BASSIANO: quarta ed ultima puntata di SIMBOLIKA

(Immagine  sopra : Giancarlo Pavat illustra a Raffaele Marallo alcune enigmatiche simbologie esoteriche presenti nel centro storico di Bassiano – frame da Simbolika)

I Misteri di Bassiano (LT) andranno in onda domenica 7 Luglio, ore 19.30, in chiaro sul Canale 14 del digitale terrestre (Supernova tv).

Dopo Maenza, Piglio-Acuto, Amaseno ora tocca a Bassiano, suggestivo borgo medievale in provincia di Latina, che vanta una storia antichissima e ricca di misteri.

(Immagine sopra: l’aquila o pellicano scolpito sulla chiave di volta di un enigmatico  Portale del centro storico di Bassiano -frame da Simbolika )

Grazie alle telecamere di ENDECA, al regista Donato Lupo, al conduttore Raffaele Marallo e a Giancarlo Pavat, il ricercatore storico e scrittore nonché esperto a livello nazionale di Simbologie, i telespettatori potranno scoprire i segreti degli affreschi della chiesa di San Nicola, vedere i simboli sparsi per il centro storico e, infine, addentrarsi nei misteri del Santuario del Crocifisso e della Grotta dei Templari o Grotta di Selvascura.
Il sito, davvero unico nel suo genere, è costituito da una caverna naturale, quasi di forma rettangolare, dove trovarono rifugio i fraticelli spirituali in fuga perché perseguitati dal Papato e, stando ad una tradizione locale, anche i Cavalieri Templari provenienti dalla vicina Abbazia di Valvisciolo.

(Immagine sopra : alcuni degli affreschi preseni nella cosiddetta “Grotta dei Templari. Sotto: una Triplice Cinta verticale presente nel centro storico di Bassiano -frame da Simbolika )

Ma è andata davvero così? 

Ma leggemde a parte, a rendere particolarmente straordinario questo luogo sono soprattutto gli affreschi che ritraggono la Madonna col Bambino, la Maddalena, l’Annunciazione, la Crocifissione con San Giovanni che fa il “gesto delle corna”, il Cristo Esadattilo, databili tra il XIV e il XV secolo. Insomma una puntata da non perdere e tutta da vedere!!!

(Giorgio Alessandro Pacetti)

(Immagine sopra: San Giovanni Battista che fa il “gesto delle corna” – frame da Simbolika )

(Immagine sopra:  l’affresco con il Cristo Esadattilo. Sotto: il. Particolare del.piede destro con sei dita -frame da Simbolika )

(Immagine sotto: Giancarlo Pavat e Raffaele Marallo nella “Grotta dei Templari a Bassiano -frame da Simbolika )


Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *