[FOTO GALLERY] VISITA AL PONTE “REAL FERDINANDO” SUL FIUME GARIGLIANO.

 

VISITA AL PONTE “REAL FERDINANDO”

 

Alla “Ri-scoperta” del ponte “Real Ferdinando” sul fiume Garigliano (A.D. 1832). Il primo ponte sospeso dell’Europa continentale. Un’opera per troppo tempo dimenticata che oggi torna a mostrare tutta la sua imponenza e la sua bellezza grazie al lavoro del Comitato Luigi Giura.

Noi de ILPUNTOSULMISTERO, con l’inviato Gaetano Colella, abbiamo potuto ammirare da vicino con quanta passione i ragazzi del Comitato, con in testa il presidente Emiliano Pimpinella, portano il visitatore a conoscere la storia, i “segreti” ed altri aneddoti di questa grande opera ed a valorizzare la figura dell’Ing. Luigi Giura che la progettò.

E’ una visita che arricchisce il visitatore e che, lungi da fare sterili polemiche nostalgiche, offre diversi spunti di riflessione su quella che fu l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia. Una storia, quest’ultima, piena di ombre e oggetto, negli ultimi anni, di un acceso dibattito tra gli storici, ma che non fu certamente quella che ancora oggi raccontano i manuali scolastici e i paladini del pensiero unico e omologato.

Il 10 Maggio 2019 il ponte festeggerà 187 anni, quale migliore occasione per una visita?

www.comitatoluigigiura.it

Lo Staff.

 

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *