Sfera luminosa nei cieli friulani a Roveredo in Piano (PN). L’incredibile racconto di due testimoni oculari.

new_2

La scorsa settimana il nostro sito ha ricevuto una lunga e-mail da una ragazza ungherese che vive nel nostro paese e precisamente in Friuli – Venezia Giulia, Roveredo in Piano in provincia di Pordenone.
Nella e-mail era descritto un incredibile avvistamento che sembra rientrare nella casistica Ufo. Inoltre era allegato un video girato al momento dell’avvistamento.
I nostri esperti hanno svolto tutti i controlli possibili ed il video è apparso autentico. Difficile dire, invece, che cosa sia l’oggetto luminoso ripreso. Certamente non è un velivolo convenzionale, nonostante la vicinanza con la Base Nato di Aviano avrebbe potuto far ipotizzare che si fosse trattato di un aeromobile militare.

Pertanto, dopo essere stati debitamente autorizzati dagli autori del video nonchè protagonisti dell’avvistamento, abbiamo deciso di pubblicare sia il filmato (nella sezione video) che le e-mail in cui viene raccontato quanto accaduto nei cieli del Friuli.

E-mail di sabato 12 gennaio 2013.
“Prima di tutto scusate se faró un po di errori grammaticali,ma sono una ragazza ungherese e proveró spiegarmi il meglio possibile. Con il mio ragazzo vivo a Roveredo in Piano (PN).
Il mio ragazzo pochi giorni prima di Natale ha visto la prima volta una cosa strana. Stava arrivando a casa dal lavoro dopo mezzanotte con la bicicletta e all’improvviso è passato sopra la sua testa a circa 8 metri, ma non é fattibile fare un calcolo sicuro, una strana sfera che girava e pulsava luci rossi e blu, ma ad una velocitá estrema.
Arrivando a casa mi ha chiesto se poteva essere una fulmine a “palla”, ma non ho la minima idea su queste cose, perció cominciavamo guardare sul internet e siamo accorti su filmati che potevano assomigliare, ma questi parlavano di UFO e non di fulmini. Cominciavamo ad interessarci e sinceramente ci ha sconvolti tutto ció che abbiamo visto sul net. Ma non é finito qui….
La sera di 31 dicembre, pochi giorni dopo quella prima, il mio ragazzo é uscito fuori con il cane, verso alle 9 di sera nella nostra stradina,in fondo poco piú alto del tetti delle case a visto un altra sfera rossa ferma per circa un minuto e con una velocitá extrema sparire.
Cosa pensate? A me risultava molto strano di poter vedere 2 volte in 10 giorni questi strani fenomeni, ma abbiamo visto che è stato filmato anche una cosa simile a Treviso il 21 dicembre, perció la cosa aveva piú senso.
Cominciavamo guardare piú spesso in alto….
Ieri il 11 gennaio 2013 dopo alle ora 17.30 siamo usciti a passeggiare con il cane, ma quando ho visto la prima luce strana, sono corsa prendere la videocamera.
Purtroppo abbiamo preso per Natale la camera e non capisco ancora bene come impostare se riprendo al buio, ma non avevamo tempo a cercare il modo giusto per fare.
Comunque io credo che anche cosi si vede abbastanza di ció che parlo.
Ad occhio nudo però sembrava molto piú vicino e interessante, direi che non ho mai sentito sensazioni, che sentivo nel vedere quella cosa.
Sembrava una mongolfiera, come stava avvicinandosi.
Si vedeva solo una luce strana, la forma di un barattolo, ma dentro in mezzo sembrava ad avere un altro colore di luce.
Purtroppo sul filmato questo non si vede, ma io credo che una persona experta capisce quello che sto cercando di dire.
Questa sfera era la seconda, che abbiamo filmato, qualche minuto prima ci stato un altro eguale, ho il filmato anche di quello. Se volete, dopo ve lo mando, ma intanto credo che basti anche questo di adesso.
Entrambi sembravano di alzarsi, si avvicinavano un po’, stavano sospesi, si spostavano un po’ e dopo partivano su diritto a una velocitá incredibile e i pochi secondi sembrava che arrivassero in mezzo le stelle, certo con gli occhi nudi questo non é reale, ma questa purtroppo nella camera ormai non si vede, solo il buio.
Comunque tutte due sono andati lo stesso direzione. Ho fatto oggi una foto di giorno, se vi interessa, riesco a disegnare sopra la direzione ed etc. di tutto ció.
Purtroppo faceva freddo e tremavo di paura, eravamo entrambi molto nervosi tutta la sera.
Comunque sul video la “cosa” si appare nel 14-imo secondo. Al minuto 3:03 riesco a riprendere di nuovo e al minuto 3:31 di nuovo parte verso su.Min.4:02 si vede ni nuovo, ma il minuto 4:06 si parte con la sua velocitá e non risco piú a riprendere.Ma come ho detto sembrava giá che stava mezzo le stelle.Tutto questo in 4 minuti…
Penso che dovevo farvi questa segnalazione e che possa essere utile.
Mi dispiace tanto che non ero in grado usare meglio la videocamera.
Devo aggiungere che sul fine del filmato ho filmato certi luci a me strane sul Piancavallo, ma credo che siano luci, di qualche piccolo paese in montagna, e niente altro, no lo so…..non tenetelo in considerazione.
Gradirei se mi potreste dare qualche risposta sul fatto.
In tanto vi ringraziamo.
Saluti,
Marika e Roberto”

Dopo la nostra risposta, Marika e Roberto hanno mandato il una seconda e-mail.

E-mail di lunedì 14 gennaio 2013.
“Salve!
Grazie della vostra risposta e spero che si riesce a capire qualcosa di utile sul filmato.
Come vi ho giá detto mi dispiace che non ho potuto utilizzare la camera un modo migliore. Visto che mi chiedevate anche l’altro filmato, allora ve lo mando, ma purtroppo mi sembra meno visibile del altro..vedete voi.
Questa ripresa é stata fatta pochi minuti prima di quello, che ve lo mandato giá il 11.01-2013.
Il filmato inizia alle ora 17:37….correvamo perché si vedeva giá qualche cosa stana e volevamo trovare una postazione migliore, per vedere..da un campo piccolo si cominció a vedere.. ma solo dopo circa 5 minuti dal inizio della ripresa.
Le luci riprese prima sono quelli da terra, insomma illuminazioni artificiali della strada, credo….ma purtroppo nel buio dopo un po e facile a confondere..e certamente anche l’agitazione era troppo..
Anche perché la luce “volante” sembrava molto piú vicino a noi e piú grande di quello del video.
Per potervi dare un piccolo aiuto ve lo scrivo piú o meno i minuti, secondi,dove dovete fare attenzione.
Allora al minuto 5:10 si appare sopra le luci da terra una luce che lentamente spostava verso di noi.Stava andando in alto ma verso di noi.
Assolutamente non é stato cosi lontano come si vede qua..non capisco come mai..Dopo il 5:53-imo minuto ancora un po in alto,ma verso di noi..Penso 6:25 ho sbagliato e ho filmato ancora luci della terra :).
Non riuscivo d inquadrare nell buio..ma nel minuto 7:30 era giá lontano é piú in alto, ho provato fare lo zooom, ma si vede male,diverso…7:58 -esimo minuto sempre piú lontano in alto, si rivede il puntino luminoso in alto sullo scermo.
Nell 8:04-esimo minuto si appare i “puntino” ma cambia colore e con molta velocitá si si prende il volo in verticale verso l alto.nell minuto 8:22 lo riesco ad inquadrare di nuovo.. ma dopo il minuto 8:40-esimo giá cosi lontano,c he quasi confodibile con le stelle. Non riusci a prendere con la telecamera..non si vedeva niente..solo con gli occhi nudi…essattamente come l altro, sul filmato che vi ho mandato giá prima…
Vedevo luci al minuto 9:06,ma credo che siano luci di terra, no lo so piú…ormai ero molto confusa.. mi dispiace.Un altra cosa da aggiungere.. in nessun caso e stato nessun tipo di rumore..nemmeno in quel caso che vi ho raccontato…quando una palla enorme, luminosa blu e rossa pulsante (o girava veloce) passó poco in alto sopra la testa del mio ragazzo…Era di notte, ma un attimo é stato chiaro come di giorno..non capisco come mai non ha visto nessun altra persona un fenomeno dell genere.
Vi ringrazio dell’ascolto e in attesa della vostra risposta vi salutiamo”.

Qui di seguito pubblichiamo alcuni “frame” del video di Marika e Roberto in cui si vede la sfera luminosa.

new_1

new_2

new_3

Guardate il filmato dell’avvistamento nella nostra sezione “Video”!

Condividi il nostro articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *