“Le Madonne del Latte. L’iconografia della Galactotrophousa” di Giulio Coluzzi

Le ricerche del “Dream team del Mistero” a Ceccano (FR) e nelle altre località dell’antica omonima Contea, stanno  suscitando notevole interesse e curiosità non solo tra gli addetti ai lavori ma tra un platea più vasta di appassionati dei Misteri.

Galactotrophousa

Stanno colpendo, in particolare, le intriganti ed enigmatiche simbologie che stanno emergendo da un passato dimenticato. Simbologie  risalenti ad un arco temporale che va dall’epoca più arcaica, attraverso il Medio Evo, sino ai giorni nostri. Una di queste simbologie è certamente quella della cosiddetta “Maria lactans” o “Madonna che allatta” (Galactotrophousa in greco). Alcuni dei significati allegorici afferenti questa tipologia di rappresentazione sono stati sviscerati da Adriano Forgione nel video (realizzato in esclusiva per www.ilpuntosulmistero.it da Marco Di Donato) visualizzabile cliccando su http://www.ilpuntosulmistero.it/video-adriano-forgione-analizza-laffresco-della-madonna-che-allatta-della-chiesa-della-madonna-delle-grazie-a-ceccano-fr/ .

Sempre sull’onda dell’interesse abbiamo pubblicato un articolo del nostro Giorgio Pacetti su una “Maria Lactans” presente nel Santuario della Madre Santissima di Piglio in Ciociaria.

Infine, anche il ricercatore e scrittore ing. Giulio Coluzzi, amico del nostro sito, ha voluto offrire al pubblico una sua personale ricerca sulla “Madonna che allatta“.

E’ possibile leggerla sul suo sito www.angolohermes.com al link

http://www.angolohermes.com/Simboli/Madonne_Latte/MadonneLatte.html.

Buona lettura.

 

LA REDAZIONE.

 

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *