) - 30 Giugno 2016 - ore: 22:50 San Lazzaro di Savena, BO, Italia "Ero fuori in terrazza e alzando gli occhi al cielo ho visto un enorme macchia bianca, a forma di cerchio, che lampeggiava abbastanza frequentemente. Non si sentiva nessun rumore, sembravano dei lampi silenziosi."
Segnalazione da Roma - 28 Giugno 2016 - ore: 22:00 Cecchignola, Roma, RM, Italia "Stavo guardando la televisione e all'improvviso vedo dalla finestra 3 luci di colore rosso misto arancione, erano praticamente a 400 metri da me e il mio campo visivo era ottimale e non c'era nessun ostacolo tra me e questi OVNI, si sono fermati in aria a circa 300 metri dal terreno, poi uno di loro si è mosso andando a formare un perfetto triangolo con gli altri 2 e poi sono partiti uno alla volta in direzione Roma Nord."
Segnalazione da Ischia (NA) - 27 Giugno 2016 - ore: 23:00 Lacco Ameno, NA, Italia "Per due notte consecutive dalle 23 in poi ho visto una luce simile ad una stella lontana che si muoveva nel cielo come fosse un satellite artificiale. MA…poi si fermava, cambiava rotta verso il basso poi verso l'alto e poi riavanzava muovendosi a scatti. Quando riprendeva a muoversi con una certa regolarità era evidente l'andamento più veloce e meno veloce a tratti."
Segnalazione da Manerba del Garda (BS) - 26 Giugno 2016 - ore: 23:00 Manerba del Garda, BS, Italia "Premetto che non ho mai creduto a queste cose, non bevo e non assumo alcun tipo di droga….questa sera, chiudendo la finestra del mio bagno perchè sembrava in arrivo il temporale, ho visto in cielo quattro strane luci fisse di colore rosso arancione, disposte in maniera da formare i vertici di un rombo. Sono rimasta allibita…quelle degli aerei solitamente lampeggiano e si muovo insieme al velivolo. Queste erano immobili… sono corsa a prendere il telefono per scattare una fotografia ma il flash ha illuminato solo la zanzariera e non si vede niente. In un attimo le luci sono scomparse. Di giorno o a cielo sereno dalla mia finestra si vede solo il cielo, non ci sono montagne , nè alberi, nè nessuna costruzione che possa avere queste luci."
Segnalazione da Antegnate (BG) - 25 Giugno 2016 - ore: 23:50 Antegnate, BG, Italia "POCO PRIMA DI MEZZANOTTE, A EST AD UNA ALTEZZA CHE POTEVA ESSERE 500 METRI, UNA PALLA ROSSA LUMINOSA, SI MUOVEVA LENTAMENTE E FISSANDOLA AVEVO L 'IMPRESSIONE CHE GIRASSE SU SE STESSA MUOVENDOSI, NON SONO RIUSCITA A RIPRENDERLA, IN POCHI SECONDI è DIVENTATA PICCOLISSIMA, COME SE SI FOSSE ALLONTANATA RAPIDAMENTE, SPERO CHE QUALCUN ALTRO L ABBIA VISTA…SONO RIMASTA AFFASCINATA A FISSARLA, ERA IRREALE, MAI PENSATO DI POTER VEDERE UNA COSA COSì STRANA..IO CHE NON HO MAI VISTO NEPPURE UNA STELLA CADENTE."
Segnalazione da Frascati (RM) - 16 Giugno 2016 - ore: 23:15 Via Macchia dello Sterparo, Frascati, RM, Italia "Strane luci dietro le nubi che inizialmente credevo giochi di bambini con un faro poi osservando meglio ho notato che non poteva essere un fascio di luce davanti, ma erano più luci (come globi) "dietro" le nubi. Tracciato di volo strano, con traiettoria anomala e soprattutto velocissime. Il fenomeno e' durato circa 10 minuti buoni e poi si è improvvisamente fermato appena ho preso il cellulare per riprenderlo."
Segnalazione da Garbagnate Milanese (MI) - 08 Aprile 2016 - ore: sera Garbagnate Milanese, MI, Italia Segnalazione giunta con foto allegate ma senza commento.
Segnalazione da Oltrona di San Mamette (CO) - 21 Giugno 2016 - ore: 23:55 Oltrona di San Mamette, CO, Italia "Cielo sereno con buona visibilità. Ho notato una luce molto intensa. Di colore rosso ai bordi mentre al centro tendeva al giallo – arancio. Di forma sferica. La luce proveniente da nord, ha proseguito in direzione sud mantenendo una velocità e traiettoria abbastanza costante. Dopo circa 1 minuto e 20 secondi, ha rallentato e si è "spenta". Sono rimasto per altri 10 minuti ad osservare ma non ho piu visto niente. Vorrei segnalare un altro fenomeno che purtroppo non ho segnalato perche non sapevo della vostra pagina. Circa 3 mesi fa' verso le ore 22:00. Notai, sempre in buone condizioni di visibilità, una sfera rossa molto intensa proveniente da sud in direzione nord. Ma quella volta la sfera si fermò nel cielo e cambiò all'istante la direzione con una angolo ben definito in direzione est per poi scomparire. La velocità fu molto più elevata rispetto all avvistamento di ieri sera. In entrambi i casi le luci si trovavano di sicuro molto distanti come altezza nel cielo ma comunque molto visibili."
Segnalazione da Valdinievole (PT) - 19 Giugno 2016 - ore: 21:15 Pescia, PT, Italia "Luce molto intensa verso zona Fucecchio,Empoli e San Miniato. Per diversi minuti luce stazionaria, visibile nonostante la nuvolosità, dopo alcuni minuti preso direzione verso Lucca per poi arrestarsi di colpo e dirigersi in direzione Pistoia molto velocemente fino a scomparire improvvisamente."
Segnalazione da Serdiana (CA) - 18 Giugno 2016 - ore: 23:30 Serdiana, CA, Italia "Una luce forte ed intensa di color bianco ferma nel cielo, dopo 20 minuti ha iniziato a diventare sempre piu' piccola sino a scomparire del tutto, dopo qualche minuto e' ricomparsa nuovamente intensa e ondeggiante, e' rimasta ancora per 10 minuti e' iniziata a scendere verso l'orizzonte diventando sempre piu' piccola sino a scomparire del tutto. La zona e' attiva e gli avvistamenti non tardano a mancare."
Segnalazione da Sesto San Giovanni - 18 Giugno 2016 - ore: 22:30 Sesto San Giovanni, MI, Italia "Ieri sera, durante un concerto, abbiamo avvistato una miriade di luci argentee: per il tipo di movimento e assenza di formazione, difficile pensare a dei volatili illuminati dalla luna; tutti sbalorditi. Una luce apriva il gruppo ed una la chiudeva a distanza."
Segnalazione da Casacastalda Valfabbrica (PG) - 19 Giugno 2016 - ore 22:30 Casacastalda, Valfabbrica, PG, Italia "Ero in macchina con mio marito e i nostri 2 figli, stavamo tornando verso Perugia e ad un certo punto abbiamo iniziato a vedere dei fasci di luce bianca spostarsi molto velocemente e ci passavano anche sopra sembravano piuttosto bassi. Non so se era 1 solo o più ma abbiamo continuato a vederli per oltre 10 km. Era una luce bianca circolare e si muoveva in modo strano in tutte le direzioni. Sono sicura che non erano lampi perché queste luci si muovevano si alzavano e abbassavano."
Segnalazione da Roma - 13 Giugno 2016 - ore: 21:55 Fiumicino, RM, Italia "Abito al 14 piano ed in lontananza mentre ero in balcone ho visto una luce tipo led, in zona mare. Inizialmente ho pensato ad un aereo ma poi vista la velocita e non avendo luci lampeggianti mi sono impressionato perche la luce che andava in velocita verso la mia destra ad un certo punto si e' fermata ed e' andata nel senso opposto dopo pochi secondi e' sparita ricomparendo dopo un istante a distanza molto lontana rispetto il punto e luogo dove e' sparita, difficilmente arrivo a pensare ad un avvistamento di tipo paranormale , ma questa non mi ha lasciato alternative."
Segnalazione da Sant'Elpidio (FM) - 10 Giugno 2016 - ore: 22:00 Sant'Elpidio a Mare, FM, Italia "Ho visto una luce enorme di colore rosso verso la zona di Santa'Elpidio (FM). E' stata ferma per 15 secondi per poi sparire in mezzo secondo! Era a circa 800/900 m da terra, non capisco cos'era."
Segnalazione da Capannori (LU) - 10 Giugno 2016 - ore: 23:00 Capannori, LU, Italia "Una strana luce che si muoveva in continuazione,cambiava forma. In quei minuti scese una spece di leggera nebbia,appena sparita la luce è ritornata la luna e il chiaro."
Segnalazione da Palermo - 3 Giugno 2016 - ore: 12:57 Palermo "La giornata dell’avvistamento era bellissima e senza la presenza di alcuna nuvola, i puntini bianchi eramo alemono 8 o 9. il tutto, cioè i puntini e quella sagoma bianca più grande, si muovevano in modo veloce e lineare verso sinistra rispetto al lampione. Vi invio altre 2 foto scattate simulateamente a quella inviatavi così da percepire lo spostamento degli oggeti, fino a scomparire alla mia vista dietro gli alberi presenti alla sinistra della foto. Questo e cio’ che ricordo, la giornata era bellissima come si evince dalla foto senza un filo di vento."
Segnalazione da Mornago (VA) Mornago, VA, Italia "Ero sul balcone a fumare ed all'improvviso guardo in alto e vedo come delle sfere di fuoco, all'inizio erano sette ma il tempo di prendere il cellulare sono diventate tre vicine, poi una arrivava di coda... Tutte nella stessa direzione e poi sono scomparse. Riuscite a dirmi cosa erano, perchè era spaventoso vederle tutte e sei allineate a rettangolo."
Segnalazione da Udine - 3 Giugno 2016 - ore: 3:30 Udine, UD, Italia "Avvistata luce nel cielo.. Posizione fissa che lampeggiava a ritmo irregolarissimo, molto più luminosa di una stella.. Dopo aver puntato la torcia è scomparsa."
Segnalazione da Ferrara - 1 Marzo 2016 - ore: 20:15 Ferrara, FE, Italia "Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo ma, più che dirlo a qualche amico, vero, e a mia moglie, sento il bisogno di raccontare quanto ho vissuto ieri. Premetto che, sono un uomo di 54 anni, con un lavoro normale e con una vita altrettanto normale, senza “grilli” o troppe fantasie o credenze, non faccio uso di sostanze e bevo alcolici di rado. Ieri sera, 1° marzo 2016 verso le ore 20:15 circa, mi trovavo a passeggiare con il mio cane, nei pressi di un parchetto in un quartiere di Ferrara. C’era un bel cielo, pieno di stelle, con qualche nuvola passeggera; ad un certo punto ho alzato la testa e sopra di me ho visto un oggetto volante più o meno come questo che ho provato a disegnare.Ufo ferraraSono rimasto esterrefatto, mi sembrava enorme e silenzioso, scuro con questi grandi oblò. Un oggetto che non ho percepito come un aereo ma una grande ala e francamente non ho notato una fusoliera centrale. Aveva degli oblò luminosi, 3 o 4 per ala, non ricordo, avevano una luce biancastra ma variabile non omogenea, sembrava più delle luci interne che non dei fari per illuminare. Questo oggetto volava apparentemente lineare, verso Est (mare Adriatico), e non mi sembrava veloce, ma come ha superato la mia posizione, non sono più riuscito a vederlo, anche perché c’era qualche nuvola. Un’altra cosa di cui non mi sono reso conto, è di quanto potesse essere alto da terra, ma se non l’ho più visto dietro alle nuvole volava almeno poco sopra le nuvole, ma quanto erano alte queste nuvole?? Perché, anche questo particolare, non da poco, incide sulle dimensioni di questo probabile oggetto volante. Sono rimasto impressionato, mi è venuta persino la pelle d’oca ed ero confuso, mentre il mio cagnolino sembra non essersi accorto di nulla. Ho pensato a tutto, anche perché nel periodo in cui siamo, ci dobbiamo aspettare di tutto. Non so dare una spiegazione plausibile. Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.”
Segnalazione da Genova - 06 Marzo 2016 - ore: 23:28 Genova, GE, Italia "Abbiamo visto in cielo un punto luminoso…e guardando bene c'erano tre colori…blu,rosso e verde. Abbiamo provato a scattare una foto con il cellulare ma non si riesce a fare foto con contorni definiti."
Segnalazione da Pistoia - Montagne limitrofe - 04 Marzo 2016 - ore: 00:00 Pistoia, PT, Italia "Buongiorno,ieri sera nei cieli della montagna pistoiese circa a mezzanotte ho visto un globo rosso/arancio il globo sembrava pulsare son riuscita a fare una foto ma non si vede il colore...si è dissolto poco dopo.il cielo era limpido quindi nessuna nuvola a coprire,non era una lanterna perché siamo in zona boschiva e non in centri abitati da molti giovani."
Segnalazione da San Nicola La Strada (CE) - 02 Febbraio 2016 - ore: 18:00 San Nicola La Strada, CE, Italia "OGGETTO PROVENIENTE DALLA ZONA ACERRANA CHE IN POCHI ISTANTI E' GIUNTO SUI CIELI DEL CASERTANO, PRECISAMENTE S.NICOLA LA STRADA ZONA EX SAINT GOBAIN, PER POI "ATTERRARE" DELLA EX CASERMA GAETANI DI CASERTA, OVE SUCCESSIVAMENTE SI E' VERIFICATO UN INCENDIO."
Segnalazione da Milano - 06 Giugno 2016 - ore Milano, MI, Italia "Mai vista una cosa nella mia vita così strana..era una sfera che si è allungata..e lasciava piccole sfere di luci più piccole."
Segnalazione da Monsummanno Terme (PT) - 07 Giugno 2016 - ore: 03:40 Monsummano Terme, PT, Italia "Piccola luce che non si muoveva in modo lineare ad un certo punto molto velocemente e' scomparsa. Non somigliava ne ad un aereo ne un fulmine globulare ne un riflesso di un satellite o le luci cinesi."
Segnalazione da Napoli - Pianura - 04 Giugno 2016 - ore: 22:00 Pianura, Napoli, NA, Italia "Ero sul terrazzo con degli amici a mangiare una pizza. D'un tratto, verso le 22:00 circa, vedo nel cielo apparire dal nulla una specie di sfera che andava velocissimo. Dopo un breve tratto durato neanche un secondo, questa sfera sparì nel nulla senza lasciare traccia."
Segnalazione da Crescentino (VC) - 26 Maggio 2016 - ore: 01:30 Crescentino, VC, Italia "Questa notte erano le ore 1,15 ero alla finestra del bagno a fumare una sigaretta all'improvviso hom visto difronte a me una specie di luna bianca con una leggera nebbia che cambiava forma allungandosi dopo pochi istanti si è formato la stessa cosa sopra alla palla di luce dopo pochi istanti la palla sotto si è sciolta scomparendo , Rimane solo quella sopra scomparendo dopo poco nello stesso modo."
Segnalazione da Noceto (PR) - colline - 21 Maggio 2016 - ore: 13:45 Noceto, PR, Italia "Corpo luminoso non so se illuminato forse dal sole. Ad un altezza forse di 4/500 metri, non si tratta pero' di parapendio o altro simile ma ( guardato poi con il canocchiale) di due cilindri distanziati e paralleli collegati fra loro."
Segnalazione da Parma - 01 Giugno 2016 - ore: 21:50 Parma, PR, Italia "Alle 21.50 affacciata alla finestra abitazione in Parma vedo una luce che avanza pensavo luci di elisoccorso entra in una massa nuvolosa mi aspettavo uscisse in realtà è apparsa una forma strana simile a una morula di colore grigio e nero che a forte velocità è passata sopra l"abitazione dopo di che non sono più iuscita a seguirla."
Segnalazione da Torino - 28 Maggio 2016 - ore: 23:30 Torino, TO, Italia "Ieri in tarda serata dal balcone di casa mia situato al decimo piano da cui si può ammirare la sacra di San Michele ho intravisto dapprima una strana luce rosso arancione che svolazzava in linea d'aria in direzione del monastero sopracitato poi ad essa se ne sono aggiunte prima altre due e poi altre tre.Ho pensato prima a elicotteri,poi a droni,ma il loro modo schizzofrenico di muoversi non mi aiutava a trovare una spiegazione poi sono sparite verso le alpi."
Segnalazione da Carate Brianza (MB) - 28 Maggio 2016 - ore: 22:30 Carate Brianza, MB, Italia "Ho visto con mia moglie nel cielo un oggetto volante puntiforme di colore bianco brillante che si spostava ad una velocità molto elevata e non aveva classiche luci di segnalazione rosse e verdi tipiche dei velivoli."
Segnalazione da Marino Lazialem (RM) - 26 Maggio 2016 - ore: 23:45 Marino Laziale, Marino, RM, Italia "Stasera sono uscita di casa col mio ragazzo e mentre ero in macchina ferma, guardo il cielo e vedo una grande lunga scia di stelle che li per li ho pensato fosse la via lattea stranamente accentuata, ma scendendo dalla macchina ho visto , assolutamente chiaro che erano stelle che si muovevano tutte all unisono come i branchi di pesci o uccelli, verso il tuscolo come direziobe, con alcune luci ancora in ritardo di arrivo anche dopo passata la scia indicata. Erano centinaia."
Segnalazione da Lavezzola (RA) - 17 Gennaio 2016 - ore: 18:50 Lavezzola, RA, Italia "Abbiamo avvistato tre luci anomale nel cielo, volavano contemporaneamente a forma di triangolo (forma perfettamente equilaterale) nel tragitto di esse si notava un certo bagliore di luce intermittente; c'è anche da dire che il tempo non era a favoreggiamento della vista per colpa delle nuvole e per ciò non è stato possibile vedere se fosse una cosa sola, oppure tre oggetti distinti non identificati."
Segnalazione da Mantova - 12 Gennaio 2016 - ore: 20:10 Mantova, MN, Italia "Sono testimone di un avvistamento di un strano oggetto che viaggiava da sud est verso nord ovest tra veneto e lombardia. Era tipo un triangolo ed era molto veloce (a calcolo avra' fatto i 10.000 km) non era un aereo perche ho viaggiato centinaia di volte e abitavo a Francoforte vicino aereoporto quindi so come sono le luci di un aereo e non era nemmeno una stella cadente. Non emetteva nessun rumore con tre luci era troppo veloce ripeto e subito dopo in senso contrario viaggiava un aereo partito da verona catullo penso."
Segnalazione da Ceccano (FR) - 21 Maggio 2016 - ore: 23:30 Ceccano, FR, Italia "Erano circa le 23.30 e dopo aver salutato la persona con cui avevo trascorso la serata stavo tornano da Frosinone. Scendevo lungo via Fabrateria vetus e mi fermai al semaforo del quadrivio. Mentre aspettavo che scattasse il verde la mia attenzione è stata attirata d auna strana luce che mi sembrava venire dalla mia sinistra. Ho girato la testa e in direzione dell’edifico fatiscente in cemento che c’è sulla collina ho visto come un raggio luminoso salire da terra. Più che un raggio sembrava una colonna di luce. Sul momento ho pensato che ci fosse qualche festa. Forse oltre la collina c’era una casa e magari una festa in giardino. È scattato il verde e stavo per andare via quando ho visto che il fascio o colonna di luce sembrava spostarsi dietro la collina. Allora mi sono davvero incuriosito. Premetto che non ho mai creduto a ufo o alieni e in quel momento non ricordo di aver pensato “eccoli…allora esistono…”. Però, ormai curioso, ho accostato la macchina e sono sceso sul bordo della strada per vedere meglio. Dietro di me passavano altre auto e qualcuno rallentava. Evidentemente anche loro avevano visto il fascio di luce. Da fuori l’auto il fascio si vedeva ancora meglio e mi ero accorto che non era una luce bianca o gialla ma verdognola. Non ho mai visto una cosa simile. Effettivamente il fascio o la fonte che lo produceva sembrava muoversi dietro i cespugli sulla collina. Ad un tratto ho percepito quella che potrei descrivere come una vibrazione. Il fascio si è di colpo spento e meno di un secondo dopo da dietro la collina una specie di sfera giallo-verde è schizzata verso il cielo. Per poco non mi veniva un colpo. Non ho mai visto nulla di simile. Ho visto la sfera per pochi secondi ma non credo fosse molto grande. In cielo è sparita subito. Ma non credo sia esplosa. Non ho visto lampi o altro. E’ semplicemente scomparsa."
Segnalazione da Traso (GE) - 26 Maggio 2016 - ore: 03:12 Traso, GE, Italia "Sto recandomi a casa in direzione Lumarzo, quando sulla strada Aurelia noto nel cielo limpido scuro, classico notturno una luce ad intermittenza verde.Intermittenza piu' forte, meno forte..non acceso e spento. Essendo di un verde molto acceso, vivo,cattura la mia attenzione.Penso ad un aereo..ma continuando a fissarlo vedo che si dirige da nord/ovest( che era la traiettoria)in linea perpendicolare…rallento perche' penso a qualcosa di anomalo e questa luce in una frazione di secondo e' sopra di me ad una trentina di metri come distanza ed a 7 metri da terra.Inizia una nuova traiettoria parallela alla strada alla mia sinistra a 7 metri di altezza venendomi incontro..osservo dal finestrino ..immobile, quasi con la macchina ferma…passa ad una distanza di 10 metri e scompare velocissima emettendo un sibilo alto. Io incredulo continuo a stare li aspettando qualcosa che non so. NON PASSANO LINEE ELETTRICHE O CAVI O ALTRO. Sono ancora un po' in stato di shock per l'accaduto."
Segnalazione da Villafranca d'Asti (AT) - 21 Maggio 2016 - ore: 23:15 Villafranca d'Asti, AT, Italia "Una palla assomigliante a una stella ma molto piu luminosa si è alzata da terra perpendicolare direzione luna a sud-est dalla visuale mia....prima lenta poi più veloce e poi dinuovo più lenta quasi a rallentare....in seguito un altro oggetto si è lanciato verso questa sfera luminosa sempre in maniera verticale da terra.....altri 2 dopo pochi minuti ma da altri punti di partenza andando a formare un triangolo al di sotto della sfera gialla.....le tre alzatevi in seguito non avevano colore giallo ma rosso blu verde con luccichii rotatori.....premetto che non erano aereoplani normali perché dal momento della salita della prima sfera sono passati diversi aerei in quella zona in diverse direzioni a velocita supersonica.... tre volte più veloci dei soliti apparecchi che siamo abituati a vedere passare sopra le nostre teste"
Segnalazione da Casatenovo (LC) - 15 Maggio 2016 - ore: 23:50 Casatenovo, LC, Italia "Tornando a casa in macchina ho notato per strada una luce nel cielo notturno che inizialmente mi sembrava essere una di quelle torce cinesi che si alzano con il calore della fiamma, ma poi ha iniziato a muoversi verso più o meno nord a una velocità molto sostenuta nettamente superiore a qualunque aereo di linea che abbia mai visto volare, per accertarmi che non fosse un riflesso sul vetro ho anche verificato abbassando il finestrino dell'auto e sono rimasto sorpreso di vedere che era una luce vera."
Segnalazione da Firenze - Giardini del Mezzetta - 14 Maggio 2016 - ore: 17:50 Firenze, FI, Italia "Guardando il cielo noto una sfera luminosa , dopo pochi minuti sono apparse ben 5 sfere di cui la prima cambiava direzione e colore ( dal brillante argento diventava rosso arancio)."
Segnalazione da Tolmezzo (UD) - 07 Maggio 2016 - ore: 22:30 Tolmezzo, UD, Italia "Appena pochi minuti fa io e il mio collega abbiamo visto passare sopra i tetti delle case una sfera di luce bianchissima grande come un pallone da calcio. Si dirigeva verso sud a alta velocità siamo corsi dietro il caseggiato e la luce era scomparsa."
Segnalazione da Montecatini Terme (PT) - 04 Maggio 2016 - ore: 22:10 Montecatini Terme, PT, Italia "Mi trovavo fuori casa nel piazzale ore 22:10 e ho notato che sulla stessa rotta percorsa tutte le sere da un aereo di linea in senso opposto stavano passando una serie di 5 luci rossastre che cambiavano molto velocemente colore e formazione, all'inizio erano a formare un quadrato ed una delle 5 luci rimaneva al centro del quadrato poi lo scambio della formazione fino a sparire, il tutto sara' durato circa 4/5 secondi, premetto che non ho mai visto una cosa del genere."
Segnalazione da Rebecco sul Naviglio (MI) - 01 Maggio 2016 - ore: 00:20 Robecco Sul Naviglio, MI, Italia "Stavo guidando su strada di campagna e ho visto un oggetto infuocato, volare con velocità costante a poche decine di metri d'altezza. Ho rallentato per guardarlo meglio e ha diminuito improvvisamente l'intensità della luce (il fuoco non c'era più, solo una luce fioca, tipo led) proseguendo il volo non più con traiettoria lineare, ma quasi a zig-zag e da lì a poco l'ho perso di vista."
Segnalazione da Canale Montenaro (RM) - 16 Aprile 2016 - ore: 11:30 Canale Monterano, RM, Italia "Volevo segnalarvi questa foto,scattata con un cellulare,per fotografare il panorama. Solo il giorno dopo, mi sono resa conto delle due luci in alto a dx della foto. Premessa la casualità,la foto è stata scattata da una finestra,ma completamente aperta."
Segnalazione da San Piero a Sieve (FI) - 18 Aprile 2016 - ore: 22:20 San Piero a Sieve, FI, Italia "Mentre percorrevo la strada che da Barberino va verso San Piero a Sieve ho visto due luci distanziate 2 /3 metri l'una da l'altra appartenenti ad un solo oggetto che volavano a bassa quota e bassa velocità proveniente dai campi che si trovavano alla mia sinistra. Quando l'oggetto è passato sopra di me ha effettuato una virata piegandosi a quasi 90 gradi rispetto al terreno dopodiché in tale posizione ho notato delle finestrelle rettangolari che erano illuminate di colore blu , non appena si è rimesso in traiettoria e volato via in direzione colline che guardano firenze. Ho potuto vedere chiaramente che la sagoma dell'oggetto era triangolare."
Segnalazione da Bergamo - Provincia - 18 Aprile 2016 - ore: 23:30 Bergamo, BG, Italia "Ho avvistato una strana luce velocissima ma senza scia che da ovest verso est ha attraversato i cieli sopra le montagne della provincia di bergamo con una traiettoria innaturale sparendo poi dalla visuale della finestra di casa."
Segnalazione da Val della Torre (TO) - 17 Aprile 2016 - ore: 22:15 Val della Torre, TO, Italia "Ho alzato gli occhi al cielo he ho visto un oggetto quadrato con due luci blu dietro e due rosse davanti. Fermo ad un certo punto e partito tranquillamente non veloce. E poi si e allontanato e non lo più visto. Cosa sara stato? Un drone , un nuovo aereo militare? L'avvistamento è avvenuto viicino al monte Musone"
Segnalazione da Padova - 13 Aprile 2016 - ore: 21:00 Padova, PD, Italia "Avvistato oggetto in fiamme sopra casa mia(codivernarolo, padova), traiettoria sud – ovest, si muoveva lentamente. Poi 2 passaggi di aerei senza luci di segnalazione a bassa quota e probabilmente 2 elicotteri, c'era un forte temporale, i rumori si confondevano. Questa mattina (15/04/2016), mi è stato riferito che un grosso numero di militari erano sui colli euganei, corrispondenti alla traiettoria sud-ovest dell'oggetto."
Segnalazione da Vicenza - 11 Aprile 2016 - ore: 02:20 Vicenza, VI, Italia "Oggi dalle 02:20 fino a poco fa ho visto sul cielo a Oggi dalle 02:2# fino a poco fa ho visto sul cielo a vicenza delle luci che messe insieme formavano un triangolo verso il basso Solo la più piccola rivolta verso il basso mostrava segni di movimento e cambio di colore! Ho provato a fare delle foto e a visionarlo con il binocolo e infatti non era normale Sembra essere sopra I cieli di vicenza visto che sono a nord ovest!!ma io qui da san Vito di leguzzano ci vedo e continuo a guardarlo si sposta sempre verso ovest Vicenza delle luci che messe insieme formavano un triangolo verso il basso. Solo la più piccola rivolta verso il basso mostrava segni di movimento e cambio di colore! Ho provato a fare delle foto e a visionarlo con il binocolo e infatti non era normale."
Segnalazione da Bagno di Romagna (FC) - 10 Aprile 2016 - ore: 22:50 Bagno di Romagna, FC, Italia "Ho visto una forma sferica uniformemente luminosa nitida senza scia né aloni del diametro apparente di 15cm che ha percorso un breve arco a quota bassa scomparendo dalla mia visuale."
Segnalazione da Valbrembo (BG) - 07 Aprile 2016 - ore: 10:00 Valbrembo, BG, Italia "Ore 10:00 sopra il cielo di Valbrembo bg tre luci rosse a un'altezza di circa 4000 metri andavano avanti si fermavano tornavano indietro a velocità sostenuta compiendo dei giri strani è un andamento a zig zag il tutto per circa una ventina di minuti."
Segnalazione da Lamezia Terme (CZ) - 30 Marzo 2016 Lamezia Terme, CZ, Italia "Strana luce che si muoveva in alta quota in direzione Nord-Est sopra il cielo di Lamezia Terme (CZ). La luce si muoveva in perpendicolare, dopo qualche secondo è tornata in dietro seguendo una strana traiettoria, prima scendendo, poi risalendo emettendo una forte luce e scomparendo."
Segnalazione da Conche (PD) - 28 Marzo 2016 - ore: 22:20 Conche, PD, Italia "Anche un paio d'anni fa, la stessa scena. Guardando il cielo, un'improvvisa sfera di luce più grande e più visibile delle stelle ferma nel cielo, poi scompare, e riappare poco dopo qualche secondo in un altra parte , per poi scomparire nuovamente nel nulla, lasciando una breve scia luminosa."
Segnalazione da Milano - 25 Marzo 2016 - ore: 21:15 Milano, MI, Italia "Non è la prima volta che noto "luci o oggetti" non ordinari; quanto ho visto dal balcone del mio appartamento è quanto segue: prima una serie di luci rosse tipo quelle sopra il nuovo grattacielo che segnalano il pericolo agli aerei,solo che questi si alzavano in modo verticale fino a scomparire; una volta spariti, dalla base di questi,ne usciva una sfera con un alone ben definito che in modo orizzontale si spostava verso nordovest sempre visti dalla mia posizione fino a essere coperto dai tetti"
Segnalazione da Riolo (LO) - 18 Marzo 2016 - ore: 08:15 Riolo, LO, Italia "Andando in direzione di Lodi sulla mia sinistra in cielo è comparso all'improvviso un oggetto bianco che rifletteva la luce del sole e poteva sembrare il corpo di un aereo in posizione verticale, ma più tozzo. È scomparso nel giro di pochi secondi, rimanendo nella stessa posizione. Praticamente è apparso e scomparso. Ho verificato non ci fosse in auto o in corrispondenza qualcosa che avesse ingannato la mia vista, ma nulla. Sono rimasta molto perplessa."
Segnalazione da Porto Torres (SS) - 18 Marzo 2016 - ore: notte Porto Torres, SS, Italia "Questa notte ho assistito ad uno strano fenomeno sul cielo notturno. Per ben due volte ho visto una forte luce rossa attraversare in orizzontale il cielo in modo fluido e lineare in pressoché quasi totale assenza di vento. Proveniva da E/N-E in direzione Opposta."
Segnalazione da Milano - 13 MArzo 2016 - ore: sera Milano, MI, Italia "luce lampeggiante gialla, a primo impatto scambiata per una stella, ma in serata molto nuvolosa il lampeggio irregolare ha sostato nel cielo per circa 5 minuti con lievi spostamenti verso l'alto, dopodiché in maniera graduale si è abbassata, scendendo quasi perpendicolarmente, dietro le case"
Segnalazione da Uggiate Trevano (CO) - 10 Marzo 2016 - ore: notte Uggiate Trevano, CO, Italia "il giorno 10-3-2016 mentre guardavo il cielo notturno ho notato una luce che al primo momento pensavo fosse un aereo ma invece di avere una rotta parallela alla crosta terrestre questo oggetto puntava lo spazio da sud/est direzionandosi nord/est…il giorno 28-12-2015 sdraiato sulla spiaggia di Pattaya mi è caduto l occhio su un oggetto metallico sospeso in cielo, all inizio pensavo fosse un aereo, poi vedendo che non si muoveva ho pensato a un satellite fino a quando all improvviso questo misterioso oggetto fatto a forma di stella di ninja con una velocità strabigliante (secondo i miei calcoli superiore ai 3000 km all ora) e parchercorso tutto il lungo mare per poi fermarsi, tornare a metà spiaggia e ripartire a tutta velocità nell entroterra."
Segnalazione da Torino zona nord - 09 Marzo 2016 Torino, TO, Italia "Questa mattina ho avvistato verso le 5.40 due luci anomale che si spostavano in modo parallelo distanti tra loro nel cielo.Vivo a Torino nella zona nord. Mi sono precipitata all'esterno della finestra ad osservare e coglievo l'anormalia di queste luci che misteriosamente sorvolavano il cielo come una linea dritta e silenziosa.Il fenomeno è durato qualche secondo (4 circa) man mano vedevo queste luci sempre più allontanarsi fino a sparire nello spazio."
Segnalazione da Lucera (FG) - 08 Marzo 2016 - ore: sera Lucera, FG, Italia "Strana luce giallo-rossa (apparente non ad alta quota date le dimensioni) che muovendosi a velocità costante si è improvvisamente fermata salendo velocemente di quota per sparire in un paio di secondi"
Segnalazione da Cafasse\Lanzo (TO) - 07 Marzo 2016 - ore: 22:15 Cafasse, TO, Italia "Tornavo a casa dal lavoro in direzione Ceres, provincia di Torino…all'altezza di CAFASSE mentre percorrevo la strada tutta rettilinea, scorgo sul cielo proprio difronte a me a una altezza pari a poco più della metà superiore del mio parabrezza, esattamente in centro, una luce grossa, fortissima, bianca elettrica, intensissima…rimango subito sbigottito in quanto so benissimo le stelle che sono presenti a quelle ore e in che posizioni e mi rendo subito conto che quella luce non può essere lì dove io la sto vedendo…immediatamente questa luce si affievolisce molto rapidamente fino a diventare un puntino per poi spegnersi del tutto…premetto che la luce in questione era perfettamente ferma e la zona è completamente buia perché è fuori dalla città…mi sono fermato e sceso dall'auto per assicurarmi non fosse un aereo o elicottero e nessun rumore mi arrivava all'orecchio nonostante dopo solo due tre macchine passate c'era un perfetto silenzio…mi accorgo anche che esattamente dietro di me alle mie spalle c'era la solita stella molto bianca e grande che dovrebbe essere la stella polare…ma quella era ancora lì ed era comunque alle mie spalle….credetemi…non era un velivo"
Segnalazione da Roma - Casal Monastero - 01 Marzo 2016 - ore: 21:15 Casal Monastero, Roma, RM, Italia "Erano globi di luce bianca sopra nuvole leggere, sciame di circa trenta luci che sembravano giocare insieme e poi velocemente allontanarsi e riapparire. I miei 3 cani che erano vicino a me in giardino hanno guardato il cielo e correndo con la coda fra le zampe impauriti si sono rintanati vicino la portafinestra. ho chiamato mio figlio e vicini di casa che hanno visto tutto ciò. il tutto è durato 15 minuti. già una ventina di giorni fà mio figlio, che abita in una villetta vicino alle 3 di notte avendo suonato l'allarme di casa, ha visto una luce bianchissima sul tetto e nel prato davanti casa tutte luci di diversi colori piccole venire dall'alto. anche quella volta per una quindicina di minuti. Vorrei solo sapere se altre persone ieri sera hanno visto questo fenomeno e come si può spiegare. Mi sono tanto spaventata."
Segnalazio da Roma Est - 01 Marzo 2016 - ore: 20:30 Roma, RM, Italia "Buonasera, poco fa abbiamo notato nella zona sopra citata, alcune strame luci sopra le nuvole (meteo a Roma nuvoloso) che roteavano in modo anomalo cambiando direzione improvvisamente e sparendo per poi riapparire alcuni secondi dopo. Le luci erano tre di colore bianco, inoltre ogni luce era composta a loro volta da tre luci poste orizzontalmente."
Segnalazione da Bollate (MI) - 24 Febbraio 2016 - ore: 23:00 Bollate, MI, Italia "Cielo nuvoloso. Ho visto circa 5 punti luminosi muoversi nel cielo. Non c erano fasci li luce provenienti da terra. Abito qui da 7 anni circa e non e' mai capitato. Si muovevano in cerchio e saettando tra le nuvole. Non erano ne sopra ne sotto le nuvole ma dentro. In uno spazio del cielo ampio ma circoscritto. Nelle vicinanze c'è una centrale elettrica, ho pensato prima a dei laser, poi ad un fenomeno atmosferico. Ma sembravano movimenti ripetitivi. Probabilmente e' qualche cosa di spiegabile, ma io non ho trovato la fonte."
Segnalazione da Ferrara - 19 Febbraio 2016 - ore: 22:40 Ferrara, FE, Italia "Mentre mi recavo, in macchina, verso la città di Ferrara (ero appena fuori, a circa 6 km, in una zona agricola) ho notato nel cielo una luce gialla/arancio/rossa. Decisamente più grande delle luci di un aereo. Inizialmente pensai ad una sorta di lanterna cinese ma mi sembrava essere troppo alta, come quota,per esserlo. Inoltre c'era vento e quella luce sembrava non risentire di questo. Dopo circa un minuto la sua intensità é iniziata a diminuire sino a sparire. Mi è sembrato, poco prima che sparisse del tutto, che vi fosse una strana scia luccicante attorno (tipo brillantini per intenderci). Dalla mia prospettiva la luce sembrava statica, ma non saprei dire se lo fosse veramente."
Segnalazione da Trucazzano (MI) - 17 Febbraio 2016 - ore 18:20 Truccazzano, MI, Italia "Luce verticale luminosa e veloce con lampo di luce a forma di stella estremamente luminosa; sembrava una esplosione ed ha avuto un proseguimento verticale con al retro una striscia di condensa stratosferica che si É diradata a serpentina dopo circa 3 minuti Il tutto termita dietro le nuvole temporalesche in direzione dal mio punto di vista su Milano"
Segnalazione da Puntalazzo - Montargano (CT) - 15 Febbraio 2016 - ore: 02:00 Montargano, CT, Italia "Tornando a casa, io e mia madre, abbiamo avvistato un oggetto volante non identificabile dalla macchina. La vicenda si é svolta durante la notte in una zona di collina poco abitata, alle pendici dell'Etna. Si trattava di un fascio di luce bianca che avanzava a circa 15 m dalla superficie terrestre in modo orizzontale."
Segnalazione da Modena - 06 Febbraio 2016 - ore: 22:00 Modena, MO, Italia "Percorrevo strada Bellaria in direzione nord. Sulla sinistra, nel cielo c'erano due oggetti piuttosto luminosi che andavano ad una velocità non troppo alta nella stessa direzione (verso sud), parallelamente, dopo un po' di tempo un dei due ha superato l'altro. La forma non era distinguibile, il colore di entrambi era sul rosso."
Segnalazione da Campodarsego (PD) - 04 Febbraio 2016 - ore: 16:00 Campodarsego, PD, Italia "Mi trovavo a lavoro in un' area all' aperto e per l'ennesima volta volgendo lo sguardo verso il bel cielo terso, con stupore e incredulità noto tre oggetti più o meno sferici o ottagonali, riflettenti di luce, come metallici, che volteggiavano ad un'altezza che non saprei dire. Al che cerco qualcuno per capire e trovando un collega lì nei paraggi, noto che anche lui sta già guardando in alto nel cielo. Mi avvicino e gli chiedo se sta vedendo anche lui questi "veivoli", rispondendomi di si. Restiamo li con lo sguardo incollato a quel pezzo di cielo e seguendo quei movimenti del tutto particolari per dei veivoli normali: si muovevano in ogni direzione, lentamente, quasi ondeggiando con movimenti a zig zag, apparendo e sfumando per poi riapparire allo stesso modo. A momenti la "formazione" era di tre oggetti oppure di due, poi di uno solo ecc.. e così per qualche minuto. Io, all'inizio li ho trovati "già lì", cioè non li ho visti arrivare da qualche direzione. Poi se ne sono andati, cioè sono scomparsi alla nostra vista, senza prendere nessuna direzione particolare. Poi il collega torna all' interno dello stabile e io rimango ancora fuori nel piazzale a svolgere il mio lavoro. Continuavo comunque a guardare ancora ogni tanto in alto per vedere se erano riapparse quelle "cose" volanti e come in precedenza all' improvviso altri due oggetti ora di forma diversa, oblunga direi, sempre luccicanti e apparentemente metallici e a punta su un lato, appaiono così, dal nulla. Questi erano due solamente, ed erano molto vicini tra loro e dopo pochi secondi uno prende una direzione schizzando via a elevatissima velocità scomparendo all’orizzonte in direzione Est e l’altro nella direzione opposta ma più lentamente. Poi più nulla. E’ la prima volta che mi capita di vedere personalmente ciò che di solito leggo o vedo nei video di altri testimoni. Che dire: Fantastico!"
Segnalazione da Santena (TO) - 03 Febbraio 2016 - ore: 19:15 Santena, TO, Italia "Erano circa le 19.15, sono uscita in giardino per buttare la spazzatura e per un po sono rimasta incantata ad ammirare il cielo (ultimamente nebbioso è pieno di foschia). Guardando a sud ho notato in lontananza tre luci in formazione triangolare che ruotavano sull'asse centrale del triangolo poi si sono allineate e sono scomparse velocemente verso sud. Da quando mi sono accorta di queste tre strane luci a quando sono scomparse sono trascorsi pochi secondi."
Segnalazione da Bastia Umbra (PG) - 16 Gennaio 2016 - ore 06:30 Bastia Umbra, PG, Italia "Avevo appena finito il turno di notte, e mentre tornavo a casa, davanti a me è apparsa una luce bianca abbastanza grande un bianco puro tipo led, non ho fatto in tempo a chiedermi cosa fosse che un po più in alto verso sinistra ne è apparsa un altra stesse dimensioni e colore, hanno iniziato a pulsare prima una e poi l'altra, stavo prendendo il cellulare per fare una foto ma quando ho guardato di nuovo non c'era più niente."
Segnalazione da Camaiore (LU) - 16 Gennaio 2016 - ore: pomeriggio Camaiore, LU, Italia "Pomeriggio con il sole ma freddo cielo limpido con qualche nuvola ho visto queste palline bianche (circa 10) che volavano più alte delle nuvole in quanto non le vedevo quando erano all'altezza delle nuvole e dopo che oltrepassavano le nuvole (una o due) sembrava che le nuvole evaporassero non avevano una precisa formazione ma la direzione era La Spezia-Genova"
Segnalazione da Caldiero (VR) - 16 Gennaio 2016 - Ore 13:30 Caldiero, VR, Italia " Mi trovavo come ogni settimana di sabato presso il Comune di Caldiero (Verona) in prossimità degli impianti sportivi. Ero in auto con mio figlio parcheggiato nel parcheggio dello stadio. Il cielo limpidissimo senza alcuna nuvola. Di fronte a me noto un puntino bianco nel cielo che approssimativamente da bar idea di essere molto lontano da dove mi trovavo.inizialmente non ci feci molto caso in quanto la mia mente probabilmente aveva elaborato che trattavasi di un palloncino gonfiato ad elio di qualche bambino scappatogli dalle mani. Per farla breve quella pallina bianca è rimasta immobile esattamente nel punto della foto per circa 20 minuti senza dare alcun segno di vita. A quel punto ho scattato la foto in quanto il fenomeno mi è parso insolito. Avevo ipotizzato potesse trattarsi di un palloncino pubblicitario distante e qualche chilometro dal punto in cui ero io e questo l'avevo valutato dal fatto che era completamente immobile. Non certo . Ho dovuto aprire il baule per prendere la borsa sportiva di mio figlio (testimone oculare anche su assieme a me) e non appena chiuso l'auto ho di nuovo osservato il cielo e con assoluto stupore ho potuto constatare che la sfera luminosa si completamente volatilizzata. Malgrado una mia dettagliata scansione visiva dell'area oggetto del fenomeno non ho potuto rilevare nessunissima traccia."
Segnalazione da Genova - 13 Gennaio 2016 - Ore 18:00 Genova Quarto, Genova, GE, Italia "siamo stati attratti da una luce rosso intensa che era ferma in cielo. Inizialmente nessuno di noi abbiamo detto nulla poi quando ci siamo resi conto che si muoveva fluttuando di pochi metri avanti e indietro, in alto ed in basso verso il mare poi tornava indietro quando accelerava, dietro al colore rosso si univa una luce più chiara."
Segnalazione da Brescia - 1 Gennaio 2016 ore 00:14 Brescia, BS, Italia "Sono state scattate a Brescia alle 00.14 con una fotocamera reflex dotata di teleobiettivo senza utilizzo di flash (quindi escludo che possa essere un qualche pulviscolo illuminato dal flash). Vi ho allegato le fotografie in cui è presente. Tengo a precisare quella sera ho fatto almeno una cinquantina di fotografie ai fuochi artificiali e la strana luce compare solo in queste fotografie, scattate a pochi secondi di distanza. Ho fotografato fuochi pirotecnici anche in altre occasioni ed è la prima volta che negli scatti appare un globo del genere. A riprova del fatto che non è un riflesso, posso dire che tra la macchina e l'oggetto ripreso non vi è alcun vetro nè nessuna luce artificiale. Ho fatto un tentativo di analisi della posizione del globo rispetto alle diagonali ideali tracciate come riferimento sulle fotografie e si nota che l'oggetto non occupa la stessa posizione rispetto alle linee fisse nelle due immagini. Se fosse un difetto sulla lente, il disturbo sarebbe apparso fisso in entrambe le foto. Un altro particolare che mi fa pensare che non sia un riflesso è che nella seconda foto scattata, alcuni bagliori bianchi e rossicci del fuoco artificiale sono davanti al globo. Se fosse un riflesso o un difetto della macchina fotografica la macchia blu avrebbe colorato come un retino l'immagine sottostante e quindi anche i bagliori del fuoco artificiale, facendoli diventare azzurrini. Tendo a precisare che non erano presenti lanterne cinesi in quella porzione di cielo fotografata. Mi sono accorta del misterioso oggetto solo una volta scaricate le fotografie della serata sul computer."
Segnalazione da BoccaleoneCampagnola (BG) - 1 Gennaio 2016 ore 02:00 Boccaleone, Bergamo, BG, Italia "Appena sotto le nuvole ho improvvisamente notato un oggetto, del quale non sono riuscita a identificare la forma.... Ho visto solo due luci, una luce gialla e una rossa .l oggetto e' .rimasto fermo in quella posizione per qualche minuto.. Il tempo di recuperare' il telefono x fare un video e l ho visto scomparire come risucchiato all interno delle nuvole...e sparire definitivamente .. Potrebbe essersi trattato di un drone!? Quarant anni fa a seriate (bg) avevo visto quello che si definisce un ufo, ma ho visto chiaramente la forma di un disco con luci colorate che dopo aver roteato lentamente per pochi secondi si è poi allontanato velocemente alla mia vista , x sparire definitivamente. Quella notte il cielo era limpido ."
Segnalazione da Livorno - 5 Gennaio 2016 - Ore 18:00 circa) Livorno, LI, Italia "Mi trovavo insieme a mio marito e mia figlia nella periferia sud di Livorno,quando abbiamo visto delle luci che venivano giù molto velocemente dal cielo infatti mia figlia ha detto che cadevano le stelle !!!Ci siamo fermati con la macchina e guardando in mezzo alle nuvole abbiamo visto un oggetto molto grande color acciaio tondo che passava sopra di noi "impressionante"che poi ha raggiunto le altre luci più avanti e sono scomparse!!!!!"

Condividi il nostro articolo!

Commenti chiusi