UN SUCCESSO L’ITINERARIO DEL MISTERO SVOLTOSI A PATRICA VENERDI’ 28 LUGLIO 2017.

CON GLI ITINERARI DEL MISTERO ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DI PATRICA

UN SUCCESSO L’EVENTO DI VENERDI’ 28 LUGLIO 2017

di Alex Vigliani

Il successo dell’Itinerario del Mistero di Patrica, organizzato dall’Ass.Culturale ViviCiociaria, Itinarrando e Mistery Team de www.ilpuntosulmistero.it con il patrocinio del comune, conferma che i misteri e le simbologie piacciono.

Così come piace tutto ciò che è in qualche modo “nascosto” dalla realtà ordinaria.

Giancarlo Pavat, ricercatore e autore di libri e Mario Tiberia hanno illuminato la serata patricana, dimostrandosi veri mattatori con la capacità di attrarre e intrattenere nonostante un percorso camminato e una tematica quanto mai, e spesso, impegnativa.

Più di 100 le persone, tra cui anche il vice sindaco Angelo Gatti, che non ha voluto perdere neanche un attimo dello splendido percorso che ha permesso ai partecipanti, al di là delle simbologie, di scoprire Patrica e la sua bellezza nonché lo splendido ninfeo del Palazzo Spezza accompagnati dai volontari e le volontarie dell’Ass.Culturale ViviCiociaria che, nonostante l’organico ridotto dalle defezioni, garantisce sempre il supporto a tutti i propri soci.

(Immagine di apertura: i partecipanti all’Itinerario del Mistero in piazza Vittorio Emanuele II a Patrica. Immagine sopra: il vicesindaco Angelo Gatti e Giancarlo Pvat davanti alla chiesa della Madonna della Pace  a Patrica – foto A Vigliani)

Così al termine, nello splendido colpo d’occhio della piazza centrale di Patrica, sotto i portici e dinanzi il monumento ai caduti di tutte le guerre, la degustazione finale è diventata una grande festa, grazie anche i mitici dolci di Ricordi Lievitati, attività da sempre lieta di accogliere i soci di ViviCiociaria.

(Immagine sopra: da sx Orazio Vignola, Giancarlo Pavat, Mario Tiberia e il vicesindaco Angelo Gatti. Nelle due immagini sottostanti: Giancarlo Pavat ed i partecipanti all’Itinerario davanti alla chiesa di S Rocco a Patrica)

Foto di gruppo e tempo di convenevoli, una domanda su tutte: quando il prossimo appuntamento? Itinerari del Mistero guarda alla Ciociaria e oltre, forte è la tentazione di esplorare e lanciarsi ben oltre la regione laziale per interessare tanti e quanti più potranno avvicinarsi al mondo delle simbologie e dei misteri.

(Immagine sopra: lo straordinario “passaggio segreto” che unisce le chiese di S Rocco e S Pietro a Patrica. Aperto in occasione ed in esclusiva per l’Itinerario del Mistero)

Un grazie a tutti i partecipanti, al vice sindaco Angelo Gatti e all’amministrazione di Patrica, al Mistery Team, a Giancarlo Pavat, a Ricordi Lievitati e un grazie a chi in passato ci ha lasciato testimonianze che oggi, tracciate sui muri, danno la possibilità di visioni diverse, alternative, non convenzionali. Al prossimo appuntamento!

(Tutte le immagini sono di Alex Vigliani).

 

 

 

 

 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *