“Terra Incognita”: “Fino all’ultimo labirinto” “un viaggio alle radici di un archetipo umano fondamentale con cui raggiungere il divino e che pochi altri sapranno offrirvi”.

new_Immagine0002 - Copia

In cammino… fino all’ultimo labirinto è un testo speciale. Si tratta in verità della naturale evoluzione di un libretto che ho avuto la fortuna di presentare ad Acuto (FR) nel 2013, Gotland, viaggio alle radici del labirinto. In quel caso il team di autori era ristretto ai soli Pavat, Consolandi e Pascucci, poiché la pubblicazione ricalcava il viaggio in Svezia e la conseguente mostra fotografica, effettuati alla ricerca dei significati più profondi dell’atavico simbolo del labirinto.

Oggi, con questo libro, il lavoro si può dire completato.
Il resoconto delle ricerche effettuate nelle eterne lande svedesi s’incrocia con l’approfondita analisi dei labirinti baltici e Chatres-type europei e soprattutto italiani, a partire dall’affresco del Cristo nel Labirinto che si trova (e speriamo che ci resti) ad Alatri (FR).

Complicato qui, riassumere quasi quattrocento pagine di confronti tra i ricercatori italiani e stranieri, rilevamenti sul campo e stralci di una bibliografia inesistente nel nostro Paese. Più facile lasciarvi con l’acquolina in bocca.

Di certo c’è che di libri sui labirinti cosiddetti baltici e Chatres-type non troverete molto altro, questo particolare dettaglio fa di questo coraggioso (e poderoso) volume, un unicum che vi consiglio vivamente di tenere in seria considerazione. S

Si tratta di una spesa di cui non vi pentirete affatto, perché assieme al libro è compreso un viaggio alle radici di un archetipo umano fondamentale con cui raggiungere il divino e che pochi altri sapranno offrirvi.

La Redazione di “Terra Incognita”

In cammino… fino all’ultimo labirinto
Giancarlo Pavat, Giancarlo Marovelli, Fabio Consolandi, Luca Pascucci, Fabio Ponzo
Youcanprint, 2013
Pagg. 390
Euro 30,00

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *