Sabato 27 aprile 2013, alle ore 16.00, presso la struttura ricettiva delle Grotte Turistiche di Falvaterra (FR), convegno “l’Acqua, la Roccia ed il Tempo”.

new_Passaggio_cascata_interna nelle grotte di Falvaterra

L’Associazione Culturale “Fabrateria, in coerenza al proprio statuto, promuove iniziative dirette a salvaguardare e a valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico e naturale esistente e, a tale scopo, in collaborazione con la XVI Comunità Montana dei Monti Ausoni di Pico, con il Comune di Falvaterra e con il Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco, organizza il convegno dal titolo “l’Acqua, la Roccia ed il Tempo”, che si terrà sabato 27 aprile 2013, alle ore 16.00, presso la struttura ricettiva delle Grotte Turistiche di Falvaterra.

L’evento, al quale l’On.le Ministro Lorenzo Ornaghi ha concesso il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sarà focalizzato ai valori ambientali e archeologici dell’area protetta regionale del “Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco”. Infatti, oltre al meraviglioso ambiente naturale delle grotte, sono state rinvenute nell’area tratti di mura poligonali.

Sono previsti i seguenti interventi:
Augusto Carè (Geologo e Speleologo) – “Geologia e speleologia dell’area protetta”,
Lamberto Ferri Ricchi (Geologo e Speleologo) – “Scoperta e valorizzazione del complesso ipogeo“;
Giancarlo Pavat (Scrittore e Ricercatore) – “Megaliti e labirinti”;
Italo Biddittu (Paleontologo) – “L’uomo e le grotte nella preistoria del Lazio meridionale”;
Piergiorgio Monti (Archeologo) – “Le mura poligonali nella Valle del Liri”;
Andreina Bizzarro (Architetto) – “Costruire il paesaggio come spazio per l’immaginazione”

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *