QUATTRO ANNI E…………. QUATTRO CHIACCHIERE TRA DI NOI….

logoLUMINOSO

QUATTRO ANNI E…………. QUATTRO CHIACCHIERE TRA DI NOI….

 

Generalmente si festeggiano i decennali, i ventennali…. insomma gli anniversari a cifra “tonda”. Noi questa volta abbiamo deciso (e tra poco capirete il motivo) di “festeggiare” a modo nostro i quattro anni di attività del nostro (vostro) sito. A dire il vero l’anniversario è caduto lo scorso febbraio ma abbiamo aspettato che si concretizzasse una grossa novità in modo tale da approfittarne per parlarvene e per parlare un po’ (non lo facciamo mai) anche di noi.

Se andate a dare un occhiata alla sezione “Chi siamo” del sito noterete qualche “new entry”. In particolare spicca il nome del nostro nuovo direttore responsabile.

È davvero un piacere ed un onore annunciare, finalmente in maniera ufficiale che è entrato a far parte della grande famiglia de “Il Punto sul Mistero” il ricercatore, scrittore, regista, documentarista Alessandro MORICCIONI.

MORICCIONI, nato a Roma nel 1980, ha un curriculum di tutto rilievo nel mondo dell’editoria (e non solo dell’editoria) del Mistero. Ha collaborato con le riviste “Mystero” (diretta da Luigi Cozzi) e “Archeologia Proibita”. Ha realizzato numerosi documentari su argomenti misteriosi. È responsabile del webmagazine “Terraincognita”. Molti suoi articoli sono stati tradotti e pubblicati all’estero ed ha curato le edizioni italiane di molti libri e best-sellers dedicati ai misteri.

Tra i libri più recenti da ricordare “C’era una volta. Riti, miti e vicende storiche che hanno ispirato le fiabe e le favole di tutto il mondo” scritto assieme a Andrea Musio, Michele Rossi Flenghi e Andrea Somma, Eremon edizioni 2014), “Pionieri degli oceani. Viaggi intorno al mondo dall’alba dell’uomo a Cristoforo Colombo” (scritto assieme ad Andrea SOMMA. Edizioni profondo Rosso 2014) e “Behind the museum. La vita segreta dei musei” (editore Espera 2015)

MORICCIONI oltre ad essere amico personale di molti membri e collaboratori del sito, da tempo seguiva i nostri articoli ed iniziative. Pertanto ha accettato con entusiasmo (e gliene siamo grati) di assumersi l’onere (speriamo lieve) della responsabilità del sito.

Nel dare il benvenuto ad Alessandro MORICCIONI, dobbiamo doverosamente salutare e ringraziare chi fino ad oggi l’ha preceduto nell’importante (sebbene spesso oscuro) compito.

Ovvero il giornalista Ermanno AMIDEI.

A questo punto riteniamo necessaria fare una breve cronistoria della nascita del nostro sito.

Il sito “Il Punto sul Mistero” nasce nel 2012 da una idea di Giancarlo PAVAT e Alessandro MIDDEI e da una costola del sito di informazione “Il Punto a Mezzogiorno” (fondato nel 2005 proprio da Ermanno AMIDEI e del quale è tuttora Direttore Responsabile). Il nuovo sito venne gestito da Antonio NARDELLI, fotoreporter nonché tecnico web e collaboratore de “Il Punto a Mezzogiorno”. Impegno che ha mantenuto sino al giugno del 2014.

Da quel lontano febbraio 2012, il sito “Il Punto sul Mistero”, anche grazie ad AMIDEI e a NARDELLI è costantemente cresciuto mietendo successi di pubblico e critica. Strada facendo si sono aggiunti al nostra “rosa” altri collaboratori e amici, che hanno proposto interessanti contributi di ricerca e studio. Il sito è stato apprezzato partner protagonista di grandi eventi culturali nel campo del Mistero; ne citiamo solo alcuni: il Concorso “Megalmiti e Megalmitiche” organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Frosinone nel 2012, oppure le edizioni 2014 e 2015 del Premio Nazionale “Cronache del Mistero.

E ancora…. abbiamo lanciato varie iniziative tra i nostri lettori. Ad esempio la Mappa delle Segnalazioni degli Avvistamenti Ufo (tranquilli, a breve sarà disponibile anche per il 2016) e tra poco debutterà addirittura l’”Atlante de il Punto sul Mistero”. (non diciamo nulla di più per non guastare la sorpresa).

Inoltre dal 2014, per essere ancora più liberi (noi ed i nostri lettori) abbiamo rinunciato a qualsiasi forma di pubblicità (e di lucro). I costi della gestione del sito sono tutti ed esclusivamente a carico dei curatori.

In definitiva, il sito “Il Punto sul Mistero”, che dal 2014 è gestito dal Mistery Team  (in  particolare da Alessandro MIDDEI e Gaetano COLELLA) e con la costante consulenza di Giancarlo PAVAT, è ormai diventato un insostituibile punto (scusate il gioco di parole) di riferimento per tutti i ricercatori e gli appassionati di tematiche misteriose ed enigmatiche.

Anche per questo vogliamo ringraziare di cuore chi ci ha accompagnati sino ad ora. E, forti dei “nuovi arrivi”, rilanciamo verso i nostri lettori l’impegno e la promessa di continuare sulla strada della ricerca, informazione e divulgazione, liberi da condizionamenti e “politicamente corretto”. Nel rispetto delle idee e convinzioni di tutti ma senza rinunciare alle proprie radici e tradizioni.

Siamo aperti a tutte le critiche e suggerimenti (purché costruttivi) e collaborazioni (ovviamente gratuite). Questo sito è anche il vostro sito e abbiamo tutte le intenzioni di continuare farlo crescere e a miglioralo sempre di più….tutti assieme.

LA REDAZIONE

logo ufficiale

Condividi il nostro articolo!

One Comment:

  1. Giuseppina Mastrotondi

    Siete l’unico sito serio dedicato ai Misteri . Continuate così. Grazie.
    Geppy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *