Flotta di oggetti luminosi avvistati in pieno giorno a Palermo

Nei primi giorni di Giugno è giunta in redazione la segnalazione di un avvistamento riguardante più oggetti luminosi che ha interessato il cielo di Palermo, avvenuto il giorno 3 Giugno 2016 alle ore 12:57. Il testimone è riuscito a scattare tre fotografie con il suo smartphone immortalando il fenomeno. Dall’analisi di queste foto, gli oggetti, almeno dieci nella prima foto, si spostano da ovest verso est rispetto al punto visuale dell’osservatore, scendendo a 45° in basso rispetto all’orizzonte.

Spesso il fenomeno delle “Flottillas”, molto frequente nei paesi dell’America Latina, è riconducibile al rilascio nel cielo di consistenti quantità di palloncini bianchi, che, con il riflesso del sole, possono essere scambiati con oggetti lumonosi di origine ignota. Ci sentiamo di escludere questa ipotesi nel caso dell’avvistamento di Palermo sopratutto per il fatto che gli oggetti, nel loro spostamento da destra verso sinistra, “scendono” verso il basso anzichè salire e disperdersi nel cielo come avrebbero fatto dei palloncini gonfiati ad elio. E’ da notare inoltre la presenza di un oggetto più grande, che ad una prima osservazione potrebbe essere scambiato per una piccola nuvola, ma in verità segue esattamente l’andatura degli altri oggetti. Inoltre, come affermato dal testimone, quel giorno il cielo era terso e privo della benchè minima nuvola.

Di seguito riportiamo il racconto pervenutoci e le fotografie degli oggetti:

“La giornata dell’avvistamento era bellissima e senza la presenza di alcuna nuvola, i puntini bianchi eramo alemono 8 o 9. il tutto, cioè i puntini e quella sagoma bianca più grande, si muovevano in modo veloce e lineare  verso sinistra rispetto al lampione. Vi invio altre 2 foto scattate simulateamente a quella inviatavi così da percepire lo spostamento degli oggeti, fino a scomparire alla mia vista dietro gli alberi presenti alla sinistra della foto. Questo e cio’ che ricordo, la giornata era bellissima come si evince dalla foto  senza un filo di vento.”

1° Foto

cosa e' (ridimensionato)_cerchiato1a

2° Foto

20160603_125723 (ridimensionato)_cerchiato2a

3° Foto

20160603_125734 (ridimensionato)_cerchiato3a

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *