THVMA, ALLA SCOPERTA DEL MAESTRO COROPLASTA. Dall’11 dicembre la mostra presso il Museo Archeologico di Fregellae a Ceprano (FR).

 

L’11 dicembre, ore 10.00, presso il Museo Archeologico “Amedeo Maiuri” di Fregellae a Ceprano  (FR), verrà inaugurata l’esposizione temporanea:
 
THVMA, ALLA SCOPERTA DEL MAESTRO COROPLASTA.
TRA FREGELLAE E IL MEDITERRANEO .
 

“Thvma’, ovvero il “maestro” citato nel titolo, è il nome che compare su almeno uno dei reperti rinvenuti nel sito dell’antica città di diritto romano di Fregellae.

Per “Coroplastica”, invece, si intende la lavorazione della terracotta nell’Antichità. Ed infatti, il termine viene utilizzato soprattutto in ambito archeologico

Pertanto la mostra verte sugli artefatti in terracotta, che decoravano il frontone del Tempio del Foro di Fregellae (e che per la prima volta escono  dai magazzini museali in cui erano conservati) e che sono stati attribuiti a Thvma. “Perché aveva una “maniera” caratteristica lavorativa” ci spiega la Direttrice del Museo nonché curatrice dell’esposizione, Teresa Ceccacci “Un pezzo poi è firmato, e che io sappia, ne esistono solo tre esemplari al mondo di artefatti con firme“.

Di questo scultore, Thvma, non sappiamo praticamente nulla se non il nome. NOMINA NUDA TENEMUS (giusto per citare un celebre del De contemptu mundi di Bernardo di Cluny del XII secolo).

È già questo costituisce un fattore straordinario. Come ci ha spiegato la dottoressa Ceccacci, sono pochissimi i manufatti e le opere d’arte giunte sino a noi, “firmate” dagli artefici.

Questa rarita è, appunto, un ulteriore motivo per non perdere questa Mostra “fregellana”.

Resa possibile grazie alla SABAP (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio) di Frosinone e Latina, sottolinea la Ceccacci che ringrazia pure “il Comune di Ceprano nella persona del Sindaco Marco Galli, dell’Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani, e del vicesindaco Vincenzo Cacciarella per il sostegno e per aver creduto in questo progetto“.
 
Alla realizzazione della Mostra ha collaborato anche il dottor Luca Ricci Luca, dottorando di ricerca presso l’Università di Oxford con un progetto sull’architettura monumentale religiosa dell’Italia centrale. Infine, la parte Grafica, Video e di Stampa 3D è stata curata da Francesco e Cristian Colasanti.
 
(La Redazione)

THVMA. ALLA SCOPERTA DEL MAESTRO COROPLASTA”. TRA FREGELLAE E IL MEDITERRANEO ‘

Museo Archeologico “Amedeo Maiuri” di Fregellae.

Corso Repubblica  2

Ceprano (FR)

 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *