“FINO ALL’ULTIMO LABIRINTO”, sabato 8 febbraio, ore 16.30 a PALAZZO GIORGI-ROFFI ISABELLI a FERENTINO (FR).

new_Invito Palazzo Giorgi Roffi Isabelli

Sabato 8 febbraio 2013, alle ore 16.30, presso la Biblioteca di Palazzo Giorgi – Roffi Isabelli di Ferentino (FR), si terrà l’attesissima prima presentazione in Ciociaria del libro “FINO ALL’ULTIMO LABIRINTO”, di Giancarlo Pavat, Giancarlo Marovelli, Fabio Consolandi, Luca Pascucci e Fabio Ponzo.

new_100_3809

new_100_3752

“Nell’estate del 2013, un ricercatore abruzzese individuava un piccolo labirinto dimenticato scolpito sopra un architrave di una chiesa in un paesino alle pendici del Gran Sasso, in Abruzzo.
Da quel momento attorno al noto ricercatore Giancarlo Pavat, autore di vari libri di successo, tra cui “Valcento”, dedicati ai misteri dei Cavalieri Templari, si formava un piccolo gruppo di studiosi, che unendo le forze e i risultati di proprie precedenti ricerche, si metteva sulle tracce del segreto più profondo di quel manufatto.
Una ricerca che di fatto è un viaggio attraverso il Tempo e lo Spazio, lungo il sentiero marcato dai labirinti, disseminati dall’Umanità nel corso dei secoli. Questo libro è un primo rendiconto di questa avventurosa ed entusiasmante ricerca.
Il lettore potrà ripercorrere questo itinerario, incontrando tutti gli antichi labirinti italiani (presentati probabilmente per la prima volta, in maniera organica e coerente) e quelli più importanti e interessanti del resto d’Europa. Dal celebre labirinto della cattedrale di San Martino a Lucca a quelli praticamente sconosciuti di Colli a Volturno in Molise e Conversano in Puglia; dal labirinto preistorico della Val Camonica a quello con il Cristo al centro affrescato in un cunicolo ad Alatri in Ciociaria; dagli esemplari scomparsi delle grandi chiese di Roma ai labirinti erbosi inglesi; dagli Chartres-type della dolce Champagne ai Trojaborgar del Baltico, del Mare del Nord e dell’Oceano Artico oggetto di numerose spedizioni e viaggi di Pavat & friends alle latitudini più settentrionali d’Europa”.

Stemma

INFO:
PALAZZO GIORGI – ROFFI ISABELLI, via Consolare, 160 – Ferentino (FR).
3332399643.

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *