6 E 7 AGOSTO 2022, APPUNTAMENTO CON IL MISTERO ALLA VI EDIZIONE DI ANAGNI MAGICA MISTERIOSA

Torna ANAGNI MAGICA MISTERIOSA in collaborazione con il Comune di Anagni, Casa Barnekov, Itinarrando-ViviCiociaria e il nostro sito.
Anche quest’anno gli appassionati del mistero troveranno pane per i loro denti.

Si comincerà sabato 6 agosto, in mattinata, con le nuove scoperte relative a quella vera e propria “dimora filosofale” che è Casa Barnekov. Nel tardo pomeriggio spazio al Passato più lontano e misterioso della Ciociaria con un convegno sulle Mura Ciclopiche per proseguire in serata con il nuovo attesissimo Itinerario del Mistero. Verrà proposto un nuovo percorso nel centro storico anagnino alla scoperta delle enigmatiche simbologie sparse per la città.

Il giorno successivo, domenica 7 agosto, sarà interamente dedicato ad un tour che ripercorrerà l’ipotetico viaggio esoterico di Dante in Ciociaria. Dal Ponte di Ceprano alla ricerca della tomba di re Manfredi di Svevia a Patrica con il dantesco Monte Cacume. Dal percorso dei “Segreti degli antichi Portali patricani” sino al convegno finale su questo “Viaggio esoterico di Dante nel nostro territorio“, che si terrà sempre a Casa Barnekov ad Anagni.

In sintesi un’occasione unica (e totalmente gratuita) per scoprire (o riscoprire) il territorio ciociaro con occhi diversi e da un punto di vista affascinante e inconsueto in compagnia di studiosi, ricercatori storici, divulgatori e archeologi di assoluto rilievo.

SABATO 6 AGOSTO 2022

 

Anagni (FR), “Casa Barnekov”

Ore 11.00

NUOVE SCOPERTE DOPO IL RESTAURO DI CASA BARNEKOV”, speciale visita guidata a cura dell’archeologo Guglielmo Viti.

 

Anagni (FR) “Casa Barnekov”

Ore 18.30

Conferenza “LE MURA CICLOPICHE IN CIOCIARIA”.

Interverranno: Teresa Ceccacci, direttore del Museo Archeologico “Amedeo Maiuri” di Ceprano (FR), archeologa Tatiana Melaragni, archeologo Guglielmo Viti e professoressa Annalisa Copiz.

Presenta lo scrittore e ricercatore storico Giancarlo Pavat.

 

IV ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI

Ore 21.30

Alla scoperta dei simboli misteriosi di Anagni assieme a Giancarlo Pavat.

Ritrovo e partenza dal sagrato della Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

DOMENICA 7 AGOSTO 2022

 

Programma dell’evento IL VIAGGIO ESOTERICO DI DANTE IN CIOCIARIA

Ceprano – Patrica – Anagni

L’evento organizzato in collaborazione con Itinarrando-ViviCiociaria e IlPuntosulMistero vuole toccare le più importanti località della Ciociaria citate da Dante nel suo immortale Poema e “ripercorrere” il “viaggio esoterico” che il Poeta avrebbe fatto in Ciociaria.

 

Ore 09.00 appuntamento presso il PONTE DI CEPRANO (FR)

La scrittrice Teresa Ceccacci, autrice del libro ‘LA REGGIA DEL SILENZIO” (Arbor Sapientiae editore), dedicato alla vicenda storica di re Manfredi, ne illustrerà, appunto, la storia e il mistero della sua sepoltura così come riportate da Dante nella Cantica del Purgatorio. Poi si visiterà la chiesa di Santa Maria Maggiore ove sono stati identificati i resti del sarcofago dell’ultimo svevo sovrano di Sicilia. La dottoressa Ceccacci illustrerà le enigmatiche simbologie presenti sul sarcofago.

Dal sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore si risalirà corso Vittorio Emanuele, lungo il quale il ricercatore storico Giancarlo Pavat spiegherà i simboli che decorano alcuni portali. Infine arrivo alla cosiddetta “Torre Sveva”, dove la dottoressa Ceccacci illustrerà le citazioni dantesche di Ceprano.

 

Ore 11.30

Arrivo a Patrica (FR)

Ritrovo presso la Galleria all’inizio del paese. Salita lungo via Madonna della Pace fino alla “Stele” ove inizia il “SENTIERO DI DANTE“. La guida locale Adriano Rotondi, (operatore della Biblioteca di Patrica), terrà una breve introduzione sul Purgatorio dantesco e, assieme a Giancarlo Pavat (consulente storico-scientifico del “SENTIERO DI DANTE SUL MONTE CACUME” per il Comune di Patrica) illustrerà gli aspetti tecnici e storici del “Sentiero”. Poi ritorno al sagrato della Madonna della Pace dove sempre Adriano Rotondi farà una breve dissertazione su Patrica e i suoi personaggi illustri.

 

Discesa a Corso Trieste sino all’inizio del percorso de “I SEGRETI DEGLI ANTICHI PORTALI“. Da cui si partirà alla scoperta dei simboli di 12 portali patricani assieme a Giancarlo Pavat (autore dell’interpretazione dei simboli) e all’artista e grafico Cesare Pigliacelli (che ha curato la grafica della pannellistica del “Percorso”).

Al termine ritorno alla Galleria e pranzo presso il ristorante “La Valle dei Lepini”.
Via Quattro Strade n.110 Patrica (FR).

Obbligatoria prenotazione:
0775221221 – 3388448072 – 3337928253

Menù turistico: Euro 20.00 Pasta al forno, arista con patate, vino, acqua, caffè.

 

Ore 18.00

Anagni (FR), “Casa Barnekov”

Convegno finale sul VIAGGIO ESOTERICO DI DANTE IN CIOCIARIA.
Interverranno tra gli altri Teresa Ceccacci, Giancarlo Pavat, Cesare Pigliacelli.

Nell’occasione sarà esposto il quadro “DANTE VEDE IL CACUME” di Cesare Pigliacelli.

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO “IL VIAGGIO ESOTERICO DI DANTE IN CIOCIARIA” È GRATUITA E PER MOTIVI ORGANIZZATIVI È GRADITA LA PRENOTAZIONE: 3288350889.

Vi aspettiamo!

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.