Sabato 15 dicembre, ore 10.00, inaugurazione del percorso sui Simboli degIi antichi portali a Patrica

Noi de ILPUNTOSULMISTERO siamo lieti ed orgogliosi di invitare tutti all’inaugurazione del PERCORSO DEI SIMBOLI DEGLI ANTICHI PORTALI DI PATRICA, in provincia di Frosinone. 

Un evento di grande spessore culturale, che certamente piacerà a tutti gli appassionati di misteri e di simbologie.

Una iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale patricana,  in primis il Sindaco Lucio Fiordalisio e l’assessore nonché vicesindaco Angelo Gatti, alla quale abbiamo fattivamente collaborato.

Si tratta di un percorso, lungo le suggestive stradine, ripide scalinate, romantiche piazzette, del borgo arrampicato sulle falde dei Monti Lepini, nel Basso Lazio, caratterizzato da alcune artistiche tabelle.

Queste Tabelle, realizzate dal grafico e artista Cesare Pigliacelli, descrivono , grazie a testi curati dal nostro Giancarlo Pavat, alcuni Simboli visibili sugli antichi portali di pietra di Patrica.

Inoltre, si potrà approfondire la conoscenza delle varie simbologie  (dal NODO DI SALOMONE al CRISTOGRAMMA, da un raro SIMBOLO MARIANO al FIORE DELLA VITA , tanto per fare qualche esempio) grazie a un qcode posto sulle tabelle che rimanda ad un sito gestito dal Comune, dove sarà possibile leggere le approfondite analisi sui significati dei simboli curate sempre da Giancarlo Pavat. 

L’Amministrazione Comunale ha voluto realizzare questo percorso per far conoscere in maniera totalmente nuova e intrigante le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche di Patrica.

Un viaggio, quindi, tra misteri e segreti, alla scoperta di un piccolo ma delizioso paese sospeso tra i monti all’ombra del Palazzo dei Conti Spezza e della piramide sommitale del Monte Caccume.

Appuntamento,  quindi, per tutti SABATO 15 DICEMBRE, ORE 10.00, presso il cosiddetto tunnel all’inizio del paese (largo Moretti e inizio di viale Trieste). 

Si procederà poi a percorrere l’itinerario segnato dalle Tabelle, assieme a Giancarlo Pavat, al nostro direttore Mario Tiberia e ai ragazzi dell’Associazione Culturale “Vivi Ciociaria”, guidati da Alex Vigliani.

Al termine della passeggiata, l’Amministrazione Comunale offrirà a tutti i partecipanti , un aperitivo in piazza Vittorio Emanuele. 

  • Partecipazione gratuita.

LA REDAZIONE

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *